Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecnica della circolazione militare

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TS076
Docente
Domenico Marfè (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/05 - trasporti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Fornire le basi conoscitive della circolazione militare con particolare riguardo al movimento stradale. Fare acquisire inoltre la conoscenza delle norme che disciplinano le attività dei movimenti con specifico riferimento ai trasporti intermodali e a quelli relativi a sostanze e manufatti pericolosi.
Oggetto:

Programma

Il movimento stradale; I trasporti operativi/di emergenza; lo stazionamento; il trasporto di sostanze e manufatti pericolosi; elementi di diritto dei trasporti.

Esercitazioni: Compilazione di un ordine di operazione relativo ad un movimento per via ordinaria e della documentazione ad esso connessa

Modalità d'esame: Esame scritto finale

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Facoltativa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pubblicazione 6462 “Movimenti, trasporti, circolazione e stazionamento” (Ed. 1994-SME);
- “Teoria e tecnica veicoli terrestri” (Testo e raccolta lezioni);
- “I movimenti e i trasporti” (Ed. 2003 – ILE);
- A Mov. P – 1 (Ed. 1998 – NATO NON CLASSIFICATO);
- A Mov. P – 2 (Ed. 2000 – NATO NON CLASSIFICATO).


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 11:31
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!