- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia Generale
- Oggetto:
General Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- INT1114
- Docente
- Eraldo Olivetta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c302] Triennale in Scienze Strategiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei concetti base e delle principali teorie esplicative dei processi sociali generali. Approfondimenti sulle conseguenze sociali dei conflitti asimmetrici.Knowledge of the most important theories in order to explain the main social process. To go deep into the consequences of the asymmetric conflicts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso sono attesi i seguenti risultati:
1. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: acquisizione dei
modelli e degli strumenti della sociologia per lo studio della società e
delle organizzazioni.
2. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: capacità di
applicare tali strumenti allo studio di casi e situazioni concrete.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di indipendenza ed autonomia
nell'approccio allo studio dei casi e delle situazioni di cui sopra.
4. ABILITA' COMUNICATIVE
CAPACITA' DI APPRENDERE: capacità di argomentare, in modo articolato
e con proprietà di linguaggio sugli argomenti trattati nel corso.
At the end of the course, the student:
1. has improved his/her ability to know and to understand the society
2. has improved his/her ability of indipendent mind
3. has improved his/her ability to communicate
4. has improved his/her ability to learn
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale interattiva; lavoro di gruppo; problem solving.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà in due fasi:
1. dopo la prima metà del corso, con una prova scritta volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi. Tale
verifica avverrà in forma scritta con: una prima domanda aperta per la quale lo studente deve scrivere una relazione sull'argomento specificato
e che verrà valutata con un'apposita griglia di correzione; una serie di domande a risposta guidata.
2. al termine del corso, con un esame orale con le medesime finalità della prima verifica e strutturato nel seguente modo: una domanda aperta
finalizzata a valutare, oltre che la conoscenza e la comprensione, anche le modalità di organizzazione del discorso e la proprietà di linguaggio;
una serie di domande più particolari, finalizzate a valutare anche la capacità di ragionamento e di problem solving (eventualmente attraverso
la richiesta di analizzare casi concreti).
Part 1: relation and test (in order to know comprension and knowledge).
Part 2: (Oral) a first demand with the possibility for the student to talk about a subject in order to show comprehension and knowledge,
problem solving.
- Oggetto:
Programma
La formazione della società; la società moderna; l'agire sociale (individui, gruppi, organizzazioni, istituzioni); valori e norme; socializzazione e identità; linguaggio e comunicazione; la devianza; la diseguaglianza sociale; la mobilità sociale. Le forme nuove della conflittualità internazionale.The formation of the society; the modern society; the social action (individual, groups, organizations, institutions); values and norms; socialization and identity; language and communication; deviance; the social inequality; the social mobility. The new forms of international conflictuality.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bagnasco, Barbagli, Cavalli, SOCIOLOGIA , vol 1. Cultura e società. I concetti di base, Il Mulino, ed. 2001, esclusi i capp. IX e X
Bagnasco, Barbagli, Cavalli, SOCIOLOGIA, vol. 2. Differenziazione e riproduzione sociale, solo capp. 1 e 2
V. Coralluzzo e M. Nuciari, Conflitti asimmetrici. Un approccio multidisciplinare, Aracne Editrice, Roma, 2006
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 11:00 Aula T/11 Palazzo Simoni Venerdì 9:00 - 11:00 Aula T/11 Palazzo Simoni Lezioni: dal 01/10/2015 al 18/12/2015
- Oggetto: