Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

GAME THEORY | IT SECURITY AND GAME THEORY - MOD. II - GAME THEORY

Oggetto:

GAME THEORY | IT SECURITY AND GAME THEORY - MOD. II - GAME THEORY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INF0310 - INF0388B
Docente
Marina Marchisio Conte (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
IT SECURITY AND GAME THEORY (INF0388)
Prerequisiti
Argomenti trattati negli insegnamenti di base di Matematica della Laurea di primo livello in Scienze Strategiche.

Topics covered in the basic teachings of Mathematics of the Bachelor's Degree in Strategic Sciences.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire i concetti necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principi fondamentali della teoria dei giochi, quella branca della matematica e dell’informatica che studia il comportamento di soggetti che cercano il miglior esito (personale o collettivo) in una situazione che può essere descritta per mezzo di azioni o strategie, con particolare riferimento alla pianificazione di operazioni e strategie in ambito militare.

The module provides the fundamental concepts and tools to describe, outline, analyze and interpret the main aspects of game theory, the branch of mathematics and computer science that studies the behavior of subjects who seek the best outcome (personal or collective) in a situation that can be described by means of actions or strategies, with particular reference to the planning of operations and strategies in the military field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere i concetti fondamentali della teoria dei giochi
- comprendere i giochi in diverse forme: giochi deterministici, giochi strategici, giochi in forma normale
- definire cosa si intende per soluzioni dei giochi attraverso diversi criteri

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper selezionare la strategia risolutiva del gioco più adeguata in base a diversi criteri
- applicare le conoscenze acquisite a semplici giochi in vari contesti
- analizzare e interpretare giochi contestualizzati che trattano di eventi attuali in campo politico, militare, sociologico ed economico, ecc.

Autonomia di giudizio
- comprendere le dinamiche strategiche in diversi contesti
- discutere e valutare criticamente le scelte strategiche in un gioco

Capacità di apprendimento
- acquisizione di capacità autonome di applicazione di strumenti e tecniche della teoria dei giochi
- sviluppare pensiero critico nell’ambito della discussione di strategie da adottare
Abilità comunicative
- rendere comprensibili scelte strategiche sia a voce che in forma scritta
- diffondere e comunicare una scelta strategica in maniera idonea al contesto di presentazione
- argomentare (anche pubblicamente) punti di forza e criticità di una scelta strategica


At the end of teaching and self-study, students are expected to be able to:


Knowledge and understanding
- be aware of the fundamental concepts of game theory
- understand games in different forms: deterministic games, strategic games, normal form games
- define the meaning of solutions of games through different criteria


Ability to apply knowledge and understanding
- knowing how to select the most appropriate game strategy according to different criteria
- apply the acquired knowledge to simple games in various contexts
- analyze and interpret contextualized games dealing with current events in the political, military, sociological, economic fields, etc.


Autonomy in judgements
- understand strategic dynamics in different contexts
- discuss and critically evaluate strategic choices in a game


Learning skills
- acquiring independent skills in applying tools and techniques of game theory
- developing critical thinking in the discussion of strategies to be adopted

Communication skills
- make strategic choices understandable both verbally and in written form
- disseminate and communicate a strategic choice in a manner appropriate to the context of presentation
- argue (including publicly) strengths and weaknesses of a strategic choice

Oggetto:

Programma


Introduzione al corso e alla Teoria dei Giochi.
Applicazioni in ambito militare.
Elementi di calcolo delle probabilità.
Esempi di giochi deterministici.
Decisori razionali e intelligenti.
Esempi di giochi strategici.
Dominanza
Comunicazione tra i giocatori.
Informazione perfetta, imperfetta e incompleta.
Equilibri di Nash nel caso di strategie pure.
Ottimi paretiani.
Strategie miste.
Equilibri di Nash nel caso di strategie miste.



Introduction to game theory
Applications in the field of security and defence
Elements of probability calculus
Examples of deterministic games
Rational and intelligent decision makers
Examples of strategic games: prisoner’s dilemma
Dominance
Communication between players
Perfect, imperfect and incomplete information
Nash equilibria in pure strategies
Pareto efficiency
Mixed strategies
Nash equilibria in mixed strategies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene erogato tramite lezioni ed esercitazioni interattive in presenza che prevedono attività collaborative.
Lezioni frontali per un totale di 21 ore e 14 ore di esercitazioni (3 CFU).
Tutte le attività formative sono supportate da un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive.

The module is taught through face-to-face lectures and interactive exercises that include collaborative activities.
Face-to-face lectures for a total of 21 hours and 14 hours of exercises (3 ECTS).
Teaching is supported by a digital learning environment that students can access to find useful resources and carry out personalized and interactive learning activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta concernente gli argomenti trattati nel corso e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi. È prevista inoltre una eventuale prova orale a discrezione dei docenti.
Coloro che frequentano le lezioni e sostengono l’esame nel primo appello potranno svolgere un’attività legata all’applicazione della teoria dei giochi nella comprensione di testi di attualità. Questa attività verrà valutata al fine dell’esame.

The exam consists of a written test concerning the topics covered in the course to verify the knowledge acquired in order to solve simple problems. An oral test is possible at the discretion of the teachers.
Those who attend the lessons and take the exam in the first session can carry out an activity related to the application of game theory in understanding current affairs texts. This activity will be evaluated at the end of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le esercitazioni verranno svolte simulazioni ed esercizi di gruppo e verranno discussi problemi simili a quelli della prova d’esame.

During the exercise classes, simulations and group exercises will be carried out and problems similar to those of the exam will be discussed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le risorse e i materiali utilizzati a lezione e numerosi attività di simulazioni con valutazione automatica verranno messi a disposizione dai docenti nella piattaforma Moodle del Corso

Altri testi utili:
A. Agnetis, Introduzione alla Teoria dei Giochi, https://www3.diism.unisi.it/~agnetis/introgiochi.pdf
V. Fragnelli, Teoria dei Giochi, https://people.unipmn.it/fragnelli/dispense/TdGB.PDF
F. Petrone, Decisori (razionali) interagenti, Edizioni PLUS, Pisa, 2006.
F. Colombo, Introduzione alla teoria dei giochi, Carocci, 2003.


The resources and materials used during lectures and numerous simulation activities with automatic assessment will be made available by the teachers in the Moodle Course of the module

Other useful readings:
P. Morris, Introduction to Game Theory, Springer-Verlag New York, 1994.
M. J. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press, 2003.
S. Tadelis, Game Theory: An Introduction, Princeton University Press, 2013.



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì14:35 - 17:00

Lezioni: dal 23/09/2024 al 20/12/2024

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 11:29
    Non cliccare qui!