Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell’economia

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TS009
Docente
Roberto Caranta (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c205] Scienze Strategiche ed Economico-Amministrative
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
IUS/05 - diritto dell'economia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso ha ad oggetto lo studio dei contratti pubblici, allo scopo di fornire una preparazione approfondita, affrontando in particolare i seguenti temi:
- delle fonti: le norme dei Trattati; le direttive; la giurisprudenza comunitaria; l’attività della Commissione; le norme statali e le norme regionali;
- dei contratti attivi e passivi;
- della differenza tra appalti e concessioni;
- dei soggetti aggiudicatari;
- delle controparti delle stazioni appaltanti;
- del procedimento: dalla programmazione e deliberazione a contrarre al bando di gara;
- dei metodi di scelta del contraente: trattativa privata; gara pubblica; licitazione privata; appalto concorso;
- della stipulazione del contratto.
Oggetto:

Programma

Imprenditore, azienda, impresa, società. Cenni sui titoli di credito e procedure concorsuali.

Modalità d'esame: due prove scritte e successivo esame orale.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Facoltativa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- F. Galgano, Diritto commerciale (edizione compatta) – l’imprenditore – le società, 2° Edizione – Zanichelli – Bologna 2003.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 11:06
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!