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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
Oggetto:

Discipline storico-politologiche avanzate - Mod. III - Conflitto, sicurezza and state building

Oggetto:

Security Studies

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0444C
Docente
Andrea Beccaro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza generale delle Relazioni Internazionali e della storia del XX secolo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è volto a fornire agli studenti nozioni e strumenti analitici e critici idonei a comprendere, interpretare e valutare le relazioni intercorrenti tra conflittualità, sviluppo economico, robustezza delle istituzioni statali e regime politico. Elementi centrali per il profilo del corso di laurea.

The course is designed to provide analytical and critical tools addressed to understand, interpret and evaluate interrelations among conflict, economic development, institutional strength and political regime.
Very important elements for students in Strategic studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


In termini di conoscenza, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito confidenza con i seguenti fondamenti:

1) il modello di state-formation in Europa occidentale, e con le sue peculiarità - e in particolare il nesso con la guerra;
2) distinzione e sovrapposizione tra i concetti di nazione, stato e regime politico, anche declinati in contesti non-occidentali;
3) le principali tradizioni di studio proprie dei peace and conflict studies;
4) l'economia-politica del conflitto e della violenza organizzata, e l'evoluzione del dibattito (accademico e di policy) in materia);
5) i concetti di peacebuilding e di pace liberale, le prassi loro associate (modalità di intervento), gli attori e gli elementi ad essi collegati;
6) i limiti del modello democratico e i problemi connessi con le cosiddette "demopazzie".

In termini di applicazione, ci si aspetta che gli studenti siano in gradi di impiegare efficacemente i contenuti di cui sopra nell'analisi di casi reali e ipotetici, cogliendo e problematizzare i collegamenti esistenti tra tentativi di stabilizzazione, politiche di sviluppo e consolidamento di regimi in senso democratico.
Le capacità di apprendimento autonomo/autonomia di giudizio - ovvero la capacità di ampliare l'orizzonte sulla base dei contenuti appresi nel corso - e di efficace comunicazione sono oggetto di valutazione nelle prove di esame.


Knowledge: students are expected to be confident with the following core concepts:

1) the model of state-formation in Western Europe and its traits - and in particular its link with war;
2) distinction and overlap between concepts of nation, state and political regime, also declined in non-western contexts;
3) the main traditions/schools in peace and conflict studies;
4) the political economy of conflict and of organized violence, and the evolution of the related debate;
5) concepts of peacebuilding and liberal peace, their associated practices (intervention mode), actors and their related elements;
6) limits of the democratic model and problems associated with the so-called "democrazies".

Application of knowledge: students are expected to be able to effectively utilize the abovementioned content in the analysis of real and hypothetical cases, capturing and problematizing the existing links between stabilization attempts, policy development and consolidation of regimes.

The exam is designed to evaluate the previous two points, along with self-learning skills (that is, the ability to expand the horizon on the basis of content learned during the course), autonomy of judgement and the ability to communicate effectively.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni verranno proposte in forma mista: frontale e seminariale.

In-class activities are varied and make use of a mix of frontal lectures and seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Conflitto, sicurezza e state building sarà in forma orale e in presenza, salvo i casi previsti dal regolamento ed eventuali decisioni dell'Ateneo. Alla luce di problemi inerenti la disponibilità delle aule, il primo appello, 14 dicembre 2021, si svolgerà online su webex nella stanza del docente: https://unito.webex.com/meet/andrea.beccaro.

 

The exam is oral

Oggetto:

Programma


Le prime ore di lezione verranno dedicate a una breve introduzione all'insegnamento e alle sue modalità di svolgimento. Seguirà un approfondimento intorno a tre temi centrali:
1) la relazione tra guerra, politica e stato;
2) forma di guerra non statuali;
3) il terrorismo moderno (sviluppo, gruppi jihadisti moderni, teatri operativi).
La parte principale dell'insegnamento è volta ad approfondire in dettaglio aspetti specifici. Viene dunque osservata l'influenza delle dinamiche conflittuali e di sviluppo sulle possibilità di stabilizzazione (o destabilizzazione) del regime politico, a partire dai tratti costitutivi delle forme contemporanee della conflittualità (internalizzazione, civilizzazione, evanescenza del monopolio weberiano della forza, forme irregolari di confronto armato). Sono inoltre analizzati criticamente i modelli di intervento, militare e non, che nel mondo post-bipolare hanno cercato di produrre stabilizzazione e democratizzazione: dal regime change al peacebuilding. Ciò verrà fatto in particolare osservando i conflitti dell'area mediterranea.


The first part of the course is devoted to a brief introduction of key concepts (security, statehood and political regime) through the use of both frontal lectures and seminars. Then, the course will focus on three key concepts:
1) the relation between war, politics and state;
2) non state conflicts,
3) terrorism (history, tactics, jihadi terrorism).
The main part of the course is aimed at acquire in-depth knowledge of the topics covered in the textbooks. The influence of conflict and of development (economic and social) on chances of stabilization (or destabilization) of political regimes are analysed, along with the constitutive features of contemporary armed conflicts (internalisation, civilization, evanescence of Weberian monopoly of force , irregular forms of armed confrontation). Models of intervention, military or otherwise, are critically analysed as well focusing mainly on the Mediterranean area.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre al testo sopra indicato vanno obbligatoriamente studiati:

- gli appunti presi a lezione ed eventuali dispense fornite dal docente;

- Andrea Beccaro, ISIS, Newton Compton, Roma 2018;

- Una delle seguenti tre opzioni:

1) A. Beccaro, Modern Irregular Warfare: The ISIS Case Study, Small Wars & Insurgencies, 29:2, 2018, 207-228 + Paul D. Williams (edited by), Security studies: an introduction, London and New York: Routledge, 2013 SOLO i capitoli: 15 Terrorism; 31 Counterinsurgency.

2) A. Beccaro, La guerra in Iraq, il Mulino, Bologna 2013.

3) Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente, il Mulino, Bologna 2017.

 



In addition to the previous book, the following texts are mandatory:

- Notes taken during the lessons;

- Andrea Beccaro, ISIS, Newton Compton, Roma 2018;

- One of the following suggestions:

1) A. Beccaro, Modern Irregular Warfare: The ISIS Case Study, Small Wars & Insurgencies, 29:2, 2018, 207-228 + Paul D. Williams (edited by), Security studies: an introduction, London and New York: Routledge, 2013 SOLO i capitoli: 15 Terrorism; 31 Counterinsurgency.

2) A. Beccaro, La guerra in Iraq, il Mulino, Bologna 2013.

3) Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente, il Mulino, Bologna 2017.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:30
Giovedì11:00 - 13:30

Lezioni: dal 20/09/2021 al 30/11/2021

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 21:21
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