Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

MATHEMATICAL MODELLING B (ON-LINE)

Oggetto:

MATHEMATICAL MODELLING B (ON-LINE)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0560
Docenti
Maria Teresa Giraudo (Titolare del corso)
Federica Galluzzi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MAT/03 - geometria
Erogazione
A distanza
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Argomenti trattati nell'insegnamento di Matematica del Corso di Laurea Triennale in Scienze Strategiche e della Sicurezza.
Topics covered in the Mathematics course of the First cycle Degree in Strategic and Security Sciences.
Propedeutico a

Argomenti trattati nel corso di Matematica del Corso di Laurea Triennale in Scienze Strategiche e della Sicurezza.

Topics covered in the Mathematics module of the First cycle Degree in Strategic and Security Sciences.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base e le competenze necessarie per indagare su problemi pratici utilizzando modelli basati sulla Matematica e sulla Statistica.
L’insegnamento si propone di presentare agli studenti e alle studentesse:
- le tecniche e i metodi matematici dell’algebra lineare, dello studio e rappresentazione di funzioni in due variabili reali e funzioni vettoriali;
- metodologie utili per studiare fenomeni casuali e analizzare set di dati, presentando sia i fondamenti teorici che gli aspetti applicativi dei metodi considerati e le conoscenze di base del software statistico dedicato R.

L'insegnamento si propone inoltre di sviluppare capacità di problem solving nel campo delle scienze strategiche, competenza di carattere trasversale molto utile per chi dovrà operare in contesti complessi e variegati.

The module aims to provide the basic knowledge and skills required to investigate practical problems using Mathematics and Statistics based models.
The module aims to present to students:
- the mathematical techniques and methods of linear algebra, the study and representation of functions in two real variables and vector functions;
- useful methodologies for studying random phenomena and analyzing data sets, presenting both the theoretical foundations and the application range of the methods considered and the basic knowledge of the dedicated statistical software R.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

- comprendere le principali caratteristiche dei modelli matematici in ambito logistico

- conoscere i campi di applicazione di modelli matematici avanzati in ambito logistico

- comprendere problemi di logistica utilizzando modelli matematici

- comprendere l'importanza della sostenibilità nella logistica promuovendo una gestione responsabile

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- saper riconoscere i modelli matematici in diversi contesti di applicazione in ambito logistico

- applicare le conoscenze acquisite a problemi di logistica 

- risolvere problemi avanzati in ambito logistico mediante la modellizzazione matematica

- applicare le strategie risolutive più idonee nel contesto della logistica

- analizzare e interpretare i risultati forniti da modelli matematici

- utilizzare un ambiente di calcolo evoluto per la modellizzazione e l'ottimizzazione dei processi logistici

Autonomia di giudizio

- comprendere vantaggi e svantaggi nella modellizzazione di fenomeni in ambito logistico

- discutere e valutare criticamente le implicazioni derivanti dall’analisi di un modello matematico avanzato

- discutere e valutare criticamente l’utilizzo di modelli matematici per minimizzare l'impatto ambientale delle operazioni logistiche

Capacità di apprendimento

- acquisizione di capacità autonome di applicazione di strumenti e tecniche di modellizzazione matematica in ambito logistico

- discutere e valutare criticamente le implicazioni derivanti dall’analisi di un modello matematico avanzato in ambito logistico

Abilità comunicative

- rendere comprensibili tramite diverse rappresentazioni le implicazioni dei modelli matematici studiati

- comunicare con un lessico scientifico adeguato il processo di modellizzazione in maniera idonea al contesto di presentazione

- argomentare (anche pubblicamente) punti di forza e criticità di un modello

At the end of teaching and self-study, students are expected to be able to:

Knowledge and understanding

- understand the main characteristics of mathematical models in logistics

- know the areas of application of advanced mathematical models in logistics

- understand logistics problems using mathematical models

- understand the importance of sustainability in logistics, promoting responsible management

Ability to apply knowledge and understanding

- be able to recognise mathematical models in different application contexts in the field of logistics

- apply the acquired knowledge to logistics problems

- solve advanced logistics problems through mathematical modelling

- apply the most appropriate solution strategies in logistics

- analyze and interpret the results of mathematical models

- use an advanced computing environment to model and optimize logistics processes

Autonomy in judgements

- understand the advantages and disadvantages of modelling phenomena in logistics

- discuss and critically evaluate the implications arising from the analysis of an advanced mathematical model

- discuss and critically evaluate the use of mathematical models to minimize the environmental impact of logistics operations

Learning skills

- acquiring autonomous skills in the application of mathematical modelling tools and techniques in logistics

- discuss and critically evaluate the implications arising from the analysis of an advanced mathematical model in logistics

Communication skills

- make the implications of the mathematical models examined understandable through different representations

- communicate the modelling process using appropriate scientific vocabulary as required by the context presented

- argue (even publicly) about the strengths and weaknesses of a model

Oggetto:

Programma

Modulo I: Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza. Regressione lineare. Calcolo delle probabilità. Le distribuzioni di probabilità di Bernoulli, di Poisson, di Gauss. Teoria elementare dei campioni. Stima dei parametri.
Modulo II: Algebra Lineare. Funzioni reali di due variabili reali: limiti, derivate, studio dei punti critici. Integrali curvilinei e di superficie. Integrali doppi e tripli. Equazioni differenziali ordinarie del primo e del secondo ordine e loro applicazioni.

Module I: Descriptive statistics. Frequency distributions. Linear regression. Enumerative combinatorics. Probability calculus. The Bernoulli, Poisson, Gaussian distributions. Sampling theory. Parameter estimation.
Module II: Linear Algebra. Real functions of two real variables: limits, derivatives and critical point analysis. Line and surface integrals. Double and triple integrals. Ordinary differential equations of the first and second orders and their and their applications.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene erogato tramite lezioni ed esercitazioni interattive online.
Tutte le attività formative sono supportate da un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive.

The module is taught through online lectures and interactive exercises.
Teaching is supported by a digital learning environment that students can access to find useful resources and carry out personalized and interactive learning activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova svolta in modalità informatizzata concernente gli argomenti trattati nell'insegnamento e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi.

The exam consists of a computerized test concerning the topics covered in the module and structured so as to verify the acquired knowledge in order to solve simple problems.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Le risorse e i materiali utilizzati a lezione verranno messi a disposizione dai docenti nel corso interattivo online liberamente disponibili all’interno dell’insegnamento Mathematical modelling erogato all’interno di Start@Unito https://start.unito.it (link).

The resources and materials used during lectures will be made available by the teachers in the interactive online course freely available within the Mathematical modelling module delivered within Start@Unito https://start.unito.it (link). 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 17:21
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!