- Oggetto:
- Oggetto:
Matematica II D
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- TR083
- Docente
- Marina Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c302] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze minime di metodi e tecniche matematiche utili in corsi successivi e formative nel percorso di studi. nire le conoscenze di base del sistema di calcolo simbolico Maple.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’allievo sara’ in grado di risolvere problemi matematici che richiedono l’integrazione di equazioni differenziali ordinarie. Dovrà essere in grado di padroneggiare i principali metodi dell’analisi matematica e della geometria per lo studio di curve e superficie nel piano e nello spazio. Sara’ in grado di avvalersi del sistema di calcolo simbolico Maple per la costruzione di semplici modelli matematici.
- Oggetto:
Programma
Geometria analitica. Calcolo vettoriale. Richiami sulla teoria dell’integrazione. Equazioni differenziali del primo e secondo ordine. Funzioni in due variabili. Curve e superficie nel piano e nello spazio.
Esercitazioni e laboratori: E’ previsto un ciclo di esercitazioni sul sistema di calcolo simbolico Maple nel laboratorio di informatica..
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali ed esercitazioni teoriche (28 ore)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M. Stoka, Corso di Matematica, Quinta Edizione, CEDAM, Padova, 2000. - M. Stoka, V. Pipitone, Esercizi e problemi di Matematica, Terza Edizione, CEDAM, Padova, 1999
- Oggetto: