Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Scienza politica e dell'opinione

Oggetto:

Political Science and Public opinion

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0317
Docente
Cristina Cremonesi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PO] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c702LOG] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Logistico)
[f055-c702EA] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno

None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il quadro formativo del CdS, l'insegnamento intende introdurre gli studenti alla comprensione dei concetti chiave della scienza politica e all'analisi delle dinamiche con cui si forma, viene influenzata e si esprime l'opinione pubblica nelle democrazie contemporanee.

The students will be provided with a knowledge of political science key concepts and the dynamics underpinning the making of public opinion within contemporary democracies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente possiederà: 

  • la conoscenza delle strutture e delle istituzioni della politica democratica
  • la conoscenza essenziale del dibattito scientifico sulle trasformazioni recenti della politica
  • la conoscenza delle dinamiche di formazione, influenza (tramite la comunicazione mediale) e espressione dell'opinione pubblica
  • la conoscenza essenziale dei metodi per lo studio dell'opinione pubblica
  • le competenze necessarie per discutere consapevolmente i temi affrontati
  • la capacità di discutere criticamente le principali interpretazioni relative al funzionamento delle democrazie contemporanee
  • un'adeguata proprietà di linguaggio

Students are expected to have a knowledge of

  • the state structures and the democratic institutions
  • the scientific debate on recent developments and transformations within the political realm
  • the processes of formation, (media) influence, and expression of public opinion
  • the methods for studying public opinion. 

Moreover, students are expected to have the ability to

  • consciously develop a reflection on topics and questions discussed in class
  • critically discuss the main interpretations related to contemporary democracies and how they work, while showing a proper disciplinary language.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento della durata di 42 ore verrà erogato in 21 lezioni (da 2 ore ciascuna) così suddivise:

  • 12 lezioni frontali dedicate ai concetti chiave della scienza politica e al dibattito scientifico sulle trasformazioni recenti dello Stato nazionale e delle democrazie contemporanee
  • 8 lezioni frontali dedicate all'analisi delle dinamiche con cui si forma, viene influenzata e si esprime l'opinione pubblica e alle metodologie con cui è possibile studiare l'opinione pubblica
  • 1 lezione conclusiva dedicata al ripasso dei temi trattati e alla verifica dell'apprendimento tramite esercitazione

All'inizio di ogni lezione gli studenti dovranno svolgere brevi esposizioni orali per la verifica in itinere della comprensione dei concetti.

The course is organized in 21 two-hour lectures:

  • 12 lectures address the political science key concepts and the scientific debate on recent developments and transformations of National States and contemporary  democracies
  • 8 lectures address the dynamics underpinning the formation and expression of public opinion and the methods for studying public opinion
  • 1 lecture is dedicated to the revision of the main concepts and to the test students' learning 

At the beginning of each lesson, students have to answer a series of questions about the concepts presented in the previous lesson.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, della durata di due ore, si svolge in forma scritta e si struttura in 5 o 6 domande aperte.

Il voto dell'esame è espresso in trentesimi, agli studenti che rispondono in modo particolarmente eccellente a tutte le domande verrà assegnata la lode. La valutazione delle risposte ad ogni domanda seguirà i seguenti criteri:

  • correttezza delle conoscenza
  • capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;
  • competenza nell’impiego del lessico specialistico;
  • capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.

The final exam is a written test with 5 o 6 open questions, the students have 2 hours in order to answer all the questions.

The vote is expressed in thirtieth. As regards the evaluation, the following criteria are considered:

  • correctness of knowledge
  • conceptual and exhibition clarity;
  • ability to critically re-elaborate what is studied.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuno.

None.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti su cui verteranno le lezioni sono i seguenti:

  1. Regime, sistema politico, Stato
  2. Modelli democratici e democrazie contemporanee
  3. Partiti, elezioni e sistemi di partito
  4. Assemblee e circuiti rappresentativi (a livello nazionale e europeo)
  5. Istituzioni di governo e governance multilivello
  6. Crisi dello Stato nazionale, sfide e prospettive della democrazia
  7. Opinioni pubbliche: tradizioni teoriche e forme empiriche 
  8. Impatto dei media sulla formazione dell'opinione pubblica
  9. Campagne elettorali e partecipazione politica
  10. Sondaggi d'opinione e opinioni dei cittadini italiani sulle istituzioni politiche

Lessons will focus on the following topics:

  1. Political regime, political system, State
  2. Democratic models and contemporary democracy
  3. Parties, elections and party systems
  4. Representative assemblies (at National and European level)
  5. Government institutions and multilevel governance
  6. National State crisis, challenges and perspectives of democracy
  7. Public opinions: theoretical approaches and empirical studies 
  8. Media influence on public opinon
  9. Electoral campaign and political participation
  10. Opinon polls and citizens' opinions on political institutions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuali di riferimento:

  • Capano G., S. Piattoni, F. Raniolo e L. Verzichelli (2015), Manuale di scienza politica; Bologna: Il Mulino

Capitoli: 1 (solo par. 1, 2 e 3), 2 (solo par. 2), 3, 4 (NO par. 4), 5, 6, 7, 11 (solo par. 3 e 4)

  • Mazzoleni G., (2012) La comunicazione politica; Bologna: Il Mulino

Capitoli: 1 (solo par. 3), 2 (par. 1, 2, 3 e 5), 3, 7 (par. 1, 2 e 6), 8 (solo par. 1.1), 9 (par. 1, 2 e 4), 10 (par. 2, 3, 4 e 5)

Articoli (disponibili nella sezione materiale didattico)

  • Pasquino, G., Pelizzo, R. (2006) Le funzioni delle assemblee, in «Parlamenti democratici», Il Mulino: Bologna
  • Salvati, E. (2018), Il Parlamento Europeo: Organizzazione e funzioni
  • Pasquino, G. (2018) Dare i numeri per fare coalizioni
  • Barisione, M. (2011) Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea, Rassegna italiana di sociologia, 4(3): 571-606.
  • Reda, V. (2014) I sondaggi nell’occhio del ciclone dell’informazione, Comunicazione politica, 15(1)
  • Signoreli (2015), Non vi fidate dei sondaggi? Fate bene, ecco perché
  • Demos e Pi (2018) XXI Rapporto «Gli Italiani e lo stato»
  • Eurobarometro Standard 90 – Rapporto Nazionale: Italia
  • Eurobarometro Standard 90 – First Results: Europe

Main texts:

  • Capano G., S. Piattoni, F. Raniolo e L. Verzichelli (2015), Manuale di scienza politica; Bologna: Il Mulino

Capitoli: 1 (solo par. 1, 2 e 3), 2 (solo par. 2), 3, 4 (NO par. 4), 5, 6, 7, 11 (solo par. 3 e 4)

  • Mazzoleni G., (2012) La comunicazione politica; Bologna: Il Mulino

Capitoli: 1 (solo par. 3), 2 (par. 1, 2, 3 e 5), 3, 7 (par. 1, 2 e 6), 8 (solo par. 1.1), 9 (par. 1, 2 e 4), 10 (par. 2, 3, 4 e 5)

Articles (available on the course website)

  • Pasquino, G., Pelizzo, R. (2006) Le funzioni delle assemblee, in «Parlamenti democratici», Il Mulino: Bologna
  • Salvati, E. (2018), Il Parlamento Europeo: Organizzazione e funzioni
  • Pasquino, G. (2018) Dare i numeri per fare coalizioni
  • Barisione, M. (2011) Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea, Rassegna italiana di sociologia, 4(3): 571-606.
  • Reda, V. (2014) I sondaggi nell’occhio del ciclone dell’informazione, Comunicazione politica, 15(1)
  • Signoreli (2015), Non vi fidate dei sondaggi? Fate bene, ecco perché
  • Demos e Pi (2018) XXI Rapporto «Gli Italiani e lo stato»
  • Eurobarometro Standard 90 – Rapporto Nazionale: Italia
  • Eurobarometro Standard 90 – First Results: Europe

NOTE: If foreign students that do not speak Italian attend the course, the lecturer will indicate them a series of English-written book chapters and articles addressing the main concepts of political science, the functioning of democratic institutions, and the processes of formation, (media) influence and expression of public opinion.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni
Martedì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni
Mercoledì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 04/03/2019 al 31/05/2019

Nota: Le lezioni del lunedì si svolgeranno fino al 15/04.

È prevista una lezione di recupero il giorno 03 maggio dalle ore 11:00 alle 13:00.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 12:30
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!