Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Chimica industriale A

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TS042
Docente
Dott. Pierangiola Bracco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c202] Scienze Strategiche e dei Sistemi Infrastrutturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
CHIM/04 - chimica industriale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Familiarizzare gli allievi: con i principali trattamenti di depurazione e demineralizzazione delle acque, con il processo chimico fisico della combustione e la caratterizzazione combustibili solidi, liquidi e gassosi con il processo di polimerizzazione e la caratterizzazione dei principali polimeri di sintesi con i materiali da costruzione nella loro preparazione e nei processi chimici di presa ed indurimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo I:

Al termine del corso si prevede che gli studenti abbiano acquisito familiarità con i principali trattamenti di depurazione e demineralizzazione delle acque, con gli aspetti chimico-fisici di base  del processo di combustione e con le caratteristiche generali dei combustibili solidi, liquidi e gassosi. 

Modulo II:

Al termine del corso si prevede che gli studenti abbiano acquisito familiarità con le caratteristiche fondamentali dei materiali polimerici, con la caratterizzazione dei principali polimeri di sintesi e con nozioni di base sui materiali da costruzione (preparazione, processi di presa ed indurimento).

Oggetto:

Programma

Modulo I

Introduzione: risorse naturali. Acqua: caratteristiche e requisiti, approvvigionamento, trattamenti acque primo impiego (purificazione, addolcimento, demineralizzazione, desalinizzazione) e acque di scarico (trattamenti biologici). Combustibili: generalità sulla combustione e sui processi combustivi. Combustibili solidi, liquidi e gassosi: approvvigionamento e raffinazione. 

Modulo II

Concetti di base della chimica dei polimeri. Classificazione e caratteristiche chimico-fisiche dei sistemi polimerici. Proprietà meccaniche, additivazione, degradazione e stabilizzazione. Materie plastiche: polimeri di largo uso e tecnopolimeri, polimeri termoindurenti, elastomeri, fibre sintetiche (con particolare rilievo alle applicazioni in ambito militare). Vernici. Materiali da costruzione.

 

Esercitazioni: Eventuali esercitazione su acque, materiali polimerici e combustibili

Propedeuticità: Chimica Organica

Modalità d'esame: Test scritto con eventuale prove in itinere

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Diapositive fornite dalla docente. L. Berti, M. Calatozzolo, R. di Bartolo “Le acque: processi per il loro trattamento”. Casa Editrice G. D’Anna Firenze. C. Brisi “Chimica Applicata” seconda Edizione. Libreria Editrice Universitaria Levrotto e Bella

Diapositive fornite dalla docente. W. D. Callister, Scienza e Ingegneria dei Materiali, Edyses, Napoli, 2000. C. Brisi “Chimica Applicata” seconda Edizione. Libreria Editrice Universitaria Levrotto e Bella


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2015 15:56
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!