- Oggetto:
- Oggetto:
CHIMICA ORGANICA A
- Oggetto:
ORGANIC CHEMISTRY course A
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAT0113
- Docente
- Prof. Guido Viscardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c703] Laurea in Scienze Strategiche
[f055-c703SI] Laurea in Scienze Strategiche (Percorso Sistemi Infrastrutturali)
[f055-c703COM] Laurea in Scienze Strategiche (Percorso Comunicazioni) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/06 - chimica organica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali di Chimica Organica indispensabili allo Studente per avere una solida preparazione di base di tipo scientifico nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale altamente interdisciplinare.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Gli obiettivi formativi sono invariati.
The aim of the course is to provide the student with the basic knowledge of Organic Chemistry essential for the student to have a solid basic preparation of a scientific nature in the perspective of their subsequent highly interdisciplinary professional application.
ALTERNATIVE FORM OF TEACHING: The training aims are unchanged.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento prevede di completare la formazione di base dello studente con nozioni specifiche di Chimica Organica attraverso le seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- gestire i principali gruppi funzionali presenti nelle molecole organiche;
- illustrare le proprietà fisiche e molecolari di una molecola in funzione della struttura.
Autonomia di giudizio:
collegare le proprietà fisiche e molecolari di molecole organiche con i gruppi funzionali specifici e con la loro struttura
Abilità comunicative.
La capacità di comunicazione multidisciplinare propria della Chimica che ne consegue è il principale risultato dell'insegnamento. Lo studente sarà in grado di dialogare attivamente con figure professionali più di tipo scientifico per un corretto impiego dei sistemi di arma e delle strumentazioni di bordo dei vettori operativi e logistici in uso alle unità terrestri.
DIDATTICA ALTERNATIVA: I Risultati dell'apprendimento attesi sono invariati.
The course is intended to complete the basic student training with specific concepts of Organic Chemistry through the following skills:
Knowledge and understanding:
- to manage the main functional groups of the organic molecules;
- to illustrate the physical and molecular properties of a molecule depending on the structure.
Autonomy of judgment:
To link the physical and molecular properties of organic molecules with specific functional groups and their structure
Communicative Skills.
The multidisciplinary communication capacity of the Chemistry that follows it is the main result of the teaching. The student will be able to interact actively with more professional scientific figures for proper use of the systems weapons and onboard equipment of operational and logistic vectors used in terrestrial units.
ALTERNATIVE FORM OF TEACHING: The expected learning outcomes are unchanged.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in lezioni frontali.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università in relazione al DM "#IoRestoaCasa" mediante la pubblicazione di lezioni sincrone su Moodle. Incontri periodici con gli Studenti sono organizzati durante le ore di lezione tramite l'applicazione Webex e successiva disponibilita' su Moodle mentre si da comunicazione agli studenti via e-mail per domande di carattere personale.
The course consists in lectures.
ALTERNATIVE FORM OF TEACHING. The course is delivered remotely for the entire period of closure of the University's teaching facilities in relation to the DM "#IoRestoaCasa" through the publication of synchronous lessons on Moodle. Periodic meetings with the Students are organized during the lesson hours through the Webex application. Addtional informations are delivered for personal questions by e-mail.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prima prova: consiste in uno scritto di 6 domande sottoforma di domande a risposta multipla con punteggio massimo di 18/30.
Seconda prova: consiste in uno scritto di ulteriori 2 quesiti sottoforma di domande a risposta aperta con punteggio massimo di 12/30.
ESAMI A DISTANZA. L’esame sarà svolto mediante due prove secondo le indicazioni Rettorali disponibili nella intranet di Ateneo a questo link: https://www.unito.it/
sites/default/files/linee_ guida_esami_profitto_scritti_ online.pdf, La prima prova consiste in 6 esercizi sottoforma di domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti tramite la piattaforma Moodle. La seconda prova consiste in una verifica scritta on line (due esercizi da svolgere su un foglio di carta in 45 minuti) tramite la piattaforma Moodle. Lo Studente sarà invitato ad utilizzare la piattaforma Moodle per scaricare il testo del compito e a fare l'upload del suo elaborato. Al voto finale concorreranno i voti delle due prove. First test: it consists of a written of 6 questions in the form of multiple choice questions with a maximum score of 18/30.
Second test: it consists of a writing of 2 further questions in the form of open-ended questions with a maximum score of 12/30.
DISTANCE EXAMS. The exam will be carried out by means of two tests according to the Rectoral indications available on the University intranet at the following link: https://www.unito.it/
sites/default/files/linee_ guida_esami_profitto_scritti_ online.pdf, The first test consists of 6 exercises in the form of multiple choice questions; it is to be carried out in 30 minutes via the Moodle platform. The second test consists of an online written test (two exercises to be carried out on a sheet of paper in 45 minutes via the Moodle platform). The Students will be invited to use the Moodle platform to download the text of exercises and to upload his work. The marks of the two tests will give the final vote. - Oggetto:
Attività di supporto
Il docente e' disponibile su appuntamento telematico a discutere, ripetere e chiarire i concetti spiegati nelle lezioni.
The teacher can be contacted through e-mail to discuss, repeat and clarify any concept explained during the lessons.
- Oggetto:
Programma
L’atomo di carbonio.Configurazione elettronica del carbonio, ibridazione e tipologie di legame chimico nelle molecole organiche.
Rappresentazione delle strutture molecolari in Chimica Organica. Formule condensate, formule a linee di legame, notazione a segmenti tratteggiati e cuneiformi.
I principali gruppi funzionalie classificazione e nomenclatura di base.Alcani, alcheni, alchini, areni, alogenuri alchilici ed arilici, eteri, alcoli e fenoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati, ammine, amminoacidi.
Esplosivi. Classificazione sulla base della struttura chimica e dell’impiego.
Aggressivi chimici. Classificazione sulla base della struttura chimica, proprietà ed azione.
DIDATTICA ALTERNATIVA: Il programma è invariato.
The carbon atom.
Carbon electronic configuration, hybridization and types of chemical bonds in organic molecules.
Representation of Molecular Structures in Organic Chemistry. Condensed structures, bond line structures, dotted and cuneiform formula.
The main functional groups and classification and basic nomenclature.Alcanes, alkenes, alkynes, arenes, alkyl and aryl halides, ethers, alcohols and phenols, aldehydes and ketones, carboxylic acids and their derivatives, amines, amino acids.
Explosives.Classification based on the chemical structure and uses.
Chemical weapons.Classification based on the chemical structure, properties and action.
ALTERNATIVE FORM OF TEACHING: The programme is unchanged.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Harold Hart, Leslie E. Craine, David J. Hart. Chimica Organica, 5° edizione, Zanichelli, Bologna, 2003
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:45 - 11:25 Giovedì 8:05 - 10:30 Venerdì 8:05 - 9:40 Lezioni: dal 15/01/2020 al 13/03/2020
Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito nella sezione "Comunicazioni agli studenti".
- Oggetto:
Note
Il materiale didattico relativo agli esplosivi ed agli aggressivi chimici sarà distribuito a cura del docente tramite l'applicazione Moodle.
The material relating to explosives and aggressive chemicals will be distributed by the teacher through the Moodle application.
- Oggetto: