- Oggetto:
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SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
- Oggetto:
Sociology of Cultural and Communicative Processes
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0335
- Docente
- Prof. Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PO] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Politico Organizzativo) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In accordo con il quadro formativo del CDS, Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione in chiave sociologica dei principali processi costitutivi del mondo moderno e alla problematizzazione della nozione stessa di modernità.
Coherently with the goals of the Degree, the course aims at introducing students to the sociological comprehension of modern societies, investigating the notion of modernity and its constitutive phases, dimensions, processes and crisis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente prenderà confidenza con il dibattito sociologico classico e contemporaneo inerente la natura del mondo moderno, i fattori della sua crisi e i suoi possibili sviluppi, con particolate riferimento ai suoi caratteri di multidimensionalità e di complessità (conoscenza e capacità di comprensione);
Capacità di applicare i concetti a specifici casi (conoscenza e capacità di comprensione applicata):
capacità di sviluppare un approccio critico consapevole utilizzando un appropriato linguaggio disciplinare (autonomia di giudizio e abilità comunicative)
The student will have a general knowledge of the classical and contemporary sociological debate concerning both the meaning of the modern crisis and how to investigate its causes in a rational and objective way.
Capability to apply concepts to specific cases
(applying knowledge and understanding):
distinguish and critically evaluate problems using a proper disciplinary language (making judgements and communication skills)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali tradizionali (con eventuale ausilio di slides).
Traditional frontal lessons (with possible help of slides).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
Oral interview.- Oggetto:
Programma
Riflettendo sulla modernità come macrofenomeno storico-sociale, l’insegnamento si articolerà attraverso la trattazione delle nozioni che costituiscono la cassetta degli attrezzi sociologica per la comprensione del mondo moderno nel suo dinamismo: capitalismo, civilizzazione, differenziazione, diritti umani, epoca assiale, fondamentalismo, globalizzazione, individualizzazione, modernizzazione, pluralizzazione, razionalizzazione, relativismo, sfera pubblica, secolarizzazione, totalitarismo, violenza.
The course will debate the principal cultural processes and dimensions of modernity, focusing on the following notions and topics: axial age, capitalism, civilization, human rights, differentiation, fundamentalism, globalization, individualization, modernization, pluralization, public sphere, rationalization, relativism, secularization, totalitarianism, violence.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Due programmi d'esame a scelta:
PROGRAMMA 1.
1) Boudon R., Elogio del senso comune, Rubbettino 2008.
Il testo d'esame verrà spiegato a lezione in modo analitico.
PROGRAMMA 2.
1) Martino S.C., Scalon R.F., Cattolicesimi nell'Europa post-secolare, Carocci 2018.
2) Kalberg S., America al bivio. Alla ricerca dello spirito della democrazia, Mimesis 2019.
I 2 testi d'esame verranno spiegati a lezione soltanto in modo sintetico.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:30 Martedì 14:00 - 16:30 Lezioni: dal 01/10/2019 al 29/11/2019
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Note
Non verranno raccolte le firme al fine di distinguere tra studenti frequentanti e studenti non-frequentanti.
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