Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecnica dei veicoli terrestri

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
TS075
Docente
Domenico Marfè (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c204] Scienze Strategiche e Logistiche
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
ICAR/05 - trasporti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze teoriche fisico-matematiche relative alla meccanica della circolazione ed alle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli ruotati e cingolati in relazione al movimento, alla logistica del mantenimento e alla corretta gestione dei rifornimenti dei mezzi in dotazione alla F.A..
Oggetto:

Programma

costituzione e funzionamento autoveicoli; procedure tecnico-amministrative per la gestione e l’esercizio degli autoveicoli; caratteristiche tecniche e di impiego dei veicoli ruotati e cingolati in dotazione alla F.A.

Esercitazioni: Attività di esercitazione svolta dagli Ufficiali frequentatori su indicazione del docente mirate alla presentazione delle caratteristiche tecniche e di impiego dei veicoli ruotati, cingolati e corazzati a più ampia diffusione nella F.A..

Modalità d'esame: Esame scritto finale

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- “Norme per la gestione del parco veicoli ruotati, carbolubrificanti ed attrezzature connesse” (ED. 1998 – ILE)
- “Teoria e tecnica veicoli terrestri” (raccolta lezioni Vol. 1°, Vol. 2° e Vol. 3° ed 2004);
- “Teoria e tecnica veicoli terrestri” (Testo);
- Domenico Lucchesi “Corso di tecnica automobilistica” - Vol. 1° IL MOTORE e Vol. 2° L’AUTOTELAIO – Hoepli (Ultima Edizione)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2015 10:39
Non cliccare qui!