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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Oggetto:
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MATHEMATICAL MODELLING B (ON-LINE)

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MATHEMATICAL MODELLING B (ON-LINE)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0560
Docenti
Prof. Bruno Giuseppe Barberis (Titolare del corso)
Prof. Federica Galluzzi (Titolare del corso)
Prof.ssa Marina Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MAT/03 - geometria
MAT/04 - matematiche complementari
MAT/07 - fisica matematica
Erogazione
A distanza
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo I: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti alcune metodologie utili per studiare fenomeni casuali, presentando sia i fondamenti teorici che gli aspetti applicativi dei metodi analizzati e le conoscenze di base dell'ambiente di calcolo evoluto "Maple".

Modulo II: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le tecniche e i metodi matematici necessari per affrontare gli insegnamenti successivi, in particolare i concetti e gli strumenti matematici per lo studio e la rappresentazione di funzioni reali di due variabili reali e  per risolvere equazioni differenziali ordinarie.

L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare capacità di problem solving nel campo delle scienze strategiche, competenza di carattere trasversale molto utile per chi dovrà operare in contesti complessi e variegati.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png   DIDATTICA ALTERNATIVA. Obiettivi formativi invariati.

Module I: The course aims to give to students some methods useful to study random phenomena, explaining both the theoretical bases and the applicative aspects of the analyzed methods and the basic knowledge of the technical computing software "Maple".

Module II: The course aims to give to students the mathematical techniques and methods needed to deal with subsequent courses. In particular, the concepts and the mathematical tools for solving ordinary differential equations and for studying and representing real functions of two real variables.

Moreover the course aims to develop competences in problem solving in strategic sciences useful to people who will work in complex and different contexts.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png   ALTERNATIVE DIDACTICS. Training objectives unchanged.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di risolvere problemi matematici che richiedono la conoscenza del calcolo differenziale ed integrale delle funzioni reali di una e due variabili e la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie. Dovranno conoscere i concetti fondamentali del calcolo delle probabilità e della statistica matematica necessari per analizzare ed elaborare dati. Dovranno conoscere le principali distribuzioni di probabilità nel discreto e nel continuo e saper risolvere problemi elementari riguardanti lo studio di una popolazione e dei campioni estratti da essa. Dovranno essere in grado di avvalersi dell'ambiente di calcolo evoluto "Maple" per la costruzione di semplici modelli matematici e per lo studio di semplici problemi di statistica.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png   DIDATTICA ALTERNATIVA. Risultati dell'apprendimento attesi invariati.

Students should be able to solve mathematical problems that require knowledge of the differential and integral calculus of the real functions of one and two variables and the resolution of ordinary differential equations. Students must be able to know the fundamental concepts of the probability calculus and of the mathematical statistics required to analyze and elaborate data. They must know the most important discrete and continuous probability distributions. They must be able to solve simple problems concerning the study of a population and its random samples. They should be able to use the technical computing software “Maple” for constructing simple mathematical models and for studying simple statistical problems.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png   ALTERNATIVE DIDACTICS. Learning outcomes unchanged.

Oggetto:

Programma

Modulo I: Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza. Regressione lineare. Calcolo delle probabilità. Le distribuzioni di probabilità di Bernoulli, di Poisson, di Gauss. Teoria elementare dei campioni. Stima dei parametri. L'ambiente di calcolo evoluto "Maple".

Modulo II: Funzioni reali di due variabili reali: limiti, derivate, studio dei punti critici. Integrali curvilinei e di superficie. Integrali doppi e tripli.  Equazioni differenziali ordinarie del primo e del secondo ordine e loro applicazioni.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png  DIDATTICA ALTERNATIVA. Programma invariato

Module I: Descriptive statistics. Frequency distributions. Linear regression. Enumerative combinatorics. Probability calculus. The Bernoulli, Poisson, Gaussian distributions. Sampling theory. Parameters estimation. The technical computing software "Maple".

Module II: Real functions of two real variables: limits, derivatives and critical point analysis. Line and surface integrals. Double and triple integrals. Ordinary differential equations of the first and second orders and their and their applications.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png   ALTERNATIVE DIDACTICS. Syllabus unchanged.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in e-learning.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png  DIDATTICA ALTERNATIVA. Modalità di lezione invariata.

Lectures and exercises in e-learning.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png   ALTERNATIVE DIDACTICS. Lesson mode unchanged.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova svolta in modalità informatizzata concernente gli argomenti trattati nell'insegnamento e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png  ESAMI A DISTANZA. A causa dell'emergenza Covid-19, l'esame si svolge in modalità telematica e consiste in una prova scritta online temporizzata della durata di 2 ore e costituita da 8 domande, seguita da una breve prova orale in videoconferenza. L’esame richiede il collegamento con un'aula virtuale Webex che consente l’interfacciamento con i docenti durante lo svolgimento della prova. Prima della prova viene inviato il link e la password necessari per il collegamento all’aula virtuale Webex.

The exam consists in a test to be held in a computer room concerning the topics covered in the course and structured so as to verify the acquired knowledge in order to solve simple problems.

upload_Coronavirus-2019-nCoV-CDC-23312_without_background.png REMOTE EXAMS. Due to Covid-19 emergency, the exam takes place in a computerized way and consists of a 2-hour timed online written test consisting of 8 questions, followed by a short oral videoconference test. The exam requires connection with a Webex virtual classroom which allows interfacing with the teachers during the test. Before the test, the link and password necessary for connection to the Webex virtual classroom are sent.

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Attività di supporto

Sono previste consulenze sincrone e asincrone in piattaforma Moodle per facilitare la preparazione delle consegne.

Synchronous and asynchronous consultations are planned in the Moodle platform to facilitate the preparation of deliveries.

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Testi consigliati e bibliografia

Dispense dell'insegnamento di Mathematical Modelling, consultabili sulla piattaforma Start@Unito.

Lecture notes of the Course of Mathematical Modelling online at the platform Start@Unito.

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Note

Link per iscriversi su Start@Unito: link

Link to register on Start@Unito: link

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2020 17:29
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
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