- Oggetto:
- Oggetto:
PROBLEM SOLVING AND CRITICAL THINKING (BIP), PROBLEM SOLVING AND CRITICAL THINKING - COMMON MODULE (BIP)
- Oggetto:
PROBLEM SOLVING AND CRITICAL THINKING - COMMON MODULE (BIP)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INF0315
- Docenti
- Marina Marchisio Conte (Titolare del corso)
Enrico Spinello (Titolare del corso)
Matteo Sacchet (Titolare del corso)
Alice Barana (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza - Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Inglese: Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) o Livello 2 NATO STANAG.
- Conoscenza di base dei principali concetti dell’analisi matematica
- Conoscenza di base della statistica descrittiva
- English: Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) Level B1 or NATO STANAG Level 2.
- Basic knowledge of calculus
- Basic knowledge of descriptive statistics - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire chiavi di lettura e di interpretazione di scenari reali per consentire agli studenti e alle studentesse di risolvere problemi complessi nell'ambito della sicurezza e della difesa. L’insegnamento fornisce competenze digitali nell’utilizzo di un ambiente di calcolo per approcciare la complessità dei modelli di riferimento.
The course aims to provide keys to reading and interpreting real-world scenarios to enable students to solve complex problems in security and defense.
The course provides digital skills in using a computational environment to approach the complexity of reference models.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Formulare problemi derivanti da situazioni reali
- Descrivere e distinguere i diversi tipi di dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppare strategie e procedure creative per risolvere i problemi
- Trattare e discutere criticamente le soluzioni proposte
Autonomia di giudizio
- comprendere vantaggi e svantaggi nella modellizzazione di determinati fenomeni in ambito sicurezza e difesa
- discutere e valutare criticamente le implicazioni derivanti dall’analisi di un modello matematico avanzato in ambito sicurezza e difesa
Capacità di apprendimento
- acquisire capacità autonome nella risoluzione di problemi nel campo della sicurezza e della difesa
- sviluppare il pensiero critico nel contesto della discussione delle scelte decisionali a seguito dell'analisi di modelli matematici nel campo della sicurezza e della difesa
Abilità comunicative
- comunicare con un lessico scientifico appropriato la metodologia e le implicazioni della risoluzione di un problema nel campo della sicurezza e della difesa in modo adeguato al contesto di presentazione
- argomentare (anche pubblicamente) i punti di forza e di debolezza di uno scenario analizzato nell'ambito della sicurezza e della difesa
At the end of module, students are expected to be able to:
Knowledge and understanding
- Formulate problems coming from real situations.
- Describe and distinguish different kinds of data.
Ability to apply knowledge and understanding
- Develop creative strategies and procedures in order to solve problems.
- Deal and discuss critically proposed solutions.
Autonomy in judgements
- Find solutions for real-world problems.
- Evaluate the consistency of proposed solutions and make decisions critically.
Learning skills
- acquiring independent skills while solving problems in the security and defense field
- develop critical thinking in the context of discussing decision-making choices following analysis of mathematical models in the security and defense field
Communication skills
- communicate with appropriate scientific vocabulary the methodology and the implication of the resolution of a problem in the security and defense field in a manner appropriate to the presentation context
- argue (also publicly) strengths and weaknesses of an analyzed scenario in the security and defense field
- Oggetto:
Programma
Introduzione al problem solving e al pensiero critico
- Definizione di problem solving.
- Definizione di pensiero critico.
- Applicazioni in contesti di difesa e sicurezza.
Conoscenze matematiche di base
- Calcolo (funzioni elementari, loro proprietà e grafici, derivate).
- Elementi di combinatoria
- Indici statistici
Turni e codici
- Applicazioni di permutazioni e combinazioni in contesti di sicurezza e difesa.
Lettura dei dati
- Indici statistici per leggere e interpretare dati e relazioni
Modelli dinamici
- Analisi di esempi di modelli dinamici in contesti di sicurezza e difesa.
Giochi strategici
- Giochi deterministici in contesti di sicurezza e difesa.
Problemi di ottimizzazione
- Linee guida per la risoluzione di problemi di ottimizzazione.
- Esempi: massimizzazione e minimizzazione in diversi contesti.
- Discussione delle soluzioni
Introduction to problem solving and critical thinking
- Definition of problem solving.
- Definition of critical thinking.
- Applications in defence and security contexts.
Basic Mathematics Knowledge
- Calculus (elementary functions, their properties and graphics, derivatives)
- Elements of combinatorics
- Statistical indices
Shifts and codes
- Applications of permutations and combinations in security and defence contexts.
Reading data
- Statics indices to read and interpret data and reports
Dynamic models
- Analysis of examples of dynamic models in security and defence contexts.
Strategic games
- Deterministic games in security and defence contexts.
Optimization problems
- Guideline for solving optimization problems.
- Examples: maximization and minimization in different contexts.
- Discussion of the solutions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste due fasi:
- Una fase online di due settimane in cui gli studenti studieranno utilizzando risorse e attività online e interattive.
- Una fase in presenza di una settimana in cui le attività saranno svolte in modi diversi:
- Lezioni frontali
- Gruppo di lavoro (10 ore)
- Presentazioni e discussioni
Tutte le attività formative sono supportate da un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive.
There will be two phases:
- A two-week online phase in which students will study using online and interactive resources and activities
- An in-person phase of one week in which the activities will be carried out in different ways:
- Face-to-face lectures
- Working group (10 hours)
- Presentations and discussions
The program is supported by a digital learning environment that students can access to find useful resources and carry out personalized and interactive learning activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione dei risultati di apprendimento
- Osservazione: Nel corso del modulo gli studenti devono essere osservati e valutati sulla loro comprensione per consentire un'azione correttiva, se necessario.
- Discussione: Nel corso del modulo gli studenti devono discutere gli argomenti trattati in gruppo e in plenaria per consentire una riflessione e una comprensione approfondita.
- Test: Test scritti durante la fase di e-learning e alla fine del modulo.
Evaluation of learning outcomes
- Observation: Throughout the Module students are to be observed and evaluated on their understanding to allow for remedial action if needed.
- Discussion: Throughout the Module students are to discuss given topics in syndicates and in the plenary to allow for reflexions and in-depth understanding.
- Test: Written tests during the e-learning phase and at the (beginning) end of the Module
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: