- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle Relazioni Internazionali
- Oggetto:
History of International Relations
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- TR033
- Docente
- Umberto Morelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A. Fornire le conoscenze che mettono in grado lo studente di apprendere:
- il lessico della storia internazionale,
- la storia internazionale dell’età moderna e contemporanea, le motivazioni che hanno ispirato le scelte di politica estera degli Stati, i fattori politici, economici, militari che hanno determinato l’ascesa e il declino delle grandi potenze, l’emergere di nuovi attori sulla scena mondiale negli ultimi decenni.
B. Sviluppare quelle capacità che aiutino lo studente a:
- capire le dinamiche delle relazioni fra Stati,
- essere in grado di operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati,
- cogliere nel passato l’origine e le cause dei problemi attuali,
- reperire le fonti storiche di varia natura, anche digitali, sapere interpretarle e utilizzarle per capire la storia internazionale.
A. To enable students to reach a good knowledge of:
- lexicon of history of international relations,
- modern and contemporary international history, foreign policy of great powers, political, economic, military reasons of the rise and fall of great powers, new players in present international scenario.
B. To develop abilities that enable students:
- to understand the dynamics of State relations,
- to be able to connect present and past historical events,
- to comprehend the historical roots of present issues,
- to access bibliographic and documentary sources, to interpret and employ them in understanding international history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- avere acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e compreso le linee essenziali di sviluppo della storia internazionale moderna e contemporanea,
- saper utilizzare un approccio interdisciplinare nella comprensione della storia internazionale,
- possedere gli strumenti utili per comprendere le dinamiche della storia internazionale ed essere in grado di valutarle criticamente dimostrando di possedere autonomia di giudizio.
By the end of the course, students will be able to demonstrate:
- a good comprehension of the topics covered during the course,
- to employ an interdisciplinary approach in understanding international history,
- to be able to critically assess the dynamics of international politics and show independent judgment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.
L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali.
Lo studente è comunque sollecitato a intervenire criticamente ponendo domande e sviluppando osservazioni personali.
Sono utilizzati come strumenti didattici una presentazione in PPT, elaborata dal docente e disponibile on line.
Agli studenti sono fornite indicazioni per reperire le varie fonti storiche (documenti, filmati, fotografie ecc.) conservate negli archivi e disponibili on line.
The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.
Teaching is based on lectures. Students are stimulated to take the floor, ask questions and think over critically on the topics.
Teaching makes use of PPT presentation. Students are suggested to look up documentary sources.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica tende ad accertare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione degli argomenti trattati, la capacità di esposizione chiara e coerente e di operare collegamenti tra i fatti storici, il rigore argomentativo, il senso critico. L'esame consiste in due accertamenti scritti, uno a metà corso, l'altro a fine corso; ciascun accertamento prevede una domada relativa agli argomenti trattati in precedenza. Gli studenti che non superano i due accertamenti, dovranno sostenere l'esame orale.
The assessment takes into account the knowledge and comprehension acquired by students during the classes as well as their ability in critical analysis, to express themselves coherently and eloquently. The exam is based on two written essays. Students who do not pass the written tests, must pass an oral exam.
- Oggetto:
Programma
DAL SISTEMA EUROPEO AL SISTEMA MONDIALE DEGLI STATI
L’insegnamento ripercorre le linee generali della politica estera delle grandi potenze nell'età moderna e contemporanea alla luce della dinamica tra equilibrio ed egemonia, sottolineando i fattori politici, economici, militari, religiosi, culturali che hanno influito sulla loro ascesa e sul loro declino. In particolare, saranno analizzati i tentativi egemonici condotti dalle grandi potenze per conseguire il predominio sul continente, il loro fallimento e la ricerca di un precario equilibrio per ricostituire una relativa stabilità nel sistema internazionale.
Glossario, periodizzazione, fonti della storia delle relazioni internazionali
Secoli XVI-XVIII
- La formazione del sistema europeo degli Stati
- I tentativi egemonici degli Asburgo e l'antagonismo franco-asburgico: Carlo V; Filippo II; la guerra dei Trent'anni e le paci di Vestfalia
- L'ascesa dell'Inghilterra, della Prussia e della Russia e i processi di modernizzazione in Europa
- I tentativi egemonici francesi: Luigi XIV. Il trattato di Utrecht e il nuovo ordine europeo
- L’espansione coloniale e l’antagonismo franco-britannico
- Le rivoluzioni americana e francese nelle relazioni internazionali
- I tentativi egemonici francesi: Napoleone. Il congresso di Vienna e la Santa Alleanza
Secolo XIX
- L’egemonia britannica
- Il trionfo delle nazionalità
- La questione d'Oriente
- Le unificazioni italiana e tedesca nelle relazioni internazionali. Il sistema bismarckiano
- L'ascesa degli Stati Uniti e del Giappone
- Il colonialismo nell'Ottocento
- Il riallineamento delle potenze a fine secolo
Secolo XX
- I tentativi egemonici tedeschi e le due guerre mondiali. Il crollo del sistema europeo degli Stati
- La nascita dell'organizzazione internazionale: Società delle Nazioni e ONU
- Il sistema internazionale bipolare e la guerra fredda. La decolonizzazione
- La fine del bipolarismo e la ricerca di un nuovo ordine internazionale
FROM THE EUROPEAN STATE SYSTEM TO THE WORLD STATE SYSTEM
Teaching outlines the essential trends of foreign policy of great powers in modern and contemporary age showing the dynamics between balance of power and hegemony. Political, economic, military elements which brought about the rise and fall of great powers are stressed.
Glossary, periodization, documentary sources.
15th-18th centuries
Birth of the European State system
The Hapsburg hegemony and French-Hapsburg rivalry: Charles V; Philip II; the Thirty Years' War and the peace of Westphalia
The rise of England, Prussia and Russia and the process of modernization in Europe
The French hegemony: Louis XIV. The treaty of Utrecht and the new European order
The colonial expansion and the French-British rivalry
The American and French revolutions and the international relations
The French hegemony: Napoleon. The congress of Vienna and the Holy Alliance
19th century
The British hegemony
The triumph of nationalities
The Eastern question
Unification of Italy and Germany. The Bismarck system
The rise of the USA and Japan
The colonial expansion in the 19th century
20th century
The German hegemony and the two world wars. The fall of the European State system
The birth of international organization: the League of Nations and the United Nations
The international bipolar system and the Cold War. Decolonization
The end of the Cold War and a new international order?
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Luigi Bonanate, Storia internazionale. Le relazioni tra gli stati dal 1521 al 2009, Bruno Mondadori 2010
- Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino 2006
oppure un testo a scelta fra:
- A. Best, J.M. Hanhimäki, J.A. Maiolo, K.E. Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014
- J.B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, LED 1998
- P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti 1989
- W.R. Keylor, The twentieth-century world and beyond: an international history since 1900, Oxford University Press 2012
- F.-C. Mougel, Histoire des relations internationales de la fin du XVIIIe siècle à l’aube du IIIe millénnaire, Ellipses 2013
Inoltre
- gli appunti delle lezioni e il materiale didattico fornito, in particolare la presentazione in PPT.
Lettura consigliata:
- E. Serra, Manuale di storia delle relazioni internazionali e diplomazia, SPAI 2000
I documenti relativi alla storia internazionale sono consultabili sul sito web
e nel volume
- O. Barié, M. De Leonardis, A.G. De’ Robertis, G. Rossi, Storia delle relazioni internazionali. Testi e documenti (1815-2003), Monduzzi Editore 2004.
- Luigi Bonanate, Storia intertnazionale. Le relazioni tra gli stati dal 1521 al 2009, Bruno Mondadori 2010
- Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino 2006
or any one of the following:
- A. Best, J.M. Hanhimäki, J.A. Maiolo, K.E. Schulze, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo nel XX secolo e oltre, UTET 2014
- J.B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, LED 1998
- G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino 2006
- P. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti 1989
- W.R. Keylor, The twentieth-century world and beyond: an international history since 1900, Oxford University Press 2012
- F.-C. Mougel, Histoire des relations internationales de la fin du XVIIIe siècle à l’aube du IIIe millénnaire, Ellipses 2013
and
- notes taken during the lessons and PPT presentation.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:40 - 13:05 Aula A6 Palazzo Simoni Lezioni: dal 14/09/2015 al 30/11/2015
- Oggetto:
Note
Modulo I (condiviso con la Laurea Triennale Interateneo): 3 CFU (21 ore)
Modulo II: 2 CFU (14 ore)
- Oggetto: