- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dello Stato e della Società Contemporanea C
- Oggetto:
History of State and Contemporary Society
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- CPS0304
- Docente
- Prof. Gian Luigi Gatti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702EA] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Economico Amministrativo) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- No
None
- Propedeutico a
- No
None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida conoscenza del quadro storico contemporaneo (dall'età degli imperi a oggi) a partire dalle strutture fondamentali dello Stato e delle relazioni internazionali colte nel loro profondo radicamento nel tempo. Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studi si metteranno a fuoco gli assetti politico-istituzionali e le dinamiche della società, guardando con particolare attenzione alla natura e alla trasformazione dei conflitti armati e ai rapporti guerra-società.
The course aims at providing a fundamental historical knowledge of the main processes and problems in Contemporary history (from the age of the Empires), also giving a deep perspective about the formation of Modern State and the transformation of international relations in modern times. Coherently with the aims of the Degree, the focus will point on the transformation of political institutions and on the dynamics of societies. The transformation of War end War and Society relations will be focused as well.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia generale della società contemporanea anche in rapporto ai processi di lungo periodo di costruzione dello Stato (conoscenza e capacità di comprensione); sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata); sviluppare un approccio critico consapevole utilizzando un appropriato linguaggio disciplinare.
The student will be able to demonstrate a valid and clear awareness of the most important processes and problems in Contemporary History; knowledge of the main processes in the building and transformation of modern State (knowledge and understanding) ;
develop the capability to create valid connections between different events and problems and to analyse and compare them in an historical perspective (applying knowledge and understanding) : distinguish and critically evaluate historical problems using a proper disciplinary language (making judgements and communication skills).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dopo un accertamento del programma di storia dell'ultimo anno delle superiori (in forma scritta in un appello straordinario a giugno o in forma orale in successivi appelli), la prova di esame si baserà su una verifica orale dell'acquisizione dei contenuti e della capacità di inquadrare le dinamiche storiche affrontate con autonomia e proprietà di strumenti critici.
After a test on the program of history of the last high school year, the examination will be oral.
- Oggetto:
Programma
Lo Stato moderno: nascita ed evoluzione di istituzioni e apparati.
Dall'Antico regime allo Stato ottocentesco.
L'Europa delle nazioni baricentro del mondo: gli imperi e la prima globalizzazione
Il mito del Progresso e il predominio dell'Occidente: Stato, Economia, Tecnologia, Guerra
Nazionalismi e "politica di massa"
La Grande guerra e il potere dello Stato macchina
La morte di massa: il problema del Lutto
Dal Concerto europeo alla Comunità internazionale: l'idea di sicurezza collettiva
La sovranità totalitaria e il "secolo delle ideologie":
Fascismo e Nazismo
Guerra civile europea e guerra dei trent'anni
La crisi dell'economia e della politica liberale
La seconda guerra mondiale e la morte di massa: il problema del Male
Guerra fredda
L'Europa e l'età del Welfare State
Sviluppo - Sottosviluppo: le promesse dell'età dell'oro
Dall'età atlantica all'età del Pacifico? Le contraddizioni del "secolo americano"
Guerra calda: la decolonizzazione e l'età della guerriglia
Il Medio Oriente, l'Occidente e la "resurrezione dell'impero".
Una nuova rivoluzione industriale
Il crollo del comunismo
La comunità internazionale e il ritorno dei nazionalismi
Dopo le ideologie : guerre civili / guerre etniche
Ripensare il genocidio: l'età dei diritti, la morte di massa e il problema della Responsabilità.
The Modern State and its institutions
From the "Ancien Règime" to the 19Th Century State
Europe and its nations: the empires and the first globalization
The myth of Progress and Western dominance: War and Technology
Nationalism and mass politics
The Great War and the power of total State
The Great War and mass death: the problem of mourning
The International Community and the principles of Collective Security
Ideology and the Totalitarian State: Fascism and Nazism
The new Thirty Years War
Crisis in the Thirties: the failure of liberal Economics and Institutions
The Second World War and mass Death: the problem of Evil
The Cold War
The age of Welfare State
Development and the "Third World" in the "Golden Age"
The American Century : from the Atlantic to the Pacific sphere
Decolonization, ideological Guerrillas and the Western Military Forces
The Middle East and the West
A new industrial and technological revolution
The fall of Communism
Nationalism and the International Community after the cold war
Civil Wars / Ethnic wars in post ideological times
Revisiting genocide: the age of human rights, mass murders and the problem of Responsibility
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per l'accertamento sul programma di storia dell'ultimo anno delle scuole medie superiori:
Un manuale di base, quello utilizzato l'ultimo anno delle scuole superiori oppure: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2008 o successive edizioni (aggiornate rispetto alle precedenti), a partire dal capitolo n. 9, Stato e società nell'Italia unita, ovvero da p. 138 dell'edizione 2011.
E' possibile concordare con il docente l'utilizzo di un altro manuale.
- Per l'esame da 8 crediti:
1 . Wolfganf Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino, Bologna, 2010, pp. 136.
2. Un volume o un gruppo di volumi a scelta tra i seguenti:
a) Emilio Gentile, Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 226. INSIEME A: Enrico De Angelis, Guerra e Mass Media, Carocci, 2007, pp. 128. INSIEME A: i materiali del corso che verranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso all'indirizzo: https://suiss.i-learn.unito.it/
b) Alberto De Bernardi, Una dittatura moderna. Il fascismo come problema storico, Bruno Mondadori, varie edizioni (2006), pp. 316. INSIEME A: Emilio Gentile, Fascismo, storia e interpretazione, Laterza, varie edizioni (2015) soltanto i capitoli 3 e 9 : Il fascismo: una definizione orientativa e Il fascismo come religione politica, pp. 54-73 e 206-234.
c) Giorgio Rochat, Le guerre italiane 1935-1943, dalla guerra d'Etiopia alla disfatta, Einaudi, soltanto capitoli da VII a X, e da XIII a XXI (pp. 127-205 e 239-436), INSIEME A: Mauro Forno, 1945. L'Italia tra fascismo e democrazia, Carocci, Roma, 2008, pp. 11-121.
d) Jeremy Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, 2006, pp. 233, INSIEME A: Nicola Labanca (a cura di), Guerre vecchie, guerre nuove, Bruno Mondadori, 2009, soltanto i capitoli 1, 2, 5-9 (pp. 1-81, 145-212)
e) Daniel R. Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo, il Mulino, 2010, pp. 1-384.
f) Perry Willson, Italiane, biografia del Novecento, Laterza, INSIEME al capitolo introduttivo di: Bravo-Bruzzone, In guerra senza armi, Laterza, che si può trovare anche qui: http://docplayer.it/24568888-Donne-guerra-memoria-di-anna-bravo-e-anna-maria-bruzzone.html
g) Jay Winter, Dreams of Peace and Freedom. Utopian Moments in the 20th Century, Yale University Press, 2006, pp. 1-232 WITH Robert I. Rotberg, Theodore K. Rabb (a cura di), The Origin and Prevenction of the Major Wars, Cambridge University Press, only Introduction, Structural Theories and 3 other essays chosen by the student.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 T/10 Palazzo Simoni Martedì 14:00 - 16:00 T/10 Palazzo Simoni Venerdì 11:00 - 13:00 T/10 Palazzo Simoni Lezioni: dal 05/03/2018 al 01/06/2018
- Oggetto:
Note
Per l'esame da 6 crediti (Storia contemporanea degli anni precedenti), non è necessario il testo 1. - W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, cit.
- Oggetto: