- Oggetto:
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Macroeconomia
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Macroeconomics
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Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0327
- Docenti
- Teodoro Togati (Titolare del corso)
Andrea Gallice (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
L' insegnamento si propone di fornire allo studente un approfondimento delle nozioni di base della macroeconomia apprese nel corso elementare, al fine di comprendere meglio il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.
This course provides students with more advanced analytical tools to deal with key macroeconomic tools and models, useful to understand the working of economic systems and the behavior of the main macroeconomic variables, such as gross domestic product, employment, consumption and inflation. After completing the course, students will be able to better understand the main economic indicators and their complex interrelations.
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Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le principali variabili economiche.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Abitudine ad acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi. Abitudine a consultare statistiche e documenti ufficiali. Rilevanza professionale per la conoscenza dei fenomeni attuali che coinvolgono i protagonisti del sistema produttivo e richiedono previsioni.
3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l'andamento del sistema economico nel suo complesso. Consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà di interpretazioni.
4) Abilità comunicative.
Tradurre con parole semplici i modelli utilizzati, imparare il rigore del ragionamento con l'uso di formule e grafici.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di sviluppare ulteriormente la familiarità con i concetti, i principi e i meccanismi economici.
1) Knowledge and understanding
Knowing the functioning of a macroeconomic model, and understanding the relationships between the main economic variables.
2) Applying knowledge and understanding
A good knowledge of macroeconomic relationships represents an important element for a better professional performance.
3) Making judgements
Being able to apply a suitable model in order to understand and explain the logic of the macroeconomic system.
4) Communication skills
Translating with simple words the models, learning the rigorous reasoning through the use of graphs and formulae.
5) Learning skills
For a successful learning, students must improve their familiarity with economic concepts, principles and mechanisms.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni
Taught lessons
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto finale. L'esame consta di 5 domande di natura teorica (i.e., analisi di scenari e politiche economiche attuali alla luce delle definizioni e dei concetti appresi) e pratica (i.e., risoluzione di esercizi). Le prime quattro domande vertono su temi più prettamente macroeconomici ed hanno peso equivalente per un totale di 24/30. L'ultima domanda verte sulla teoria dei giochi ed ha un peso di 6/30.
Written exam. The exam features 5 theoretical or applied questions. The first four questions focus on macroeconomic topics and each question worths up to 6 points. The last question (again 6 points) focuses on Game Theory.
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Attività di supporto
Saranno previste n. 14 ore di attività didattiche integrative - cicli di esercitazioni - svolte dal Dott. Stanchi Alessandro
There will be n. 14 hours of supplementary educational activities - exercise cycles - carried out by Dr. Stanchi Alessandro
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Programma
1) Il modello IS-LM di economia chiusa
2) Il modello IS-LM di economia aperta.
3) Il modello di domanda e offerta aggregata
4) Cenni di teoria dei giochi e comportamento strategico
1) The IS-LM model
2) The IS-LM-BP model
3) The aggregate demand and supply model
4) Basic notions of game theory and strategic behavior
Testi consigliati e bibliografia
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Libro: Politica Economica - Teoria e Pratica, di Agnes Benassy-Quere, Benoit Coeure, Pierre Jacquet, Jean Pisani-Ferry, Editore: Il Mulino (2014).
Slides a cura del docente.
Articoli distribuiti a lezione.
Book: Politica Economica - Teoria e Pratica, di Agnes Benassy-Quere, Benoit Coeure, Pierre Jacquet, Jean Pisani-Ferry, Editore: Il Mulino (2014).
Slides and articles distributed by the instructors.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 12:00 - 13:45 Giovedì 12:00 - 13:45 Lezioni: dal 11/01/2021 al 28/04/2021
Nota: L'orario delle lezioni settimanali definitivo sarà pubblicato settimanalmente sul sito della SUISS nella sezione “Attività didattiche online - Emergenza COVID-19”
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
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