- Oggetto:
- Oggetto:
Elettrotecnica B
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- TS053
- Docente
- Igor Stievano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c203] Scienze Strategiche e delle Comunicazioni
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- ING-IND/31 - elettrotecnica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il modulo e' rivolto a studenti di corsi di laurea con caratteristiche interdisciplinari ed offre un'introduzione sistematica alla teoria dei circuiti ed elettrotecnica. Il corso propone le principali metodologie per l'analisi delle reti elettriche concentrate contenenti elementi circuitali lineari. Verranno inoltre trattati esempi semplici per apprendere i principi di analisi di reti contenenti elementi circuitali non lineari.
- Oggetto:
Programma
* Introduzione ai circuiti a parametri concentrati.
* Reti elettriche in corrente continua: Leggi di Kirchoff; bipoli fondamentali, definizioni ed energetica; teoremi fondamentali e metodi elementari di analisi. Metodi generali di analisi (il metodo dei nodi), analisi di reti contenenti elementi circuitali nonlineari, doppi bipoli notevoli.
* Reti dinamiche: cenni sui fenomeni transitori, analisi di reti del primo ordine (circuiti RC ed RL); analisi di reti operanti in corrente alternata; funzioni di rete e risposta in frequenza di una rete; calcolo simbolico.
* Elementi di impianti elettrici.Esercitazioni e laboratori: Esercitazioni in aula
Propedeuticità: Nozioni di base di Fisica, Geometria e Matematica. Nello specifico, si richiede la conoscenza di base delle equazioni differenziali, del calcolo matriciale, della risoluzione di problemi lineari (concetti di determinante, rango di matrici ed indipendenza lineare) e dei numeri complessi.
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. P. Civalleri, Elettrotecnica, tomo I, Torino, Levrotto & Bella, 2005.
- Oggetto: