- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle istituzioni militari II
- Oggetto:
History of Military Institutions II
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- INT0999
- Docente
- Marco Di Giovanni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c502] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche
[f055-c502PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c502LOG] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Logistico) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Si richiede una conoscenza generale della storia del NovecentoGeneral knowledge of the history of the twentieth century
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire una formazione specialistica, in termini di informazione e di competenze interpretative e disciplinari, nel campo della storia delle istituzioni militari e delle dinamiche belliche del Ventesimo secolo. La consapevolezza del quadro istituzionale degli apparati militari e dei processi che ne segnano il rapporto con le società è considerata un elemento qualificante per gli studenti di Scienze strategiche.Provide specialized knowledge and abilities, in terms of information and interpretive and disciplinary skills, in the history of military institutions and in the dynamics of war of the twentieth century. The awareness of the institutional framework of the military apparatus and of the processes that mark their relationship with civil society is regarded as a peculiar skill for the students of Strategic Sciences.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno un quadro generale dell’evoluzione delle dinamiche belliche e strategiche del Novecento, focalizzandosi su alcuni temi per sviluppare competenze critiche e interpretative, autonomia di giudizio e capacità di analisi fondate su fonti qualificate.Students will achieve a general view of the development of military and strategic dynamics of the twentieth century, focusing on some issues to develop critical and interpretive skills and independent judgment based on historiographic categories and resources- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontaliLectures- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I frequentanti avranno la possibilità di sostenere un accertamento scritto, con domande chiuse e aperte; chi lo desidera può comunque sostenere l’esame oralmente. L’accertamento scritto, come pure l’esame orale, verteranno sulla verifica dell’apprendimento del contenuto delle lezioni e dei testi previsti (v. bibliografia). In caso di accertamento scritto e mancato raggiungimento del punteggio minimo, l’esame potrà essere ripetuto oralmente. Nel caso, invece, si sia raggiunta la sufficienza ma si voglia migliorare il punteggio conseguito, si potrà sostenere un esame orale su un testo da concordare con il docenteAttending students are allowed to choose between a written exam, with both multiple-choice and open questions, and an oral one. Both the written and the oral exams are intended to check the learning of the lectures and of the required texts (s. bibliography). Students who have taken the written exam without reaching sufficiency must pass an oral examination on the same texts; those who have reached sufficiency but want to improve their score must pass an oral examination as well, agreeing on a specific subject and text with the teacher
- Oggetto:
Programma
Il percorso si svilupperà secondo alcuni punti chiave- La prima guerra mondiale come punto di arrivo della grande trasformazione istituzionale e tecnica degli apparati militari degli stati nazione.
- L’Italia nella grande guerra in una prospettiva internazionale
- La guerra industriale e le sue implicazioni nel rapporto tra società ed apparati militari
- Suggestioni tecnologiche e prospettive strategiche dopo la Grande Guerra: la guerra meccanizzata e la questione del Potere aereo
- Strategia e tecnologia nella seconda guerra mondiale
- Problemi militari del secondo dopoguerra: paradigmi della guerra fredda e dinamiche asimmetriche nei conflitti periferici
- La crisi degli apparati militari e la funzione politica della tecnologia
The path of the course will focus on the following topics- World War I as a culmination of the great technical and institutional transformation of military structures of modern states
- Italy in the Great War in an international perspective
- The industrial war and civil – military relations
- Techonological suggestions and strategic visions after the Great War: the mechanized warfare and the question of Air Power
- Strategy and Technology in World War II
- Military problems military after World War II: paradigms of the Cold War dynamics and asymmetric conflicts in peripheral areas
- The crisis of traditional military structures and the political function of technology
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra 1914-1918, Bologna, Il mulino, 2008 (parti)
P. Paret (ed.), Guerra e strategia nell’età contemporanea, ed. italiana a cura di N. Labanca, Torino, Marietti,1992 (saggi concordati col docente)
Richard Overy, La strada della vittoria, Bologna, Il Mulino, 2002, Capitoli 4 e 7.
Brian Sullivan, Miti e realtà del potere aereo dopo il 1945. La prospettiva americana, in Paolo Ferrari (a.c. di ) L’aeronautica italiana. Una storia del 900, Milano, Angeli, 2004, pp. 441 – 459
E. Galli della Loggia, Il mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 1980 pp. 155 – 198 (cap. “Le armi e il potere” ) e pp. 255-288 (“L’Occidente alla guerra”)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:05 - 16:30 Aula 140 Palazzo Arsenale Lezioni: dal 08/09/2015 al 30/11/2015
- Oggetto: