- Oggetto:
- Oggetto:
MATEMATICA - MTA
- Oggetto:
MATHEMATICS - MTA
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0614B
- Docente
- Prof. Bruno Giuseppe Barberis (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- MATEMATICA (CPS0614)
- Corso di studi
- [f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PO] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c702EA] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Economico Amministrativo) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MAT/07 - fisica matematica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
- Concetti elementari di teoria degli insiemi.
- Nozioni elementari di geometria e algebra.
- Numeri reali e loro proprietà.
- Esponenziali e logaritmi e loro proprietà.
- Elementi di trigonometria piana.
- Equazioni e disequazioni algebriche di 1° e 2° grado con una incognita e sistemi di equazioni.
- Geometria analitica nel piano: rette e coniche.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Equazioni e disequazioni trigonometriche.
Tali argomenti sono contenuti nel “Corso di Riallineamento in Matematica” in e-learning disponibile sulla piattaforma Orient@mente al link: https://orientamente.unito.it/
- Set theory.
- Elementary concepts of geometry and algebra.
- Real numbers and their properties.
- Exponentials and logarithms and their properties.
- Elementary concepts of planar trigonometry.
- 1st and 2nd degree algebraic equations and inequalities with an unknown variable and systems of equations.
- Analytical geometry in the plane: lines and conics.
- Exponential and logarithmic equations and inequalities.
- Trigonometric equations and inequalities.
These topics are contained in the "Mathematics Realignment Course" in e-learning available on the Orient@mente platform at the link: https://orientamente.unito.it/ - Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda. Gli allievi dovranno essere in grado innanzitutto di acquisire un modo rigoroso e analitico di ragionare e di affrontare i problemi. In particolare dovranno saper costruire e interpretare grafici di funzioni reali di una variabile reale e applicare i concetti acquisiti a problemi semplici. Dovranno saper utilizzare il calcolo integrale per il calcolo di aree. Dovranno conoscere il calcolo vettoriale. Dovranno essere in grado di risolvere problemi matematici e applicati che richiedono l’integrazione di semplici equazioni differenziali ordinarie.DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati
The course proposes to give to students the fundamental mathematical concepts and instruments for describing, sketching and understanding the main aspects of the world around us. Students must be able to learn a rigorous and analytic method of reasoning and tackling problems. In particular they must be able to sketch and interpret graphs of real functions of one real variable and to apply the acquired concepts to simple problems.
They must be able to use integral calculus for computing areas between curves. They must know vector calculus. They must be able to solve mathematical and applied problems which need the integration of simple ordinary differential equations.ALTERNATIVE DIDACTICS. Aims of the course unchanged.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di concetti fondamentali di matematica. Capacità di applicare tali conoscenze a semplici problemi applicativi. Capacità di interpretare dati tramite l’utilizzo dei concetti di matematica appresi.DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati dell'apprendimento attesi invariati
Knowledge of fundamental mathematical concepts. Capability to apply these concepts to simple concrete problems. Capability to explain data through the use of the learned mathematical concepts.ALTERNATIVE DIDACTICS. Expected outcomes unchanged.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni e risoluzione di problemi.DIDATTICA ALTERNATIVA: Le lezioni si svolgeranno a distanza parte in modalità sincrona e parte in modalità asincrona e saranno videoregistrate e pubblicate su Moodle.
Exercises and problem-solving.ALTERNATIVE DIDACTICS. Lessons will take place remotely, partly synchronously and partly asynchronously and will be videotaped and published on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta concernente gli argomenti trattati nel corso e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi. E' prevista inoltre una eventuale prova orale facoltativa volta a verificare la padronanza delle conoscenze acquisite.DIDATTICA ALTERNATIVA - ESAMI A DISTANZA: L'esame si svolge in presenza in forma scritta.
L’esame può svolgersi in remoto in modalità orale per via telematica esclusivamente per gli studenti residenti fuori regione e per gli studenti con comprovate fragilità sanitarie. In tal caso il colloquio si svolge a partire dalla discussione di una esercitazione senza voto che viene resa disponibile sulla piattaforma Moodle agli iscritti ad ogni appello. Lo svolgimento dell'esercitazione deve essere caricato, entro la data indicata, sulla piattaforma Moodle nella sezione Consegna qui l'esercitazione. Tale modalità di esame a distanza richiede il collegamento con l’aula virtuale Webex che consente l’interfacciamento con i docenti durante lo svolgimento della prova. Prima della prova viene inviato il link e la password necessari per il collegamento all’aula virtuale Webex.
The exam consists of a written test concerning the topics covered in the course and structured so as to verify the acquired knowledge in order to solve simple problems. There will also be an optional oral exam aimed at verifying the mastery of the knowledge acquired.ALTERNATIVE DIDACTICS - REMOTE EXAMS. The exam is a written face-to-face exam.
The exam can be a remote telematic oral exam exclusively for students residing outside Piedmont and for students with proven health fragility. In this case, the oral exam takes place starting from the discussion of a non-voting exercise that is made available on the Moodle platform to the students enrolledin the exam. The carrying out of the exercise must be uploaded, by the date indicated, on the Moodle platform in the section Delivery here the exercise. Such a modality of remote exam requires to connect to a Webex virtual classroom which allows interfacing with the teachers during the test. Before the test, the link and password necessary for connection to the Webex virtual classroom are sent.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
- Numeri e loro rappresentazione.
- Le funzioni reali di una variabile reale.
- Funzioni elementari.
- Limiti di funzioni.
- Derivate e loro applicazioni.
- Studi di funzioni reali di una variabile reale.
- Formule di Taylor e di Maclaurin di funzioni di una variabile.
- Integrali indefiniti di funzioni di una variabile. Regole di integrazione.
- Gli integrali definiti. Teorema fondamentale del calcolo integrale.
- Teorema della media. Calcolo di aree piane.
- Integrali impropri.
- Vettori nel piano e nello spazio. Matrici.
- I numeri complessi.
- Le equazioni differenziali ordinarie. Equazioni lineari del primo ordine. Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni lineari del primo ordine.DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato
- Numbers and their representation.
- Functions of one real variable.
- Elementary functions.
- Limits of functions.
- Derivatives and their applications.
- Curve sketching.
- Taylor and Maclaurin formulas of functions of one variable.
- The indefinite integrals of functions of one variable. Integration techniques.
- The definite integrals. The fundamental theorem of calculus.
- The mean value theorem. Computing areas between curves.
- Improper integrals.
- Vectors in the Euclidean plane and space. Matrices.
- Complex numbers.
- Ordinary differential equations. Linear first order differential equations. Linear second order differential equations with constant coefficients. Systems of linear first order differential equations.ALTERNATIVE DIDACTICS. Syllabus unchanged.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense dell'insegnamento di Matematica in E-learning, consultabili sulla piattaforma Start@Unito: moduli 1-6.Lecture notes of the E-learning Course in Mathematics available online at the platform Start@Unito: modules n. 1-6.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 8:05 - 11:00 Venerdì 8:05 - 11:00 Lezioni: dal 07/10/2020 al 21/12/2020
Nota: Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Moodle della SUISS: https://suiss.i-learn.unito.it/ nella relativa pagina del corso.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.The modalities of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, for the entire academic year the remote mode is ensured.- Oggetto: