Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Economia Politica

Oggetto:

Political Economy

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0499
Docenti
Teodoro Togati (Titolare del corso)
Andrea Gallice (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PI] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Interdipartimentale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Fondamenti di Economia tende a costruire le basi per la comprensione del discorso economico in termini molto generali. Il corso si articola in due parti a cui viene accordata la stessa rilevanza in termini di ore di lezione e di peso nella valutazione finale: nella prima viene affrontato il discorso microeconomico, nella seconda quello macroeconomico.

La parte microeconomica è tesa a far conoscere la logica delle decisioni razionali di consumatori ed imprese, al fine di comprendere le relazioni che formano il sistema economico.

La parte macroeconomica si propone, ad esempio, di fornire gli strumenti per la comprensione del ruolo di istituzioni come la Borsa o la Banche Centrali nel sistema economico, di alcuni fatti economici rilevanti (ad esempio, cosa vuol dire che il PIL di un certo anno è cresciuto del 2% o che il sistema è entrato in recessione) e degli articoli dei quotidiani che commentano questi fatti (ad es. lettura degli editoriali economici del giornale ‘La Stampa’).

This course provides the basic tools to understand economic arguments. It is divided into two parts which are given the same importance in terms of lesson hours and weight in the final evaluation: in the first part microeconomic discussion is addressed, in the second the macroeconomic one. The microeconomic part is an introduction to economc analysis of consumers and firms, aimed at understanding the relations of the economic system. the second part provides the basic tools to understand macroeconomic arguments and magnitudes (such as the GDP, inflation and unmeployment) and the role of economic institutions,such as central banks and the stock exchange.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscere la logica delle decisioni razionali di consumatori ed imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico (micro).

Conoscere la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le principali variabili economiche (macro).

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Saper descrivere i comportamenti dei protagonisti del sistema economico (consumatori ed imprese), cogliendone e spiegandone la logica (micro)

Abitudine ad acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi.  Abitudine a consultare statistiche e documenti ufficiali. Rilevanza professionale per la conoscenza dei fenomeni attuali che coinvolgono i protagonisti del sistema produttivo e richiedono previsioni (macro).

3) Autonomia di giudizio.

 Saper spiegare i comportamenti dei protagonisti microeconomici del sistema economico anche in riferimento a casi e situazioni di attuali (micro).

Saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l’andamento del sistema economico nel suo complesso. Consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà di interpretazioni (macro).

4) Abilità comunicative.

Saper spiegare i comportamenti dei protagonisti microeconomici del sistema economico in modo rigoroso anche con l'ausilio di formule e di grafici (micro).

Tradurre con parole semplici i modelli utilizzati, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici (macro).

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità  di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i meccanismi economici.

 

1) Knowledge and understanding

Elementary knowledge of concepts and methods of efficient decision making, graphic analysis of simple economic phenomena (micro)
Knowing the functioning of a macroeconomic model, and understanding the relationships between the main economic variables (macro).


2) Applying knowledge and understanding

Being able to describe and understand the behaviuor of the main microeconomic agents (micro).
A good knowledge of macroeconomic relationships represents an important element for a better professional performance (macro). 


3) Making judgements

Being able to use elementary but abstact microeconomic models, in order to understand what can happen in the real world of imperfect markets (micro).

Being able to apply a suitable model in order to understand and explain the logic of the macroeconomic system (macro).


4) Communication skills

Use of formulas and graphic analysis to explain possible consequences of microeconomic phenomena (micro)
Translating with simple words the models, learning the rigorous reasoning through the use of graphs and formulae (macro). 


5) Learning skills
For a successful learning, students must acquire a good familiarity with economic concepts, principles and mechanisms.

Oggetto:

Programma

Principi di micro e macroeconomia. Analisi del comportamento dei consumatori; analisi del comportamento delle imprese; analisi delle forme di mercato; cenni di contabilità nazionale; teorie della determinazione del reddito nazionale; lo Stato e politica fiscale e monetaria; analisi di alcuni temi come la disoccupazione, l’inflazione e la New Economy

Principles of micro and macroeconomics. Analysis of consumer and firm's behaviour. Market forms. National accounting and theories of inciome determination of the level of income. Fiscal and monetary policy. Discussoion of some basci issues concerning unemployment, inflation and the New Economy

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Lezioni frontali, con uso di slide proiettate su lavagna luminosa e lettura di articoli tratti dalla stampa quotidiana.

Si invitano gli studenti ad iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle, in modo da poter disporre dei loro contatti per eventuali comunicazioni e per la condivisione di materiali didattici.

 

Lectures that are based on the use of slides and reading of articles published on newspapers.

Students are invited to enroll in the course on the Moodle platform, in order to have
their contacts available for any communications and for sharing teaching materials.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Ricevimento su appuntamento sia online che in presenza

Materiale didattico extra disponibile su moodle

Reception by appointment both online and in person Extra teaching material available on moodle

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ECONOMIA
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
GIAPPICHHELLI
Autore:  
Antonelli Gilberto, De Liso Nicola, Guidetti Giovanni, Vittucci Marzetti Giuseppe
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 14:39
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!