- Oggetto:
- Oggetto:
Idraulica
- Oggetto:
Hydraulic
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- TS015
- Docente
- Prof. Gennaro Bianco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c202] Scienze Strategiche e dei Sistemi Infrastrutturali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/01 - idraulica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze relative alla statica, alla cinematica e alla dinamica dei fluidi in relazione ai moti uniforme e permanente delle correnti in pressione e correnti a superficie libera.Knowledge of the main concepts of the statics, kinematics and dynamics of a real fluid into pipes and open channels.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle metodologie e degli strumenti di calcolo per la risoluzione di semplici problematiche idrauliche ricorrenti negli impianti idraulici e nella interazione acqua territorio.
- Oggetto:
Contenuti
Statica, cinematica e dinamica dei fluidi perfetti e reali relativi alle correnti in pressione e correnti a superficie libera per la soluzione di problemi concreti nella pratica ingegneria.Statics, Cinematics and Dynamics of ideal and real fluid in order to solve practical problems.- Oggetto:
Programma
Caratteristiche fisiche dei fluidi (liquidi e aeriformi). Statica dei liquidi newtoniani incomprimibili. Carichi piezometrici e pressioni. Spinte su superfici piane e curve. Cinematica Euleriana. Dinamica dei fluidi perfetti. Teorema di Bernoulli. Dinamica dei fluidi reali. Perdite di carico localizzate e distribuite. Funzione di resistenza. Moto laminare e turbolento. Formule pratiche e di Colebrook. Diagramma di Moody. Condotte in pressione. Colpo d'ariete. Pompe idrauliche.
Esericitazioni e laboratori: Le esercitazioni in aula sono rivolte alla risoluzione di casi pratici ricorrenti nella pratica ingegneristica, con particolare riguardo alle reti in pressione. Le eseercitazioni di laboratorio sono finalizzate alla osservazione dei più ricorrenti fenomeni idraulici, studiati a lezione, riprodotti con apposite apparecchiature esistenti nel Laboratorio di Idraulica del Dipartimento di Idraulica Trasporti e Infrastrutture Civili del Politecnico di Torino
Propedeuticità: Analisi Matematica, Fisica , Meccanica Razionale, Scienza delle Costruzioni
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Citini e Noseda, Idraulica, Editrice Ambrosiana,Milano
- Ghetti, Idraulica, Zanichelli, Bologna
- Oggetto: