Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Economia aziendale A - Mod. II - Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche e private

Oggetto:

Business Organization

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0347B
Docente
Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza pregressa e integrata dei temi trattati nel corso di Economia aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende pubbliche e private. Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. L'insegnamento consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda pubblica o privata, dove, attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di programmazione e controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. L'insegnamento consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria.

The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente:

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study;

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools;

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues;

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study;

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports;

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L' insegnamento si articola su 35 ore di didattica frontale (5 CFU), corrispondenti a circa 10 lezioni, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano sono invitati a iscriversi sulla piattaforma di elearning e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.

The course is articulated in 35 hours of formal and interactive in-class lecture, and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises. It means about 10 lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si terrà in modalità a distanza, a causa della contingenza Covid-19, abbinando l’utilizzo della piattaforma Moodle (nella funzionalità QUIZ, su cui verrà effettuato l’esame scritto) con Webex di Unito (mediante il quale avverrà l’identificazione e il monitoraggio degli studenti durante il sostenimento della prova). Sarà nostra cura avvisare gli iscritti, mediante invio di mail su Essetre il giorno prima, indicando a quale link collegarsi (con ora specificata e solitamente antecedente di circa 30' rispetto a quella dell'esame) per avere accesso alla rispettiva stanza di Webex. Per Moodle occorre naturalmente siate iscritti all'insegnamento: troverete facilmente il Quiz sulla prima pagina. 

L'esame dura circa 45 minuti.

Al termine della prova, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come non sostenuta).

Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.

I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.

Per quanto attiene alla tipologia di domande resta fermo quanto originariamente comunicato e ribadito nel seguito.

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, oltre che casi ed esercitazioni sulla falsa riga di quelli svolti durante tutta la durata del corso. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta e i casi ed esercitazioni sono volti a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. 

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame. 

E' previsto comunque l'impiego di strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e di software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Sono da Regolamento previste sanzioni amministrative per chi violasse le comuni regole di comportamento.

 

L'esame è scritto e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- 3/4 domande aperte, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- alcuni esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

The course grade (maximum achievable: 30/30) is determined solely on the basis of a written examination. The examination is articulated in two parts:

- 3/4 theoretical open questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems. 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere a casa e la loro soluzione verrà discussa in aula, qualora ve ne sia il tempo, o caricata in alternativa sulla piattaforma di e-learning.

Homework exercises will be assigned, and their solution will be discussed in class (if time allows) or uploaded on the website.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati: 
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende pubbliche e private

- Gli strumenti di misurazione delle performance aziendali

- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica) 

- Il reporting per il controllo operativo

 

Main topics:

- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises

- Approaches and tools for performance measurement systems

- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)

- Reporting for operative control

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slide e dispense a cura dei docenti e caricate su Moodle

Letture digitali selezionate dai docenti e scaricabili da Moodle o dal sistema bibliotecario di Ateneo, non coperti da diritto d’autore

Testi di case studies elaborati dai docenti e caricati su Moodle

Per la parte di Analisi di Bilancio è disponibile l'estratto dell'ebook "I sistemi di rilevazione e misurazione delle performance", a cura di Cantino, V., De Bernardi, P., & Devalle, A. (2018) per la sola parte II:  "Le Analisi di Bilancio" 

L'estratto è disponibile al link seguente: https://www.giappichelli.it/le-analisi-di-bilancio 

Slides and lecture notes prepared by Professors and uploaded to Moodle
Digital readings selected by Professors and downloadable from Moodle or from the University library system, not covered by copyright
Case studies texts elaborated by the professors and uploaded on Moodle

The ebook "I sistemi di rilevazione e misurazione delle performance", a cura di Cantino, V., De Bernardi, P., & Devalle, A. (2018) for the only part II:  "Le Analisi di Bilancio" is available at the following link: https://www.giappichelli.it/le-analisi-di-bilancio 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:45

Lezioni: dal 11/01/2021 al 09/04/2021

Nota: L'orario delle lezioni settimanali definitivo sarà pubblicato settimanalmente sul sito della SUISS nella sezione “Attività didattiche online - Emergenza COVID-19”

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 10:09
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!