Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Balistica e tiro

Oggetto:

Ballistics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
INT1008
Docente
Dott. Antonio Gelao (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c501PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
ING-IND/06 - fluidodinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei fenomeni riguardanti il moto di un proietto/proiettile, dall’innesco del propellente sino all’impatto con il bersaglio/obiettivo (compresa l’analisi degli effetti su quest’ultimo).

The motion of proiectiles,  from ignition process of the propellant inside the gun chamber to lethal/non lethal effects on targets.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza generale dei fenomeni fisici riguardanti il moto del proiettile. Conoscenza più specifica e mirata  su alcuni argomenti.

General knowledge about physical aspects of the motion of  projectiles. Deeper knowledge about many subjects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

1 esame finale scritto (per tutti gli studenti, civili e militari), più 1 accertamento scritto intermedio che non ha valore di esonero (solo per gli Ufficiali frequentatori della Scuola di Applicazione, in ottemperanza ai regolamenti interni dell’Istituto).
1 written examination (all students). 1 intermediate written verification (only for military students).

Oggetto:

Programma

BALISTICA INTERNA:classificazione degli esplosivi;i propellenti; diagramma di pressione e velocità - leggi della deflagrazione; vivacità, funzione di forma – progettazione e logorio della bdf.; il calibro (approfondimenti); la velocità iniziale; BALISTICA ESTERNA: la balistica nel vuoto; la gittata; il vertice; la gittata su una linea di sito; il moto del proietto nell’atmosfera- generalità; l’atmosfera ICAO e le condizioni di riferimento; la resistenza dell’aria; il coefficiente balistico; la stabilizzazione con impennaggi; la stabilizzazione giroscopica; la velocità di rotazione del proiettile; la soluzione del 1° problema balistico; le  linee di uguale alzo; il principio del tiro teso e della rigidità della traiettoria; le tavole di tiro: generalità e fasi di compilazione. BALISTICA TERMINALE: gli esplosivi detonanti; i proietti ad energia cinetica; l’uranio impoverito (cenni); i proietti ad energia chimica; interazioni proietto/ostacolo e meccanismi di rottura/cedimento; i crateri prodotti da granate di artiglieria e mortai; le protezioni ordinarie passive; le protezioni aggiuntive: passive e reattive; le protezioni personali; la balistica delle ferite- capacità vulneranti delle munizioni di piccolo calibro; la balistica delle ferite- i danni nel bersaglio umano; i danni provocati da esplosioni di AV mines. DISPERSIONE DEL TIRO: la rosa di tiro e la curva sperimentale degli errori – la curva di Gauss, l’errore probabile ed il fattore di probabilità – la proprietà semplice e composta, l’errore massimo e l’approssimazione del tiro – la distanza di sicurezza – la dispersione circolare.

 

INTERIOR BALLISTICS: explosives – propellants – stress and strain diagram –  weapon design (fatigue and endurance, tube design) – caliber/gauge - muzzle velocity. EXTERIOR BALLISTICS: vacuum trajectory – the atmosphere – forces due to air resistance (wind effects, air drag/density/pressure/temperature, lift)- ballistics coefficient-  range - maximum ordinate -  fin and rifled stabilization – flat fire principles - firing tables (notes). TERMINAL BALLISTICS: kinetic and chemical
energy projectiles – depleted uranium - armour platings – body armours –helmets – wound ballistics (main effects on human body) – AV mines effects. DISPERSION:
dispersion pattern - probability curve, probable error, probability tables – safety
distance – errors in flat trajectories.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di Balistica Interna, Esterna e Terminale (in corso di aggiornamento); raccolta delle lezioni in powerpoint (a cura della Cattedra)

Interior, Exterior, Terminal Ballistics textbooks (work in progress). Powerpoint lessons (by the Teacher).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:30 - 13:05A3 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 18/01/2016 al 05/04/2016

Oggetto:

Note

Organizzazione della didattica: lezioni frontali (35 periodi), più le esercitazioni che saranno contestuali alle lezioni frontali, per un totale di 56 periodi

Didactics: theoretical lessons (35 periods) and exercises (during lessons): total 56 periods.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2015 14:06
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!