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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT PUBBLICO - MOD. I

Oggetto:

BUSINESS ADMINISTRATION AND PUBLIC MANAGEMENT - MOD. I

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAT0130A
Docente
Luca Maria Manzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f055-c703] Laurea in Scienze Strategiche
[f055-c703EA] Laurea in Scienze Strategiche (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire la preparazione di base per la conoscenza, sotto un profilo economico, del sistema azienda, privata e pubblica.

The objective is to learn the topics of the private and public management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1)Conoscenza e capacità di comprensione.

Lo studente acquisirà competenze inerenti la modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare.

3) Autonomia di giudizio.
Lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative.

4) Abilità comunicative.

Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare con gli specialisti utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di analisi delle informazioni aziendali associata al dominio delle regole per le rilevazioni contabili.

1) Knowledge and comprehension skills.

 Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects 

2) Ability to apply knowledge and comprehension.

The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects

3) Autonomy of judgment.

The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.

4) Communication abilities

Students will be able to handle and communicate useful information related to the recognition of financial and economic operations.

5) Learning ability

Successful learning will be linked to a deep understanding of business information and thorough knowledge concerning to accounting

Oggetto:

Programma

Prima parte: Le aree funzionali del management, l'informazione contabile e di bilancio.

Seconda parte: Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

  1. A) Aspetti introduttivi. L’azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L’"Amministrazione razionale” dell’azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale.
  2. B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.

C) Financial Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica. Il modello di rendicontazione in un sistema di “Amministrazione razionale”. La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all’attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, introdotte dal DLgs. 23 Giugno 2011 n. 118: analisi, prospettive e riflessioni in tema di “Accounting Harmonization”.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 9:45
Giovedì8:00 - 10:45

Lezioni: dal 13/09/2021 al 25/11/2021

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2021 12:11
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