Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Statistica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
TR015
Docente
Mario Montinaro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso delle lezioni si articola in tre parti.
Statistica descrittiva: oggetto ed evoluzione della statistica; rilevazione dei dati statistici e loro presentazione in tabelle; rappresentazione grafiche dei dati statistici; medie e loro applicazioni; variabilità e dispersione; indipendenza statistica; connessione.
Probabilità e variabili casuali: le diverse impostazioni probabilistiche: oggettiva, soggettiva, assiomatica; il calcolo delle probabilità (operazioni sugli eventi, postulati di Kolmogorov, teorema di Bayes); le variabili casuali (v.c. discrete e continue unidimensionali, teoremi sulle v.c.); la variabile casuale Binomiale; la variabile casuale di Poisson; la variabile casuale Normale o di Gauss.
Campionamento statistico: indagine statistica (popolazione finita, indagine campionaria, qualità dei dati); i piani di campionamento probabilistico e non probabilistico).

Modalità d’esame:
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e in una orale facoltativa, a cui si può accedere avendo ottenuto una votazione sufficiente nello scritto. La prova scritta dura 90 minuti e (se sufficiente) assegna un voto tra 18 e 27. Per prendere parte a uno scritto è necessario iscriversi, presentandosi (con il libretto universitario) entro e non oltre il 7° giorno prima dello scritto negli orari di ricevimento dei docenti di Statistica. Una volta sostenuta con esito positivo la prova scritta, la prova orale o la registrazione devono avere luogo prima della fine del corso dell'a.a. successivo al proprio. N.B. Non è consentito l'impiego di calcolatrici tascabili programmabili o microcomputer di qualsiasi genere nella prova scritta.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Montinaro, M., Nicolini, G., Elementi di Statistica descrittiva, Utet Libreria, Torino, 2005 (uscita prevista per settembre 2005).
- Frosini, B.V., Montinaro, M., Nicolini, G., Complementi ed Esercizi di Statistica, Tirrenia Stampatori, 2a ed., Torino, 1998
- Montinaro, M., Elementi di Statistica Induttiva, Tirrenia Stampatori, 3a ed., Torino, 1994.
- Frosini, B. V., Montinaro, M., Nicolini, G., Il Campionamento da popolazioni finite, Utet Libreria, Torino, 1999.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2015 10:25
Non cliccare qui!