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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
Oggetto:

Macroeconomia

Oggetto:

Political Economy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
INF0118
Docenti
Andrea Gallice (Titolare del corso)
Teodoro Togati (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504EA] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Primo corso di economia (nozioni di base)

First course in economics (basic notions)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire allo studente un approfondimento delle nozioni di base della macroeconomia apprese nel corso elementare, al fine di comprendere meglio il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.

This course provides students with advanced analytical tools to deal with key macroeconomic tools and models, useful to understand the working of economic systems and the behaviour of the main macroeconomic variables, such as gross domestic product, employment, consumption and inflation. After completing the course, students will be able to better understand the main economic indicators and their complex interrelations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscere la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le principali variabili economiche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Abitudine ad acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi.  Abitudine a consultare statistiche e documenti ufficiali. Rilevanza professionale per la conoscenza dei fenomeni attuali che coinvolgono i protagonisti del sistema produttivo e richiedono previsioni.

3) Autonomia di giudizio.

Saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l'andamento del sistema economico nel suo complesso. Consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà di interpretazioni.

4) Abilità comunicative.

Tradurre con parole semplici i modelli utilizzati, imparare il rigore del ragionamento con l'uso di formule e grafici.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità  di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i meccanismi economici.

1) Knowledge and understanding

Knowing the functioning of a macroeconomic model, and understanding the relationships between the main economic variables.

2) Applying knowledge and understanding

A good knowledge of macroeconomic relationships represents an important element for a better professional performance.  

3) Making judgements

Being able to apply a suitable model in order to understand and explain the logic of the macroeconomic system.

4) Communication skills

Translating with simple words the models, learning the rigorous reasoning through the use of graphs and formulae. 

5) Learning skills

For a successful learning, students must acquire a good familiarity with economic concepts, principles and mechanism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni

Taught classes and exercise classes

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto finale. L'esame consta di 5 domande di natura teorica (i.e., analisi di scenari e politiche economiche attuali alla luce delle definizioni e dei concetti appresi) e pratica (i.e., risoluzione di esercizi). Le prime quattro domande vertono su temi più prettamente macroeconomici ed hanno peso grossomodo equivalente per un totale di 24/30. L'ultima domanda verte sulla teoria dei giochi ed ha un peso di 6/30.

Final written exam. The exam consists of 5 questions that can be more on the theoretical side (i.e., analysis of the current scenarios and economic policies in light of the concepts studied trroughout the course) or on the pratical side (i.e., numerical exercises). The first four questions more explicitly focus on macroeconomic themes, they are equivalent in terms of point summing up to 24 points out of 30 (i.e., 6 points eaxh). The last question focuses on game theory and counts for 6 points out of 30.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuno

None

Oggetto:

Programma

1) Il modello IS-LM 

2) Il modello IS-LM-BP economia aperta

3) Il modello di domanda e offerta aggregata

4) Cenni di teoria dei giochi e comportamento strategico

1) The IS-LM model.

2) The IS-LM-BP of open economy

3) The aggregate demand and supply model

4) Basic notions of game theory and strategic behavior

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libro: Politica Economica - Teoria e Pratica, di Agnes Benassy-Quere, Benoit Coeure, Pierre Jacquet, Jean Pisani-Ferry, Editore: Il Mulino (2014).

Slides a cura del docente.

Articoli distribuiti a lezione.

Book: Politica Economica - Teoria e Pratica, di Agnes Benassy-Quere, Benoit Coeure, Pierre Jacquet, Jean Pisani-Ferry, Editore: Il Mulino (2014).

Slides and articles provided by the instructors.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:05 - 10:30
Martedì14:05 - 16:30

Lezioni: dal 05/09/2018 al 04/12/2018

Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito.

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Ultimo aggiornamento: 02/05/2019 11:11
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