Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia Generale

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
TR204
Docente
Claudia Chiavarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso sviluppa le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale. Vengono inoltre illustrate le principali aree d’indagine della psicologia generale, tra le quali: l’attenzione, la percezione, la memoria, il pensiero, la comunicazione, il linguaggio e le emozioni. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo di riferimento per l'esame scritto:
Schacter D.L., Gilbert D.T. e Wegner D.M. 2010, Psicologia generale, Zanichelli, Bologna.
Testo consigliato per l'approfondimento: Eysenck M.W. e Keane M.T. 2006, Psicologia cognitiva, Idelson-Gnocchi, Napoli.

Testi opzionali per l'esame orale:
- Axia V., 2006, Emergenza e psicologia, Il Mulino, Bologna.
- Bara B.G., 1999, Pragmatica cognitiva: I processi mentali della
comunicazione, Bollati Boringhieri, Torino.
- Frith C.D., 2009, Inventare la mente: Come il cervello crea la nostra
vita mentale, Raffaello Cortina, Milano.
- Gigerenzer G., 2009, Decisioni intuitive: Quando si sceglie senza
pensarci troppo, Raffaello Cortina, Milano.



Oggetto:

Note

L'esame si suddivide in due parti:
- scritto a risposta multipla sul testo di riferimento
- orale su uno dei testi opzionali a scelta

Gli studenti degli A.A. precedenti possono concordare la bibliografia e le
modalità d'esame con il docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 11:45
Non cliccare qui!