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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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BIOSAFETY AND BIOTERRORISM - Common Module (BIP)

Oggetto:

BIOSAFETY AND BIOTERRORISM - Common Module (BIP)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INF0312
Docente
Enrico Spinello (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c504SI] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Sistemi Infrastrutturali)
[f055-c504COM] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Comunicazioni)
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

- Inglese: Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) o Livello 2 NATO STANAG.
- Conoscenza dei principi di base dell'igiene

- English: Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) Level B1 or NATO STANAG Level 2.
- Knowledge of basic hygiene principles
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire strumenti di analisi e interpretazione di scenari reali per permettere agli studenti e alle studentesse di affrontare problematiche complesse legate alla sicurezza alimentare e alla prevenzione delle intossicazioni alimentari. L'insegnamento fornisce competenze specifiche in ambito igienico-alimentare, con particolare attenzione alle esigenze delle unità militari. Viene inoltre approfondita la gestione di focolai gastrointestinali e la valutazione delle minacce di bioterrorismo, garantendo un approccio integrato per la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza collettiva.

The module aims to provide tools for analysing and interpreting real-life scenarios to enable students to deal with complex issues related to food safety and the prevention of food poisoning. The module provides specific skills in food hygiene, with particular focus on the needs of military units. The management of gastrointestinal outbreaks and the assessment of bioterrorism threats is also covered in depth, ensuring an integrated approach to safeguarding public health and collective security.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Definire lo scopo e il ruolo della prevenzione delle intossicazioni alimentari e di un'epidemia di guerra biologica.
  • Eseguire una revisione della guerra biologica, del bioterrorismo e dei rischi biologici legati al lavoro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Rilevare i rischi del bioterrorismo.
  • Trattare i principi HACCP (Hazard Analysis of Critical Control Points - Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo).

Autonomia di giudizio

  • Applicare i protocolli di medicina preventiva a basso livello tattico.
  • Agire in coerenza con gli allarmi sui rischi di bioterrorismo.

Capacità di apprendimento

  • Acquisire capacità autonome nella rilevazione e gestione dei rischi biologici, con particolare riferimento alle intossicazioni alimentari e agli attacchi di guerra biologica.
  • Sviluppare il pensiero critico nell'analisi delle minacce bioterroristiche, applicando modelli di prevenzione e protocolli operativi come l'HACCP, integrando le conoscenze teoriche con la pratica.

Abilità comunicative

  • Comunicare con un lessico tecnico-scientifico appropriato i principi di prevenzione e gestione dei rischi biologici, inclusi gli aspetti relativi alla guerra biologica, al bioterrorismo e alla sicurezza alimentare.
  • Argomentare in modo efficace (anche in pubblico) l'analisi dei rischi legati al bioterrorismo, evidenziando i punti di forza e di debolezza dei protocolli di prevenzione e delle soluzioni adottate, con un focus sugli scenari di biosicurezza e sui principi HACCP.

At the end of module, students are expected to be able to:

Knowledge and understanding

  • Define aim and role of prevention of foodborne poisoning and a biological warfare outbreak.
  • Perform review of biological warfare and bioterrorism and job related biological risks.

Ability to apply knowledge and understanding

  • Detect bioterrorism hazards.
  • Deal with HACCP (Hazard Analysis of Critical Control Points) principles.

Autonomy in judgements

  • Apply the preventive medicine protocols at a low tactical level.
  • Act in coherence with bioterrorism hazards alerts.

Learning skills

  • Acquire autonomous skills in the detection and management of biological risks, with particular reference to food poisoning and biological warfare attacks.
  • Develop critical thinking in the analysis of bioterrorist threats, applying prevention models and operational protocols such as HACCP, integrating theoretical knowledge with practice.

Communication skills

  • Communicate with appropriate technical and scientific vocabulary the principles of biohazard prevention and management, including aspects of biowarfare, bioterrorism and food safety.
  • Argue effectively (also in public) the analysis of risks related to bioterrorism, highlighting the strengths and weaknesses of prevention protocols and solutions adopted, with a focus on biosafety scenarios and HACCP principles.
Oggetto:

Programma

Standard e protocolli di sicurezza e qualità alimentare dell'UE:

  • ISO - Organizzazione internazionale per la standardizzazione.
  • Introduzione a ISO 9001:2015, ISO 22000:2005, BRC v8, IFS v6.1.
  • Altri standard collegati e rilevanti.
  • Requisiti minimi per le forze dispiegabili

Sicurezza alimentare e principi HACCP:

  • Sicurezza alimentare e principi di base della prevenzione delle intossicazioni alimentari.

Piano di sicurezza e protezione dell'acqua:

  • Qualità e rischi dell'acqua nella legislazione UE.
  • Valutazione e gestione del rischio.
  • Attuazione: trattamento dell'acqua e misure di mitigazione

Epidemiologia degli enterobatteri patogeni nell'uomo e nel bestiame:

  • Il bestiame come vettore di diffusione dei batteri enterici all'uomo e all'ambiente.
  • Interazioni tra uomo, bestiame e animali peridomestici per quanto riguarda la trasmissione zoonotica.

Gestione dei focolai di malattie gastrointestinali:

  • Introduzione ai focolai di origine alimentare

Sicurezza della lavorazione degli alimenti per la ristorazione istituzionale:

  • Integrare la sicurezza della lavorazione degli alimenti in condizioni controllate con le pratiche di attuazione sul luogo di consumo in ambienti remoti e difficili.
  • Estendere la gestione sistemica della sicurezza alimentare dal luogo di produzione degli alimenti a quello di consumo in condizioni particolari.

Bioterrorismo e biosicurezza in relazione alla sicurezza alimentare e alla valutazione della vulnerabilità delle frodi alimentari:

  • Agenti patogeni che possono essere utilizzati come fattori di bioterrorismo in relazione alla loro presenza negli alimenti.

Le malattie animali come armi biologiche:

  • Dati storici.
  • Agenti patogeni preoccupanti.
  • Malattie animali e bioterrorismo.
  • Il fattore fauna selvatica.

Patogeni zoonotici come agenti di guerra biologica:

  • L'ampia varietà di specie animali che fungono da serbatoi per la diffusione degli agenti patogeni.
  • Implicazioni dirette e indirette di questi patogeni (batteri, virus, parassiti) nella salute pubblica.

Resistenza agli antimicrobici: Una grave minaccia per la salute pubblica globale

  • Introduzione alla resistenza antimicrobica come problema sanitario.
  • Aspetti militari relativi alla resistenza antimicrobica nelle forze schierabili.
  • Introduzione al concetto di “One Health”.

EU food safety and quality standards and protocols:

  • ISO – International Organisation for Standardisation.
  • An introduction to ISO 9001:2015, ISO 22000:2005, BRC v8, IFS v6.1.
  • Other connected and relevant standards.
  • Minimum requirements for deployable forces

Food safety and HACCP principles:

  • Food safety and the basic principles of food poisoning prevention

Water safety and security plan:

  • Water quality and hazards in EU legislation.
  • Risk assessment and Risk management.
  • Implementation: water treatment and mitigation measures

Epidemiology of pathogenic enterobacteria in humans and livestock:

  • Livestock as a vector for the dissemination of enteric bacteria to humans and the environment.
  • Interactions among humans, livestock, and peridomestic animals concerning zoonotic transmission

Management of gastrointestinal illness outbreak:

  • Introduction to foodborne outbreaks

Safety of food processing for institutional catering:

  • Integrating safety of processing food in controlled conditions with implementation practices at the consumption site in remote, challenging environments.
  • Extending systemic food safety management from where food is produced, to where food is offered for consumption at special conditions.

Bioterrorism and biosecurity in relation to food safety and food fraud vulnerability assessment:

  • Pathogens that can be used as bioterrorism factors with regard to their presence in foodstuff.

Animal diseases as bioweapons:

  • Historical data.
  • Pathogens of concern.
  • Animal diseases and bioterrorism.
  • The wildlife factor.

Zoonotic pathogens as biological warfare agents:

  • The wide variety of animal species, that act as reservoirs for dissemination of pathogens.
  • Direct and indirect implications of these pathogens (bacteria, viruses, parasites) in public health

Antimicrobial resistance: A serious threat for global public health

  • Introduction in antimicrobial resistance as a health problem.
  • Military aspects concerning AMR in deployable forces.
  • Introduction to the “One Health” concept.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste due fasi:

  • Una fase online di due settimane in cui gli studenti studieranno utilizzando risorse e attività online e interattive.
  • Una fase in presenza di una settimana in cui le attività saranno svolte in modi diversi:
    • Lezioni frontali
    • Gruppo di lavoro
    • Presentazioni e discussioni

Tutte le attività formative sono supportate da un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive.

There will be two phases:

  • A two-week online phase in which students will study using online and interactive resources and activities
  • An in-person phase of one week in which the activities will be carried out in different ways:
    • Face-to-face lectures
    • Working group 
    • Presentations and discussions

The program is supported by a digital learning environment that students can access to find useful resources and carry out personalised and interactive learning activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione dei risultati di apprendimento

  • Osservazione: Nel corso del modulo gli studenti devono essere osservati e valutati sulla loro comprensione per consentire un'azione correttiva, se necessario.
  • Test: Test scritti durante la fase di e-learning e alla fine del modulo.

Evaluation of learning outcomes

  • Observation: Throughout the Module students are to be observed and evaluated on their understanding to allow for remedial action if needed.
  • Test: Written tests during the e-learning phase and at the (beginning) end of the Module

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il seminario prevede la partecipazione di un numero definito di studenti ed è pertanto necessario compilare la domanda di selezione.

La commissione preposta, sulla base delle domanda pervenute, predisporrà la graduatoria.

Per maggiori informazioni consulta la Home page del sito nella sezione "Seminari e moduli di approfondimento".

A defined number of students are expected to participate in the seminar, so it is necessary to fill out the application for selection.

The committee in charge, based on the applications received, will prepare the ranking list.

For more information see the Home page of the website in the section “Seminars and Insight Forms.”

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 17/01/2025 al 07/02/2025

Nota: Fase online: dal 17 al 28 gennaio
Fase in presenza: dal 3 al 7 febbraio

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2025 10:27
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