- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia Politica ed Economica
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- TR004
- Docente
- Paolo Giaccaria (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivo generale del corso è quello di fornire concetti e strumenti per l'interpretazione e la rappresentazione delle logiche politiche ed economiche di organizzazione spaziale alle diverse scale geografiche, da quella globale a quella locale. In particolare si tratta di saper utilizzare gli strumenti fondamentali dell'analisi geografica e di comprendere i concetti e i tratti fondamentali della geografia dello sviluppo alla scala internazionale. Il tema di fondo riguarda i divari territoriali e la geografia dello sviluppo a livello internazionale ed il rapporto tra processi di globalizzazione e contesti territoriali alle diverse scale geografiche. Il corso è organizzato in quattro blocchi di lezioni frontali: analisi del rapporto globalizzazione e territorio; analisi del rapporto territorio-sviluppo in una prospettiva geografica; la globalizzazione e la geografia dei luoghi; la globalizzazione e la geografia dei flussi.
Accanto alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni e seminari sugli argomenti affrontati nel corso, il cui calendario verrà comunicato dal docente all'inizio delle lezioni.
Modalità d’esame: Scritto con domande aperte.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Dispense a cura del docente.
- Sassen, S., Fuori controllo. Mercati finanziari contro stati nazionali: come cambia la geografia del potere, Il Saggiatore, Milano, 1998. - Oggetto: