- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TR015
- Docente
- Mario Montinaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso l'apprendimento degli argomenti di cui si compone il corso lo studente acquisisce le capacità necessarie per gestire i dati disponibili in termini statistici; vale a dire, renderli operativi ai fini di prendere le decisioni opportune sia quando riguardano una sola variabile sia quando riguardano due o più variabili per valutarne i legami intercorrenti. La conoscenza degli indici proposti dalla letteratura scientifica permette di disporre di diverse e più o meno complesse metodologie tali da sviluppare nello studente la curiosità della scelta operativa più interessante ai fini del raggiungimento dell'obiettivo predetto. Inoltre lo studente viene posto nella condizione di capire la vastità degli impieghi delle diverse tecniche statistiche dall'applicazione ai fenomeni economici e sociali a quelli della ricerca scientifica applicata. Ulteriori applicazioni vengono orientate sulla scelta di analisi campionarie di tipo probabilistico e non probabilistico ai fini della ricerca e delle tecniche di indagine più appropriate.- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva: oggetto ed evoluzione della statistica; rilevazione dei dati statistici e loro presentazione in tabelle; rappresentazione grafiche dei dati statistici; indici di posizione e loro applicazioni; variabilità e dispersione; indipendenza statistica; connessione.
Campionamento statistico: indagine statistica, popolazione finita, indagine campionaria, qualità dei dati; lo spazio campionario; i piani di campionamento probabilistici e non probabilistici, gli errori non campionari.Modalità d’esame:
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e in una orale facoltativa, a cui si può accedere avendo ottenuto una votazione sufficiente nello scritto. La prova scritta assegna un voto tra 18 e 27. Una volta sostenuta con esito positivo la prova scritta, la prova orale o la registrazione devono avere luogo prima della fine del corso dello solare. in cui è stata sostenuta la prova. N.B. Non è consentito l'impiego di calcolatrici tascabili programmabili o microcomputer di qualsiasi genere nella prova scritta.Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Montinaro, M., Nicolini, G., Elementi di Statistica descrittiva, Utet Libreria, Torino, 2007.
- Montinaro, M., Metodi statistici per lindagine campionaria, Utet Libreria, Torino, 2007. - Oggetto: