- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle relazioni internazionali II
- Oggetto:
History of International Relations II
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- INT1000
- Docente
- Umberto Morelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c501PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c502] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche
[f055-c502PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Politico Organizzativo) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Una conoscenza di base della storia contemporanea è auspicabile per una migliore comprensione delle tematiche storiche affrontate a lezione, ma non costituisce prerequisito.Basic knowledge of contemporary history is advisable, even if not an essential condition.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A. Fornire le conoscenze che mettono in grado lo studente di apprendere:
- le ragioni dell'unificazione europea,
- i metodi che hanno presieduto al processo di integrazione,
- le linee generali della storia dell'unificazione europea dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
B. Sviluppare quelle capacità che aiutino lo studente a:
- comprendere il significato storico dell'unificazione europea, cioè il conseguimento della pace, il rafforzamento della democrazia, lo sviluppo economico nel continente,
- capire i meccanismi sovrannazionali e intergovernativi che hanno caratterizzato la storia dell'integrazione,
- orientarsi nella complessità delle relazioni tra gli Stati membri e tra l'Unione Europea e il resto del mondo.
A. To enable students to reach a good knowledge of:
- basic reasons for the uniting of Europe,
- different approaches to the unification of Europe,
- the history of European unification from the end of World War II.
B. To develop abilities that enable students:
- to understand the historical significance of European integration (peace, democracy, economic development),
- to understand the supranational and intergovernmental mechanisms which govern the process of unification,
- to comprehend the complexity of Member States relationships and of the role of the European Union in international relations.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso,
- essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti,
- saper valutare criticamente lo sviluppo e le contraddizioni che hanno carattterizzato la storia dell'integrazione europea.
By the end of the course, students will be able to demonstrate:
- a good knowledge of the topics covered during the classes,
- to employ appropriate instruments to understand the process of European integration,
- to critically assess the development and the contradictions of European integration.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.
Lezioni frontali.
The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.
Teaching is based on lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica tende ad accertare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione degli argomenti trattati, la capacità di esposizione chiara e coerente e di operare collegamenti tra i fatti storici, il rigore argomentativo, il senso critico. L'esame consiste in due accertamenti scritti, uno a metà corso, l'altro a fine corso; ciascun accertamento prevede una domada relativa agli argomenti trattati in precedenza. Gli studenti che non superano i due accertamenti, dovranno sostenere l'esame orale.
The assessment takes into account the knowledge and comprehension acquired by students during the classes as well as their ability in critical analysis, to express themselves coherently and eloquently. The exam is based on two written essays. Students who do not pass the written tests, must pass an oral exam.
- Oggetto:
Programma
Le premesse dell'integrazione europea: idea d'Europa e crisi degli Stati nazionali
I metodi dell’integrazione: federalismo, confederalismo, funzionalismo
Storia dell’integrazione europea
La fase pionieristica (1945-1954)
- le ragioni interne ed esterne dell’unificazione
- il bipolarismo e la guerra fredda, la dottrina Truman, il piano Marshall
- i primi passi: la cooperazione economica (OECE), politica (Consiglio d’Europa), militare (patto di Bruxelles e NATO), scientifica.
La nascita delle comunità (1950-1956)
- la dichiarazione Schuman e la CECA
- la CED
Successi e crisi (1957-1968)
- i trattati di Roma, la CEE, la CEEA, il mercato comune
- l'Europa di de Gaulle, i piani Fouchet, la politica della sedia vuota, il compromesso di Lussemburgo, il primo tentativo di adesione del Regno Unito
Crisi e rilancio della CEE (1969-1979)
- il vertice dell’Aia
- i vertici di Parigi
- l’unione economica e monetaria (SME e ECU)
- le elezioni dirette del Parlamento europeo
Dalla CEE all’UE (1980-1992)
- nuovi allargamenti
- il progetto di trattato sull’UE
- l’Atto Unico Europeo
- il trattato di Maastricht
Dal trattato di Maastricht al trattato di Lisbona (1993-2009)
- il quarto allargamento
- il trattato di Amsterdam
- la carta dei diritti fondamentali
- il trattato di Nizza, il quinto allargamento
- il trattato di Lisbona
History of European integration
Basic reasons for the uniting of Europe: idea of Europe and crisis of Nation State
Different approaches: federalism, confederalism, functionalism
The pioneering phase (1945-1954)- the bipolar system and the Cold War, the Truman doctrine, the Marshall plan
- the first steps: economic (OEEC), political (Council of Europe), military (Brussels treaty and NATO), scientific cooperation
The birth of the community of Europe (1950-1956)
- the Schuman declaration and the ECSC
- the EDC
Success and crises (1957-1968)
- the treaties of Rome, the EEC and the EAEC, the common market
- de Gaulle, the Fouchet plans, the empty chair policy, the Luxembourg compromise, the United Kingdom’s first application
Crisis and revival of the EEC (1969-1979)
- the Hague summit
- Paris summits
- European economic and monetary union (EMS and ECU)
- European Parliament elections by direct universal suffrage
From the European Community to the EU (1980-1992)
- new enlargements
- the Single European Act
- the treaty on the EU
From the treaty of Amsterdam to Lisbon (1993-2009)
- the fourth enlargement
- the treaty of Amsterdam
- the charter of fundamental rights
- the treaty of Nice
- the fifth enlargements
- the treaty of Lisbon
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini, 2011
Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini, 2011
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:05 - 16:30 Aula 201 Palazzo Arsenale Lezioni: dal 08/09/2015 al 30/11/2015
- Oggetto: