Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT PUBBLICO A - MOD. I

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0330A
Docente
Luca Maria Manzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702EA] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire la preparazione di base per la conoscenza, sotto un profilo economico, del sistema azienda.

The objective is to learn the topics of the management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

 Lo studente acquisirà competenze inerenti la modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare.

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative.

4) Abilità comunicative.

Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare con gli specialisti utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di analisi delle informazioni aziendali associata al dominio delle regole per le rilevazioni contabili.  

1) Knowledge and comprehension skills.

 Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects 

2) Ability to apply knowledge and comprehension.

The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects

3) Autonomy of judgment.

The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.

4) Communication abilities

Students will be able to handle and communicate useful information related to the recognition of financial and economic operations.

5) Learning ability

Successful learning will be linked to a deep understanding of business information and thorough knowledge concerning to accounting

Oggetto:

Programma

Le aree funzionali del management, l'informazione contabile e di bilancio.

Management, accountabilty, reporting.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:05 - 9:40
Giovedì8:05 - 9:40

Lezioni: dal 16/09/2019 al 29/11/2019

Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito nella sezione "Comunicazioni agli studenti".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2019 14:51
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!