- Oggetto:
- Oggetto:
Complementi di matematica II D
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- TR250
- Docente
- Marina Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c302] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici di base necessari per poter seguire il corso di Matematica e i successivi corsi a contenuto fisico e scientifico-tecnologico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente avra’ ripassato e quindi consolidato la conoscenza degli argomenti fondamentali del calcolo differenziale ed integrale per le funzioni di una variabile reale, in particolare sarà in grado di procedere allo studio qualitativo dei grafici delle funzioni elementari e non, di risolvere problemi di integrazione di carattere elementare.
- Oggetto:
Programma
Richiami di trigonometria. Definizioni delle funzioni trigonometriche. Cerchio trigonometrico. Formule trigonometriche principali. Valori delle funzioni trigonometriche per angoli notevoli. Equazioni e disequazioni trigonometriche. Cenni di geometria analitica dello spazio. Coordinate cartesiane e polari e relative formule. Equazione del piano. Equazione della retta. Cenni di calcolo numerico. Misura di una grandezza. Propagazione degli errori. Arrotondamenti. Risoluzione numerica di un’equazione. Richiami sulle funzioni reali di una variabile reale. Grafici delle funzioni elementari. Classificazioni dei diversi tipi di funzioni. Limiti di successioni e di funzioni. Teoremi ed operazioni sui limiti. Funzioni continue e discontinue. Richiami di calcolo differenziale. Derivate fondamentali. Regole di derivazione. Derivate di ordine superiore. Differenziali. Applicazioni del calcolo differenziale. Studio del grafico di una funzione. Funzioni crescenti e decrescenti. Massimi e minimi. Teoremi fondamentali sulle derivate. Teorema di de l’Hôpital. Formule di Taylor e di Mac Laurin. Concavità, convessità e flessi. Asintoti. Studio del grafico di una funzione. Il calcolo integrale. Integrali indefiniti e loro proprietà. Integrali per decomposizione, per parti, per sostituzione. Integrali impropri. Integrali definiti. Aree di figure piane. Elaborazione statistica di dati sperimentali. Regressione lineare. Il metodo dei minimi quadrati.
Esercitazioni: esercitazioni sugli argomenti trattati durante il corso.
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali ed esercitazioni teoriche (28 ore)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno distribuite dispense durante il corso.
- Oggetto:
Note
Il presente insegnamento dà luogo ad una valutazione non numerica e, per contro alla semplice valutazione: “SUPERATO/NON SUPERATO”.
- Oggetto: