Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

FISICA TECNICA

Oggetto:

TECHNICAL PHYSICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAT0122
Docente
Prof. Cesare Boffa (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c703] Laurea in Scienze Strategiche
[f055-c703SI] Laurea in Scienze Strategiche (Percorso Sistemi Infrastrutturali)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
ING-IND/11 - fisica tecnica ambientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di valorizzare anche le conoscenze in campo ingegneristico e maturare le competenze necessarie per la gestione dei sistemi complessi.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per:

  • comprendere le relazioni esistenti tra l’utilizzo della energia, nelle sue varie forme fossili e rinnovabili, e la produzione di gas serra e di inquinanti atmosferici;
  • individuare e definire linee di indirizzo e soluzioni tecniche che consentano, in termini di sostenibilità ambientale, di minimizzare l’impatto dell’uso dell’energia, in particolare per il settore dell’edilizia, dell’industria e dei trasporti;
  • elaborare progetti di fattibilità di interventi di efficientamento energetico e di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili in linea con lo stato dell’arte e corredate di analisi economiche che tengano conto anche dei costi esterni ambientali.

To get acquainted with the relationships between energy use and production of greenhouse gases and atmospheric pollutants.

To define sustainable energy policies to minimize the impact of energy use on the environment.

To draw feasibility studies for energy efficiency enhancement and for the use of renewable energy sources in buildings, industries and transports including cost/benefit analysis considering environmental costs as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le caratteristiche delle fonti energetiche fossili e rinnovabili e le relazioni esistenti tra fonti, vettori energetici ed usi finali dell’energia.

Conoscere le criticità ambientali connesse con la produzione dei vari vettori energetici e con il loro utilizzo, con particolare riferimento alla produzione di CO2 (Carbon Foot Print ed Effetto Serra) e di inquinanti atmosferici (NOx e particelle sottili) ed al fenomeno dell’inquinamento termico.

Essere in grado di elaborare studi di fattibilità e progetti di massima per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e per l’efficientamento energetico negli edifici (climatizzazione, illuminazione) nell’industria ed effettuare analisi benefici/costi di tali interventi che tengano conto anche dei costi e dei benefici esterni ambientali.

To get acquainted with the main characteristics of fossil and renewable energy sources and with the interconnections among sources of energy, vectors and final uses of energy.

To get acquainted with environmental impacts due to the production and use of energy vectors: CO2 production (Carbon Foot Print and greenhouse effect), atmospheric pollutants (NOx and small particles), thermal pollution.

To be able to draw feasibility projects to increase energy efficiency in buildings industry and transport and carry out cost-benefit analysis including environmental costs and benefits.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Prova scritta


Written test

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno previste n. 21 ore di attività didattiche integrative - cicli di esercitazioni - svolte dal Dott. Boffa Cesare

There will be n. 21 hours of supplementary educational activities - exercise cycles - carried out by Dr. Boffa Cesare

Oggetto:

Programma

Energia: fonti, vettori ed usi finali.

Sostenibilità: produzione di CO2 e produzione di inquinanti.

Caratterizzazione dell’energia solare: corpo nero, corpo grigio, effetto serra, calcolo della costante solare.

Fonti rinnovabili.

Efficienza energetica.

Conversione dell’energia termica in lavoro meccanico ed elettricità (primo e secondo principio della termodinamica, trasformazioni termodinamiche, cicli diretti e cicli inversi).

Contenimento dei consumi energetici negli edifici: climatizzazione (scambio termico: conduzione, convezione, irraggiamento, architettura passiva, calcolo del consumo energetico stagionale per il riscaldamento di un edificio), illuminazione, comfort acustico.

Contenimento dei consumi energetici nell’industria.

Contenimento dei consumi energetici nei trasporti.

 

Energy: sources, vectors, final uses.

Sustainability: CO2 production, greenhouse effect, pollutants productions.

Solar energy characterization: black body, grey body, greenhouse effect, solar constant.

Renewables energy sources.

Energy efficiency.

Conversion of thermal energy into mechanical and electrical energy (first and second thermodynamic principle, thermodynamic transformations, direct and inverse thermodynamic cycles).

Energy conservation in heating and cooling of buildings (heat transfer: conduction, convection, radiation, passive architecture, seasonal energy consumption), lighting, acoustical comfort.

Energy conservation in industry.

Energy conservation in transport.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Boffa – Gregorio, “ Elementi di Fisica Tecnica: Termodinamica e Scambio Termico”, Levrotto & Bella, 1975
  • “Sistemi Solari Fotovoltaici”, Maggioli Editore, 2013
  • “Impianti Solari Termici con Excel”, Dei, Sandro De Marzi, 2009
  • Dario Flaccovio, “Solare Termico”, Collana Energie, Roberto Salustri, Pag 359, 2014
  • “Sistemi Eolici”, Maggioli Editore, Collana Ambiente, Territorio Edilizia Urbanistica, Pag 404, 2013
  • “Sistemi a biomasse”, Maggioli Editore, Collana Progettazioni tecniche e materiali, Pag 512, 2015
  • “Our Threatened Climate: Ways of averting the CO2 problem through rational energy use”, Springer, Wilfred Bach Et Als, D. Reidel Publishing Co, 1984
  • “World Energy Outlook”, IEA, 2017
  • Carlo Ponzini, “Progettazione Energetica”, Maggioli Editore, 2017
  • Luca Baldo, Massimo Marino, Stefano Rossi,  “Analisi del ciclo di vita”, Edizioni Ambiente, 2008
  • “Energy And Climate Change”, IEA, 2015

  • Boffa – Gregorio, “ Elementi di Fisica Tecnica: Termodinamica e Scambio Termico”, Levrotto & Bella, 1975
  • “Sistemi Solari Fotovoltaici”, Maggioli Editore, 2013
  • “Impianti Solari Termici con Excel”, Dei, Sandro De Marzi, 2009
  • Dario Flaccovio, “Solare Termico”, Collana Energie, Roberto Salustri, Pag 359, 2014
  • “Sistemi Eolici”, Maggioli Editore, Collana Ambiente, Territorio Edilizia Urbanistica, Pag 404, 2013
  • “Sistemi a biomasse”, Maggioli Editore, Collana Progettazioni tecniche e materiali, Pag 512, 2015
  • “Our Threatened Climate: Ways of averting the CO2 problem through rational energy use”, Springer, Wilfred Bach Et Als, D. Reidel Publishing Co, 1984
  • “World Energy Outlook”, IEA, 2017
  • Carlo Ponzini, “Progettazione Energetica”, Maggioli Editore, 2017
  • Luca Baldo, Massimo Marino, Stefano Rossi,  “Analisi del ciclo di vita”, Edizioni Ambiente, 2008
  • “Energy And Climate Change”, IEA, 2015


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 10:45
Giovedì8:00 - 10:45

Lezioni: dal 17/01/2022 al 18/03/2022

Nota: L'orario delle lezioni settimanali definitivo con l'indicazione della modalità di erogazione della didattica sarà pubblicato settimanalmente sul sito della SUISS nella sezione “Attività didattiche”.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 14:27
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!