Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Fisica

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
TR003
Docente
Piero Galeotti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione della Fisica

Oggetto:

Programma

Introduzione: natura del metodo scientifico, grandezze fisiche e unità di misura, analisi dei dati sperimentali, grandezze scalari e vettoriali.  Meccanica: velocità e accelerazione, moto uniforme e uniformemente vario, moto circolare uniforme, concetti di forza e massa, le leggi della dinamica, forza peso e accelerazione di gravità, moti curvilinei e forza centripeta. Lavoro e energia: forze gravitazionali, forze di attrito, lavoro, teorema dell’energia cinetica, potenza, forze conservative, energia potenziale. Meccanica dei fluidi: definizione di fluido, principi di Pascal e di Archimede, legge di Stevino, teorema di Bernoulli, cenni sui fluidi reali, viscosità.

Termodinamica: i gas, scale di temperatura, equazione di stato dei gas perfetti, calore specifico e capacità termica, i principi della termodinamica, trasformazioni termodinamiche, cambiamenti di stato. Elettricità e magnetismo: isolanti e conduttori, legge di Coulomb, potenziale elettrostatico, campo elettrico, condensatori, intensità di corrente, leggi di Ohm e di Kirchoff, resistenze in serie e in parallelo, effetto Joule, circuiti RC, onde elettromagnetiche. Fenomeni ondulatori: onde trasversali e longitudinali, natura del suono, il decibel, l’effetto Doppler, natura ondulatoria e corpuscolare della luce, leggi della riflessione e della rifrazione, riflessione totale e angolo limite, il diottro sferico, lenti sottili, lo spettro elettromagnetico, fenomeni di interferenza e polarizzazione. Cenni di fisica moderna: particelle elementari e interazioni fondamentali, l’atomo di Bohr-Sommerfeld, effetti fotoelettrico e Compton, la radioattività, elementi di dosimetria, il nucleo atomico, processi di fissione e fusione.

Propedeuticità: Matematica

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (42 ore)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P.Galeotti, Appunti delle lezioni, scaricabile dalla pagina web del docente http://www.to.infn.it/~galeotti Testi di approfondimento: • Ragozzino, Elementi di Fisica, Ed. EdiSES • Walker, J., Fisica, Ed. Zanichelli, • Halliday, D., Resnik, R., Walker, J., Fisica, Ed. Ambrosiana • Serway , Jewetts, Fisica classica, Ed. EdiSES



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 12:19
Non cliccare qui!