- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna B
- Oggetto:
Early Modern History
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- INT1062
- Docente
- Franco Motta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c501LOG] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari (Percorso Logistico) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
NessunoNone
- Mutuato da
- [INT1001] Storia moderna A
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base della storia moderna (early modern history), nonché le competenze critiche utili ad applicare la lettura delle dinamiche storiche di lungo periodo all’analisi del mondo contemporaneo, e in particolare ai fenomeni di ordine politico-internazionale, strategico e politico-militare.
Learning goals of the course are to provide students with the basic scholarship of early modern history, as well as with the critical skills that can apply the reading of long-term historical processes to the analysis of the present world, particularly of political-international, strategic and political-military phenomena- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare all’analisi del mondo contemporaneo la conoscenza della dimensione storica e dialettica di lungo periodo dei fenomeni di ordine politico-internazionale, strategico e politico-militare. In questo senso, essi saranno in grado di sviluppare e applicare le seguenti competenze:
- conoscenza dei contesti storici nei quali si sono formate ed evolute le visioni strategiche che hanno presieduto all’espansione delle monarchie europee tra il XV e il XVIII secolo;
- capacità di penetrare e porre in relazione fra loro i concetti di base dei processi di mutamento sociale, culturale, istituzionale e religioso che hanno determinato le caratteristiche del mondo contemporaneo;
- capacità di inquadrare correttamente le dinamiche sociali e politiche che hanno determinato lo sviluppo delle forze armate moderne, nonché i rapporti di reciprocità causale fra esse e le formazioni statali.
Students will acquire the ability to apply to the analysis of contemporary world the knowledge of the long term historical and dialectic dimension of political-international, strategic, and political-military phenomena. In this perspective, they will be able to develop and to apply the following skills:
- the knowledge of the historical contexts where the strategic visions driving the expansion of European monarchies from the 15th to the 18th century have risen;
- the ability to deeply understand, and connect to each other the basic concepts of the social, cultural, institutional, and religious processes of change that have shaped the features of the present-day world;
- the ability to frame correctly the social and political dynamics that caused the development of modern armed forces, as well as the reciprocal links of causality between them and the statal entities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontaleLectures- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I frequentanti avranno la possibilità di sostenere un accertamento scritto, con domande chiuse e aperte; chi lo desidera può comunque sostenere l’esame oralmente. L’accertamento scritto, come pure l’esame orale, verteranno sulla verifica dell’apprendimento del contenuto delle lezioni e del manuale previsto (v. bibliografia). In caso di accertamento scritto e mancato raggiungimento del punteggio minimo, l’esame potrà essere ripetuto oralmente. Nel caso, invece, si sia raggiunta la sufficienza ma si voglia migliorare il punteggio conseguito, si potrà sostenere un esame orale su un testo da concordare con il docente.
Attending students are allowed to choose between a written exam, with both multiple-choice and open questions, and an oral one. Both the written and the oral exams are intended to check the learning of the lectures and of the required textbook (s. bibliography). Students who have taken the written exam without reaching sufficiency must pass an oral examination on the same texts; those who have reached sufficiency but want to improve their score must pass an oral examination as well, agreeing on a specific subject and text with the teacher
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti:
- la periodizzazione storica, e la distinzione antico-medioevale-moderno-contemporaneo;
- la modernità sociale e politica: caratteri e specificità;
- lo sviluppo delle forme dello Stato: giustizia, finanze, amministrazione ed eserciti;
- l’evoluzione delle tecniche belliche dal tardo medioevo al XVIII secolo;
- gli eserciti europei nel loro contesto sociale;
- le strategie delle potenze europee dalle Guerre d’Italia all’equilibrio settecentesco;
- l’espansione coloniale europea nel contesto della World History.
The following topics will be dealt with during the course:
- the historical periodization, and the distinction between antique, medieval, early modern and contemporary;
- features and specificities of social and political modernity;
- the development of the State and its forms: justice, finance, bureaucracy, and armies;
- the evolution of warfare from the late Middle Ages to the 18th century;
- European armies in their social context;
- the strategies of European powers from the Italian Wars to the 18th century balance;
- the European colonial expansion in a World History perspective
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti l'esame sarà svolto sugli appunti delle lezioni e su F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 e successive ristampe (a esclusione degli ultimi quattro capitoli)
I non frequentanti, oltre al testo citato, dovranno concordare un altro titolo in accordo con il docente
Attending students must hold the examination on their lesson notes and on F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005 or further reprints (the last four chapters are excluded)Not attending students are asked to study the above mentioned book, with a further essay to be agreed on with the teacher
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:05 - 16:30 Aula 202 Palazzo Arsenale Lezioni: dal 08/09/2015 al 30/11/2015
- Oggetto: