- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi di elaborazione delle informazioni I
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TS032
- Docente
- Marco Aldinucci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c203] Scienze Strategiche e delle Comunicazioni
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presentare agli allievi i fondamenti di comunicazioni di informazione in tutte le forme (voce, dati, immagini e video) sulle reti classiche cablate e, con particolare enfasi, sulle emergeni reti wireless (senza fili).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di base dei sistemi operativi, delle reti di calcolatori e dei protolli di rete. - Oggetto:
Programma
Modelli di sistemi di comunicazione e i compiti da risolvere per poter comunicare con precisione, sicurezza ed efficienza. Protocolli e standard che garantiscono comunicabilità globale, Codifica dell’informazione opportuna sia in forma analogica sia in forma digitale per la trasmissione e ricezione affidabile, reti cablati ed applicazioni comuni, reti senza fili (wireless) sia terrestre sia satellitari, risoluzione delle contese di accesso e controllo del flusso e degli errori.
Esercitazioni:
Alcuni esercizi vengano assegnati agli allievi a momenti opportuni durante le presentazioni in aula. Modalità d'esame: Due accertamenti scritti, uno a metà corso e uno alla fine, seguiti da esami orali coordinati col capitano assegnato al gruppo.
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (42 ore)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Andrew S. Tanenbaum. I moderni Sistemi Operativi. Pearson.
2) James F. Kurose, Keith W. Ross. Reti di calcolatori e internet: Un approccio top-down. Pearson.
- Oggetto: