Tirocinio Extracurriculare
I tirocini formativi e di orientamento (detti anche extracurriculari) sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro, offrendo l’opportunità di sviluppare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.
I tirocini possono essere svolti presso imprese, enti pubblici e privati, cooperative ed organizzazioni non governative. Per attivare questa tipologia di tirocinio è necessario assicurarsi che l’organizzazione abbia al suo interno almeno un dipendente assunto a tempo indeterminato.
I tirocini extracurriculari sono attualmente normati dalla Deliberazione della Giunta Regionale del D.G.R. 85-6277 del 22.12.2017. Secondo questa normativa l’Università può attivare tirocini a favore di neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo per una durata massima di 6 mesi, proroghe comprese.
Per le informazioni, le modalità e l'attivazione dei tirocini extracurriculari rivolgersi agli Uffici del Job Placement Polo CLE
La docente referente per le attività di tirocinio della SUISS è la Prof.ssa Erica VARESE.