- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi di elaborazione dellinformazione I
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TS032
- Docente
- Albert Eugene Werbrouck (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c203] Scienze Strategiche e delle Comunicazioni
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presentare agli allievi i fondamenti di comunicazioni di informazione in tutte le forme (voce, dati, immagini e video) sulle reti classiche cablate e, con particolare enfasi, sulle emergeni reti wireless (senza fili).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i compiti fondamentali da soddisfare per effettuare comunicazioni elettronici usando metodi incablati e non (wireless) con particolare attenzione alle tecniche e difficoltà delle comunicazioni via radio, cioé wireless.- Oggetto:
Programma
Modelli di sistemi di comunicazione e i compiti da risolvere per poter comunicare con precisione, sicurezza ed efficienza. Protocolli e standard che garantiscono comunicabilità globale, Codifica dell’informazione opportuna sia in forma analogica sia in forma digitale per la trasmissione e ricezione affidabile, reti cablati ed applicazioni comuni, reti senza fili (wireless) sia terrestre sia satellitari, risoluzione delle contese di accesso e controllo del flusso e degli errori.
Esercitazioni: Alcuni esercizi vengano assegnati agli allievi a momenti opportuni durante le presentazioni in aula.
Modalità d'esame: Due accertamenti scritti, uno a metà corso e uno alla fine, seguiti da esami orali coordinati col capitano assegnato al gruppo.
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Facoltativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il corso segue in grande linea, con opportune integrazioni, il testo Wireless Communications and Networks, William Stallings, Prentice-Hall, Second Edition. Esiste una traduzione in Italiano della prima edizione di questo testo che può essere molto utile agli allievi che hanno difficoltà nella lettura in Inglese. Inoltre è opportuno rendere disponibili agli allievi la sesta edizione tradotta di un altro testo dello stesso autore già in possesso della scuola Trasmissione Dati e Reti di Computer, tradotto da Jackson Libri, Milano
- Oggetto: