- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia Politica ed Economica
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TR004
- Docente
- Paolo Giaccaria (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i principali strumenti analitici e metodologici propri della geografia umana e nella fattispecie economica e politica con particolare riferimento ai principali modelli di concettualizzazione dello spazio geografico. Più analiticamente il corso si pone lobiettivo di trasmettere delle conoscenze fondamentali per lanalisi in chiave geografica delle dinamiche politiche, in particolare per quanto riguarda la dimensione territoriale dello stato moderno.- Oggetto:
Programma
Obiettivo generale del corso è quello di fornire concetti e strumenti per l'interpretazione e la rappresentazione delle logiche politiche ed economiche di organizzazione spaziale alle diverse scale geografiche, da quella globale a quella locale. In particolare si tratta di saper utilizzare gli strumenti fondamentali dell'analisi geografica e di comprendere i concetti e i tratti fondamentali della geografia dello sviluppo alla scala internazionale. Il tema di fondo riguarda i divari territoriali e la geografia dello sviluppo a livello internazionale ed il rapporto tra processi di globalizzazione e contesti territoriali alle diverse scale geografiche. Il corso è organizzato in quattro blocchi di lezioni frontali: analisi del rapporto globalizzazione e territorio; analisi del rapporto territorio-sviluppo in una prospettiva geografica; la globalizzazione e la geografia dei luoghi; la globalizzazione e la geografia dei flussi.
Accanto alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni e seminari sugli argomenti affrontati nel corso, il cui calendario verrà comunicato dal docente all'inizio delle lezioni.
Modalità d’esame: Scritto con domande aperte.
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Dispense a cura del docente.
- Sassen, S., Fuori controllo. Mercati finanziari contro stati nazionali: come cambia la geografia del potere, Il Saggiatore, Milano, 1998. - Oggetto: