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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
Oggetto:

Scienze merceologiche

Oggetto:

Commodity Science

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0439
Docente
Prof.ssa Erica Varese (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e strumenti in modo da operare in modo professionale e responsabile.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze specifiche nell'ambito delle tematiche proposte durante il corso.

The course aims at completing the student’s formation by introducing concepts and tools to act in a professional and responsible way.

The student will be able to demonstrate that he has acquired skills in the topics raised during the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento vuole fornire  consapevolezza su alcune tematiche delle "scienze merceologiche". Gli studenti acquisiscono la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche relative alle scienze merceologiche.

Conoscenza e capacità di comprensione

- descrivere le origini delle scienze merceologiche ed individuarne l'ambito di studio;

- illustrare le risorse naturali;

- descrivere e riconoscere i segni di qualità del sistema agroalimentare e non;

- identificare le principali caratteristiche del comercio internazionale e delle dogane;

- descrivere l'evoluzione della normativa unionale sull'etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti e quella relativa alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari;

 - elencare e descrivere le informazioni obbligatorie previste dalla normativa della Ue sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori;

 - illustrare le caratteristiche di alcune normative verticali sull'etichettatura di prodotti alimentari e non.

Autonomia di giudizio

- collegare i diversi aspetti delle scienze merceologiche;

- effettuare valutazioni di massima relative alle scienze merceologiche;

- collegare i diversi aspetti dell'etichettatura;

- effettuare valutazioni di massima relative all'etichettatura.

Abilità comunicative

La capacità di comunicazione multidisciplinare che ne consegue è il principale risultato dell’insegnamento. Lo studente, infatti, sarà in grado di affiancare la terminologia tecnica a quella manageriale relativa alle tematiche trattate delle scienze merceologiche. Sarà, inoltre, in capace di utilizzare il linguaggio tecnico relativo alla etichettatura dei prodotti (alimentari e non).

 

The course aims to improve awareness of some "commodity science" issues. Students will learn how to connect issues discussed in the course with the main themes concerning "commodity science".

Knowledge and understanding

- to describe the origin of commodity science and identify its complex area;

- to describe the natural resources;

- to describe and recognize quality signs and quality certifications;

- to identify the main features of international trade and customs;

- to describe the development of EU legislation on labelling, advertising and presentation of foodstuffs and on health claims appearing on foodstuffs;

 - to list and describe mandatory information required by EU legislation on food information to consumers;

 -  to illustrate the characteristics of some vertical rules on labelling (food and non-food).

Making judgements

- to link togheter the different issues of the commodity science

- to carry out assessments on commodity science;

- to link togheter the different issues of labelling;

- to carry out assessments on labelling.

Communication skills

Being able to communicate with a multidisciplinary approach will be the main outcome of the course. The student will be able to combine technical and managerial terminology concerning the commodity science issues and labelling (food and non-food products).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è di 42 ore di didattica. Se possibile, saranno organizzati seminari tenuti da esperti e visite aziendali.

The course consists in 42 hours of lectures. If possible, seminars held by qualified experts and company visits will be organised

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica in itinere dell'apprendimento avviene rispondendo a domande analoghe a quelle dell'esame, senza valore per la valutazione finale, ma utili allo studente per valutare il personale grado di apprendimento.

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento, per gli studenti saranno organizzati in aula dei lavori di gruppo (o dei lavori individuali).

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame orale.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.

 

Intermediate checking on the learning process is accomplished by answering questions similar to the exam questions; they do not count for the final grade, but help students evaluate their personal level of learning.

In order to verify achievement of the course objectives, periodical group work (or individual) activities will be organized for the students in class.

The knowledge would be evaluated by a final oral exam.

The topics of the exams will be the ones indicated in the programme.

Oggetto:

Programma

1. Scienze merceologiche: origini della disciplina ed individuazione dell'ambito di studio;

2. Approfondimenti su alcune tematiche merceologiche:

a. Risorse naturali;

b. "Qualità" e sistema agro-alimentare: segni cogenti e volontari;

c. Gli scambi commerciali nel contesto internazionale: diritti e regimi doganali nell'Unione

europea e trasporti.

d. Regolamento (UE) n. 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori;

e. Etichettatura dei prodotti non alimentari.

1. Commodity science: origins of the branch of learning and identification of the field of study.

2. Focuses on:

a. Natural resources;

b. Quality and agro-alimentary system. Quality certifications;

c. International trade and customs;

d. Regulation (EU) No 1169/2011 on the provision of food information to consumers;

e. Labelling (non-food products).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. M. Giaccio, A. Morgante, V. Riganti, Merceologia, Monduzzi Editore, Bologna, 1993 (Capitolo 3).

2. E. Varese, F. Caruso, Commercio internazionale e dogane. Le dogane negli scambi internazionali,

Giappichelli, Torino, 2011. ISBN 978-88-3481807-7. (Capitolo 1).

3. Ulteriore materiale didattico sarà segnalato durante l'insegnamento.

1. M. Giaccio, A. Morgante, V. Riganti, Merceologia, Monduzzi Editore, Bologna, 1993 (Capitolo 3).

2. E. Varese, F. Caruso, Commercio internazionale e dogane. Le dogane negli scambi internazionali,

Giappichelli, Torino, 2011. ISBN 978-88-3481807-7. (Capitolo 1).

3. Further learning material will be indicated during the course.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 9:45
Giovedì8:00 - 10:45

Lezioni: dal 11/01/2021 al 30/04/2021

Nota: L'orario delle lezioni settimanali definitivo sarà pubblicato settimanalmente sul sito della SUISS nella sezione “Attività didattiche online - Emergenza COVID-19”

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/12/2020 10:14
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