Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Diritto Processuale Penale Transnazionale

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TR010
Docente
Serena Quattrocolo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli obiettivi di apprendimento che lo studente può attendersi di raggiungere al termine del corso attengono – nonostante la dicitura, molto specifica, dell'insegnamento - ad una gamma piuttosto ampia di profili.

In primo luogo, la frequentazione delle lezioni e lo studio dei testi indicati offrirà un approfondimento di tematiche comunque collegate alla sfera del diritto processuale penale interno, al fine di un miglior apprendimento dei profili ultra-nazionali. Questi, infatti, offriranno allo studente una panoramica generale "per piani paralleli", poiché le tematiche di rilevanza processuale penale saranno analizzate:
a) sul piano internazionale (con lo studio dei circuiti collegati alle grandi Convenzioni regionali e ai trattati, come la Convenzione europea dei diritti dell'uomo e lo Statuto della Corte penale internazionale);
b) sul piano soprannazionale, con un approfondito studio degli strumenti che l'Unione Europea, a partire dal Consiglio dei Ministri di Tampere, ha sempre più frequentemente elaborato, andando ad incidere, pur con il sistema di deliberazione unanime, su una sfera, quella della giustizia penale, storicamente consacrata alla sovranità nazionale.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà una pluralità di aspetti che toccano la dimensione transnazionale del processo penale.  Per un verso, infatti, si avrà riguardo alle fonti soprannazionali che si riverberano sul processo penale, come le grandi Convenzioni regionali e universali – con uno sguardo alla giurisprudenza degli organi che presiedono al controllo della loro applicazione - e come le decisioni dell'Unione europea nell'ambito del c.d. terzo pilastro. Per altro verso saranno oggetto di studio, a grandi linee, i sistemi di giustizia penale internazionale, intesi come circuiti extranazionali di accertamento della responsabilità penale per gravi crimini di natura bellica o contro i diritti umani. Inoltre, il corso si soffermerà anche sulla normativa di diritto interno che regola la cooperazione giudiziaria transnazionale, soprattutto per quanto attiene ai profili dell'estradizione, delle rogatorie e dell'esecuzione delle sentenze pronunciate all'estero.

Modalità d'esame: Orale

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Obbligatoria

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Propedeuticità: Istituzioni di Diritto e Procedura Penale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2015 16:39
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!