- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dello Stato e della Società Contemporanea A
- Oggetto:
History of State and Contemporary Society A
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0715-CPS0715A-CPS0715B
- Docente
- Prof. Gian Luigi Gatti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PO] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c702LOG] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Logistico) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Propedeutico a
- Nulla.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida conoscenza del quadro storico contemporaneo (dall'età degli imperi a oggi) a partire dalle strutture fondamentali dello Stato e delle relazioni internazionali colte nel loro profondo radicamento nel tempo. Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studi si metteranno a fuoco gli assetti politico-istituzionali e le dinamiche della società, guardando con particolare attenzione alla natura e alla trasformazione dei conflitti armati e ai rapporti guerra-società.
The course aims at providing a fundamental historical knowledge of the main processes and problems in Contemporary history (from the age of the Empires), also giving a deep perspective about the formation of Modern State and the transformation of international relations in modern times. Coherently with the aims of the Degree, the focus will point on the transformation of political institutions and on the dynamics of societies. The transformation of War end War and Society relations will be focused as well.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia generale della società contemporanea anche in rapporto ai processi di lungo periodo di costruzione dello Stato (conoscenza e capacità di comprensione); sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata); sviluppare un approccio critico consapevole utilizzando un appropriato linguaggio disciplinare.
The student will be able to demonstrate a valid and clear awareness of the most important processes and problems in Contemporary History; knowledge of the main processes in the building and transformation of modern State (knowledge and understanding) ;
develop the capability to create valid connections between different events and problems and to analyse and compare them in an historical perspective (applying knowledge and understanding) : distinguish and critically evaluate historical problems using a proper disciplinary language (making judgements and communication skills).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. E' previsto un modulo seminariale facoltativo, se il corso (o una parte di esso) potrà essere erogato in presenza.
Tutte le lezioni saranno videoriprese e messe a disposizione sul sito Moodle del corso, dove si troveranno anche le slide utilizzate dal docente ed ulteriori materiali di approfondimento.
https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1051
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dopo un accertamento del programma di storia dell'ultimo anno delle superiori (in forma scritta in un appello straordinario a fine maggio o in forma orale nei successivi appelli), la prova d'esame si baserà su una verifica orale dell'acquisizione dei contenuti e della capacità di inquadrare le dinamiche storiche affrontate con autonomia e proprietà di strumenti critici.
- Oggetto:
Programma
Lo Stato moderno: nascita ed evoluzione di istituzioni e apparati.
Dall'Antico regime allo Stato ottocentesco.
L'Europa delle nazioni baricentro del mondo: gli imperi e la prima globalizzazione
La Grande guerra e il potere dello Stato macchina
La sovranità totalitaria e il "secolo delle ideologie":
Fascismo e Nazismo
Guerra civile europea e guerra dei trent'anni
La crisi dell'economia e della politica liberale
La seconda guerra mondiale
Guerra fredda
L'Europa e l'età del Welfare State
Dall'età atlantica all'età del Pacifico? Le contraddizioni del "secolo americano"
Guerra calda: la decolonizzazione e l'età della guerriglia
Il Medio Oriente, l'Occidente e la "resurrezione dell'impero".
Una nuova rivoluzione industriale
Il crollo del comunismo
Dopo le ideologie : guerre civili / guerre etniche
Ripensare il genocidio: l'età dei diritti, la morte di massa e il problema della Responsabilità.
The Modern State and its institutions
From the "Ancien Règime" to the 19Th Century State
Europe and its nations: the empires and the first globalization
The Great War and the power of total State
Ideology and the Totalitarian State: Fascism and Nazism
The new Thirty Years War
Crisis in the Thirties: the failure of liberal Economics and Institutions
The Second World War
The Cold War
The age of Welfare State
The American Century : from the Atlantic to the Pacific sphere
Decolonization, ideological Guerrillas and the Western Military Forces
The Middle East and the West
A new industrial and technological revolution
The fall of Comunism
Civil Wars / Ethnic wars in post ideological times
Revisiting genocide: the age of human rights, mass murders and the problem of Responsability.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per l'accertamento sul programma di storia dell'ultimo anno delle scuole medie superiori:
Un manuale di base, quello utilizzato l'ultimo anno delle scuole superiori oppure: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2008 o successive edizioni (aggiornate rispetto alle precedenti), a partire dal capitolo n. 9, Stato e società nell'Italia unita, ovvero da p. 138 dell'edizione 2011.
E' possibile concordare con il docente l'utilizzo di un altro manuale.
1 . (per tutti i percorsi)
Un volume o un gruppo di volumi a scelta tra:
a) Oliver Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, Torino 2014, pp. 394.
b) E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, soltanto i cap. 1, 3 e da 6 a 10 compresi (pp. 200 ca.), INSIEME A: M. Forno, 1945. L'Italia tra fascismo e democrazia, Carocci, pp. 11-121.
c) G. Rochat, Le guerre italiane 1935-1943, dalla guerra d'Etiopia alla disfatta, Einaudi, pp. 460.
d) J. Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, 2006, pp. 233 (sulle guerre post 1945), INSIEME A: E. De Angelis, Guerra e Mass Media, Carocci, 2007, pp. 128, ED A: N. Labanca, Vecchie e nuove guerre, in Atlante geopolitico: https://www.treccani.it/enciclopedia/vecchie-e-nuove-guerre_%28Atlante-Geopolitico%29/
e) M. Flores, G. Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, il Mulino, 2018, pp. 266; INSIEME A: Introduzione alla storia contemporanea, a cura di S. Cavazza e P. Pombeni, il Mulino, soltanto i capitoli: 3 - Globalizzazione (pp 55-68); 10 - Ambiente, società e politica (199-212); 11 - L’emergere dell’Asia (215-231); 25 - 1956 (347-353); 30 - 1968 (389-395); 35 - 1992 (429-434); 36 - 2001 (437-443), più un capitolo a scelta.
Disponibili anche in e-book; del secondo si possono comprare singoli capitoli su Pandoracampusf) D.R. Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo, ilMulino pp. 407
g) Perry Willson, Italiane, biografia del Novecento, Laterza, varie edizioni (2017), pp. 366, INSIEME al capitolo introduttivo di: Bravo-Bruzzone, In guerra senza armi, Laterza:
http://docplayer.it/24568888-Donne-guerra-memoria-di-anna-bravo-e-anna-maria-bruzzone.html
Entrambi disponibili anche in e-bookh) Jay Winter, Dreams of Peace and Freedom. Utopian Moments in the 20th Century, Yale University Press, 2006, pp. 1-232 WITH Robert I. Rotberg, Theodore K. Rabb (a cura di), The Origin and Prevenction of the Major Wars, Cambridge University Press, only Introduction, Structural Theories and 3 other essays chosen by the student.
E' possibile concordare ulteriori opzioni, sulla base dei propri interessi, sia durante il corso, sia contattando il docente via mail e poi recandosi al ricevimento studenti. Dopo aver valutato il tema proposto, il docente presenta una bibliografia da preparare per il colloquio.
Sulla pagina del corso Moodle si trovano i percosi indicati negli scorsi a.a. https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1051
2. (soltanto per i percorsi da 8 crediti)
Un volume a scelta tra i seguenti:
Wolfganf Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino, Bologna, 2010, pp. 136.
James J. Sheehan, L'età post-eroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2009, fino a p. 253.
Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020 (Staaten und Machtbeziehungen im Wandel), Einaudi 2021, pp. 272. (disponibile anche in formato e-book)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Venerdì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 08/03/2021 al 28/05/2021
- Oggetto:
Note
Per tutti: è necessario superare accertamento sul programma di storia dell'ultimo anno delle scuole medie superiori
Per l'esame da 6 crediti (e Storia contemporanea degli anni precedenti): non è necessario il testo indicato al punto 2.
Per l'esame da 8 crediti sono necessari i testi del punto 1. e del punto 2.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto: