Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Logistica di distribuzione

Oggetto:

Distribution Logistics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
INF0146
Docenti
Prof. Anna Corinna Cagliano (Titolare del corso)
Erica Pastore (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504LOG] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Logistico)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Fondamenti di matematica, calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa.
Basics of mathematics, probability theory, statistics, and operations research.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo dei corsi di studi in Scienze Strategiche e Scienze Strategiche e Militari di approfondire e specializzare la conoscenza di quegli aspetti tecnico-ingegneristici che consentiranno agli studenti di inserirsi dal punto di vista professionale nell’area della difesa e della sicurezza, oppure di operare all’interno dell’Esercito Italiano. In particolare, il presente insegnamento affronta le problematiche tipiche della progettazione e della gestione di un sistema logistico-distributivo, inteso come sistema complesso caratterizzato da una molteplicità di variabili e attori (es: fornitori, clienti, operatori logistici, ecc.) e di relazioni tra di essi.

The course contributes to meeting the objective of the “Scienze Strategiche” and “Scienze Strategiche e Militari” Master Programs to deepen the knowledge of those technical and engineering aspects that will allow students to work in the defense area or to operate within the Italian Army. In particular, this course deals with the typical design and management problems characterizing a logistics-distribution system as a complex system constituted by a variety of variables and actors (e.g.: suppliers, customers, logistics service providers, etc.) as well as relationships among them.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere le origini e l’evoluzione della logistica, in ambienti sia civili sia militari.
  • Descrivere la struttura di un sistema logistico-distributivo in termini di rete costituita da depositi di beni e da flussi, sia di materiali sia di informazioni.
  • Riconoscere le principali questioni progettuali e gestionali che caratterizzano un sistema logistico-distributivo.
  • Individuare ed applicare gli strumenti operativi più idonei per affrontare la previsione della domanda, la gestione delle scorte, l’organizzazione dei trasporti e, in generale, per aumentare l’efficienza di un sistema logistico.
  • Analizzare come le recenti innovazioni gestionali e tecnologiche contribuiscano al governo di un sistema logistico-distributivo e al miglioramento delle sue prestazioni.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno sapere:

  • Analizzare criticamente sistemi logistici reali.
  • Risolvere semplici problemi relativi alla configurazione e alla gestione operativa di reti logistico-distributive.
  • Interpretare i risultati di valutazioni delle performance di un sistema logistico-distributivo.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare il linguaggio tecnico tipico dell’analisi di sistemi logistici.

Knowledge and understanding skills

At the end of the course students will be able to:

  • Describe the origins and evolution of logistics, in both civil and military environments.
  • Describe the structure of a logistics-distribution system as a network consisting of stocks of goods together with material and information flows.
  • Recognize the main design and management issues characterizing a logistics-distribution system.
  • Identify and apply the most appropriate operational tools to address demand forecasting, inventory management, transportation management, and in general to increase logistics system efficiency.
  • Analyze how recent management and technological innovations contribute to the governance of logistics-distribution systems and to improving their performance.

Autonomy of judgment

At the end of the course students will know how to:

  • Critically analyze real logistics systems.
  • Solve simple problems related to the configuration and operational management of logistics-distribution networks.
  • Interpret the outcomes of performance assessments of logistics-distribution systems.

Communication skills

At the end of the course students will be able to use the technical language adopted in logistics systems analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  L’insegnamento è strutturato in 56 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative dove gli studenti saranno chiamati a risolvere, sotto la guida di un docente, problemi numerici relativi alle tematiche discusse a lezione. La didattica frontale è basata su una forte interattività tra studenti e docenti.

Durante l’insegnamento sono inoltre previste alcune verifiche dell’apprendimento da svolgere in aula finalizzate ad accertare la comprensione degli argomenti trattati (vedere sezione “Modalità di Verifica dell’Apprendimento”).

Infine, gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, dovranno redigere una relazione che analizzi un sistema logistico reale a loro scelta e ne applichi i concetti sviluppati a lezione. Tale relazione sarà consegnata al termine dell’insegnamento, valutata dai docenti e costituirà parte integrante del giudizio finale dell’insegnamento, secondo quanto descritto nella sezione “Modalità di Verifica dell’Apprendimento”.

Le modalità di insegnamento qui illustrate richiedono una partecipazione costante ed attiva degli studenti sia alle lezioni sia alle esercitazioni.

 The course will consist of 56 hours, including lectures and practice sessions where students will solve, under the guidance of an instructor, numerical problems by applying the topics discussed during lectures. Teaching is based on a strong interaction between students and instructors.

During the course some in class tests will be held with the aim of ascertaining the knowledge of the topics covered in both lectures and practice sessions (see the "Course Grade Determination" section).

Finally, students, organized in small groups, will develop a report where they analyze a real logistics system of their choice and apply the concepts discussed during the course. This report will be submitted at the end of the course and graded by the instructors. The report mark will be part of the final course grade, as described in the "Course Grade Determination" section.

The course structure illustrated here requires a constant and active participation of students in both lectures and practice sessions.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta finale a libro chiuso della durata di 1,5 ore dove lo studente dovrà rispondere a circa 4 quesiti, comprensivi di domande teoriche in forma aperta e problemi numerici, finalizzati a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Tale prova verte sull’intero programma dell’insegnamento ed è valutata fino ad un massimo di 28/30.

Durante l’insegnamento saranno proposte due verifiche dell’apprendimento facoltative che verteranno rispettivamente sulla prima metà e sulla seconda metà del programma. Entrambe saranno strutturate come prove scritte a libro chiuso della durata di 1,5 ore dove lo studente dovrà rispondere a circa 4 quesiti, analogamente alla prova finale precedentemente descritta. Ciascuna verifica dell’apprendimento sarà valutata fino ad un massimo di 14/30. Qualora lo studente ottenga una valutazione complessiva sufficiente dalle due verifiche potrà, a sua scelta, non sostenere la prova scritta finale.

Il risultato della prova scritta sarà sommato alla valutazione della relazione, la quale dà diritto fino a 4/30, per determinare il voto finale dell’insegnamento.  

The exam consists of a final closed-book written test whose duration is 1.5 hours. During such a test students will have to answer approximately 4 questions, including theoretical open-ended questions and numerical problems, aimed at verifying the achievement of the expected learning outcomes. This test focuses on the entire course syllabus and is graded up to a maximum of 28/30.

During the course two optional intermediate tests will be held focusing on the first part and on the second part of the syllabus respectively. Both tests will be structured as closed-book written tests whose duration will be 1.5 hours. Students will have to answer approximately 4 questions, similarly to the final test described above. Each intermediate test will be graded up to a maximum of 14/30. If students obtain an overall grade from the two tests that is considered to be sufficient, they may not take the final written test.

The grade of the written test will be added to the report mark, which is up to 4/30, to determine the final course grade.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuno

None

Oggetto:

Programma

  • Il concetto di logistica e la sua evoluzione, con cenni di logistica militare.
  • Richiami di statistica.
  • Previsione della domanda: logica e principali metodi.
  • Gestione dei materiali a scorta nel singolo magazzino: analisi ABC, modello Economic Order Quantity (EOQ), modello a intervallo di riordino fisso.
  • Sistemi push e sistemi pull.
  • Logistica Lean, Just in Time (JIT), e sistemi Kanban.
  • Simulazione della gestione di reti logistiche: il Beer Game.
  • Reti distributive: struttura, tipologie, funzione dei magazzini intermedi.
  • Gestione dei materiali a scorta nell’intera supply chain.
  • La coordinazione nella filiera logistica e il Bullwhip Effect.
  • Gestione dei trasporti: il problema del Traveling Salesman e il problema del Vehicle Routing.

  • The notion of logistics and its evolution with basics of military logistics.
  • Review of statistics.
  • Demand forecasting: general approach and main methods.
  • Inventory management in a single warehouse: ABC analysis, Economic Order Quantity model (EOQ), Fixed-Time Period Model.
  • Push and pull systems.
  • Lean Logistics, Just in Time (JIT), and Kanban systems.
  • Simulating the management of logistics networks: the Beer Game.
  • Distribution networks: structure, types, role of intermediate warehouses.
  • Inventory management in the entire supply chain.
  • Coordination in logistics networks and the Bullwhip Effect.
  • Transportation management: the Traveling Salesman Problem and the Vehicle Routing Problem.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Slide delle lezioni e materiale delle esercitazioni disponibili sulla pagina web dedicata al corso.
  • Brandimarte, P. e Zotteri, G. (2007). Introduction to distribution logistics. John Wiley & Sons (solo per le parti affrontate a lezione/nelle slide).

Testi consigliati per approfondimenti personali:

  • Pareschi, A., Ferrari, E., Persona, A. e Regattieri, A. (2011). Logistica Integrata e Flessibile. Per i sistemi produttivi dell'industria e del terziario. Seconda Edizione. Progetto Leonardo, Esculapio, Bologna.
  • Chase, R. B., Jacobs, F. R., Grando, A. e Sianesi, A. (2012). Operations Management nella Produzione e nei Servizi. Terza Edizione. McGraw Hill.

  • Lectures notes and exercises available on the course web page.
  • Brandimarte, P. and Zotteri, G. (2007). Introduction to distribution logistics. John Wiley & Sons (only for the parts addressed in the lectures/slides).

Recommended books for personal readings:

  • Pareschi, A., Ferrari, E., Persona, A. and Regattieri, A. (2011). Logistica Integrata e Flessibile. Per i sistemi produttivi dell'industria e del terziario. Seconda Edizione. Progetto Leonardo, Esculapio, Bologna.
  • Chase, R. B., Jacobs, F. R., Grando, A. and Sianesi, A. (2012). Operations Management nella Produzione e nei Servizi. Terza Edizione. McGraw Hill.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:05 - 9:40
Mercoledì8:05 - 9:40
Giovedì9:45 - 11:25

Lezioni: dal 08/01/2019 al 16/04/2019

Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 14:15
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!