Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

MATEMATICA IN E-LEARNING

Oggetto:

MATHEMATICS IN E-LEARNING

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0978
Docenti
Marina Marchisio Conte (Titolare del corso)
Federica Galluzzi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base, Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MAT/03 - geometria
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

- Equazioni e disequazioni algebriche di 1° e 2° grado con una incognita e sistemi di equazioni.
- Geometria analitica nel piano: rette e coniche.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Equazioni e disequazioni trigonometriche.
Tali argomenti sono contenuti nel “Corso di Riallineamento in Matematica” in e-learning disponibile sulla piattaforma Orient@mente al link: https://orientamente.unito.it/


- 1st and 2nd degree algebraic equations and inequalities with an unknown variable and systems of equations.
- Analytic geometry in the plane: lines and conics.
- Exponential and logarithmic equations and inequalities.
- Trigonometric equations and inequalities.
These topics are contained in the "Mathematics Realignment Course" in e-learning available on the Orient@mente platform at the link: https://orientamente.unito.it/
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda.
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti e alle studentesse un modo rigoroso e analitico di ragionare e di affrontare i problemi utilizzando un approccio basato sulla matematica, in particolare nel costruire e interpretare grafici di funzioni reali di una variabile reale e applicare i concetti acquisiti a problemi semplici.


The module proposes to give to students the fundamental mathematical concepts and instruments for describing, sketching and understanding the main aspects of the world around us.
The module aims to make students acquire a rigorous and analytical way of reasoning and approaching problems using a mathematics-based approach, particularly in constructing and interpreting graphs of real-valued functions of one real variable and applying the acquired concepts to simple problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere concetti fondamentali di matematica
- comprendere i campi di applicazione di concetti e strumenti matematici
- ricordare le principali caratteristiche, proprietà e rappresentazioni dei principali concetti matematici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- riconoscere le applicazioni della matematica nei suoi contesti di applicazione
- analizzare, rappresentare e interpretare i principali concetti e strumenti della matematica in diversi contesti
- applicare le conoscenze acquisite a semplici problemi applicativi

Autonomia di giudizio
- comprendere vantaggi e svantaggi di diverse soluzioni di problemi in cui vengono utilizzati i concetti matematici come strumento risolutivo
- discutere e valutare criticamente le implicazioni derivanti dall’analisi di un problema tramite strumenti matematici

Capacità di apprendimento
- acquisire capacità autonome di applicazione di concetti e strumenti matematici in diversi contesti
- sviluppare pensiero critico nell’ambito della risoluzione di problemi matematici applicati in contesti reali

Abilità comunicative
- descrivere con diversi registri di rappresentazione, oralmente e in forma scritta, concetti e strumenti matematici nei contesti di applicazione
- comunicare con lessico scientifico adeguato il processo di risoluzione matematica di una problematica reale in modalità idonea al contesto di presentazione
- argomentare (anche pubblicamente) punti di forza e criticità di una scelta basata su risultati ottenuti tramite l’applicazione di concetti e strumenti matematici


At the end of module and self-study, students are expected to be able to:

Knowledge and understanding
- know fundamental concepts of mathematics
- understand the fields of application of mathematical concepts and tools
- remember the main characteristics, properties and representations of major mathematical concepts

Ability to apply knowledge and understanding
- recognize the applications of mathematics in its contexts of application
- analyze, represent and interpret the main concepts and tools of mathematics in different contexts
- apply acquired knowledge to simple application problems

Autonomy in judgements
- understand advantages and disadvantages of different solutions to problems in which mathematical concepts are used as a solution tool
- discuss and critically evaluate the implications of analyzing a problem using mathematical tools

Learning skills
- acquire autonomous skills in applying mathematical concepts and tools in different contexts
- develop critical thinking in applied mathematical problem solving in real-world contexts

Communication skills
- describe with different representational registers, orally and in written form, mathematical concepts and tools in applications
- communicate with appropriate scientific vocabulary the process of mathematical resolution of a real-world problem in a manner appropriate to the context of presentation
- argue (including publicly) strengths and weaknesses of a choice based on results obtained through the application of mathematical concepts and tools

Oggetto:

Programma


Gli insiemi e i numeri
Algebra lineare
Le funzioni in una variabile
Il calcolo differenziale
Il calcolo integrale
Le equazioni differenziali

Ulteriori dettagli sul programma si possono reperire consultando il corso online di riferimento.


Sets and numbers
Linear algebra
Functions in one variable
Differential calculus
The integral calculus
Differential equations

Further details on the program can be found by consulting the online reference course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento viene erogato tramite un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive. I materiali interattivi online sono consultabili liberamente su start@unito: https://start.unito.it


The module is delivered through a digital learning environment within which students can access resources and carry out personalized and interactive learning activities. Interactive online materials are freely available on start@unito: https://start.unito.it

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame consiste in una prova informatizzata concernente gli argomenti trattati nel corso e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi. È prevista inoltre una eventuale prova orale a discrezione dei docenti.


The exam consists of a computerized test concerning the topics covered in the module and structured to test the knowledge acquired in order to solve simple problems. There is also a possible oral test at the discretion of the professors.

Oggetto:

Attività di supporto


Nell’ambiente digitale di apprendimento sono disponibili simulazioni, esercizi e problemi simili a quelli della prova d’esame.


Simulations, exercises and problems similar to those in the exam are available in the digital learning environment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Le risorse e i materiali utilizzati a lezione e numerose attività di simulazioni con valutazione automatica verranno messi a disposizione dai docenti nella piattaforma Moodle dell'insegnamento.


The resources and materials used during lectures and numerous simulation activities with automatic assessment will be made available by the teachers in the Moodle course of the module



Oggetto:

Note

La scheda dell'insegnamento e la pagina per iscriversi su Start@Unito: link

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 09:48
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!