Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Elettronica

Oggetto:

Electronics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
INT1028
Docente
Prof. Michela Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c501COM] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari (Percorso Comunicazioni)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
ING-INF/01 - elettronica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Concetti di base di analisi matematica, fisica ed elettrotecnica
bare knowledge of maths, analysis, physics and electrotechnology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre i concetti di base dell'elettronica analogica e digitale, partendo dalle leggi che descrivono il comportamento elettrico dei dispositivi, fino alle porte logiche combinatorie in tecnologia CMOS

 

The course is designed to provide an introduction to analogue and digital electronics. Basics from physics of semiconductors to logic CMOS gates will be presented, with a problem-solving approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di impiegare le basi dell’elettronica analogica e digitale per la comprensione del funzionamento di semplici circuiti.

 

 

 

 

 

The student will be able to use the basics of analogue and digital electronics for understanding the operation of simple circuits.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali+ esercitazioni con svolgimento esercizi

Esercitazione in laboratorio su resistenze/diodi

 

 

Classroom lectures and practice class on exercises

 

Laboratory experiments on diodes

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame:

 scritto (3 domande a risposta aperta + 2 esercizi): vale per i 4/5 della votazione finale;

orale su un argomento indicato post correzione dello scritto e discussione della relazione sulla esercitazione di laboratorio: vale per 1/5 della votazione finale;

 

Type of exam:

 

written ( 3 open questions plus two problems): it weights as 4/5 of the final mark

+ oral on a topic given by the teacher and report discussion:  it weights as 1/5 of the final mark

Oggetto:

Attività di supporto

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (35 ore)+Esercitazioni (21 ore)

Saranno effettuate delle esercitazioni pratiche con relativa stesura di relazione

Oggetto:

Programma

Elettronica dello stato solido-Diodi-Transistor bipolari a giunzione-Transistor a effetto di campo-Circuiti analogici di amplificazione-Analisi circuitale nel dominio della frequenza-Segnali analogici e segnali digitali-Conversione Analogica Digitale e Digitale analogica-Filtri attivi e filtri digitali- Circuiti digitali combinatori e sequenziali.

 

 

Solid state electronics-Diodes-Bipolar Junctions Transistors-Field effect Transistors-Operational amplificators-Frequency-Domain Circuit Analysis-Analogue and digital dignals-AD and DA Conversion-Active and digital Filters-Combinational and Sequential Logic circuits

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Jacob Millman, Arvin Grabel, Pierangelo Terreni, "Elettronica di Millman", 4 edizione, McGraw-Hill

 2) Dispense fornite dal docente

3) Behzad Razavi, "Fundamentals of Microelectronics", John Wiley and Sons

1) Jacob Millman, Arvin Grabel, Pierangelo Terreni, "Elettronica di Millman", 4 edizione, McGraw-Hill

 2) teacher's notes

3) Behzad Razavi, "Fundamentals of Microelectronics", John Wiley and Sons



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/01/2016 08:43
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!