Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle relazioni internazionali II

Oggetto:

History of International Relations II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
INT1000
Docente
Umberto Morelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c501PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c502] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche
[f055-c502PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Una conoscenza di base della storia contemporanea è auspicabile per una migliore comprensione delle tematiche storiche affrontate a lezione, ma non costituisce prerequisito.
Basic knowledge of contemporary history is advisable, even if not an essential condition.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire le conoscenze che mettono in grado lo studente di apprendere:

  • le ragioni dell'unificazione europea,
  • i metodi che hanno presieduto al processo di integrazione,
  • le linee generali della storia dell'unificazione europea dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.

 

B. Sviluppare quelle capacità che aiutino lo studente a:

  • comprendere il significato storico dell'unificazione europea, cioè il conseguimento della pace, il rafforzamento della democrazia, lo sviluppo economico  nel continente,
  • capire i meccanismi sovrannazionali e intergovernativi che hanno caratterizzato la storia dell'integrazione,
  • orientarsi nella complessità delle relazioni tra gli Stati membri e tra l'Unione Europea e il resto del mondo.

 

A. To enable students to reach a good knowledge of:

  • basic reasons for the uniting of Europe,
  • different approaches to the unification of Europe,
  • the history of European unification from the end of World War II.

 

B. To develop abilities that enable students:

  • to understand the historical significance of European integration (peace, democracy, economic development),
  • to understand the supranational and intergovernmental mechanisms which govern the process of unification,
  • to comprehend the complexity of Member States relationships and of the role of the European Union in international relations.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:

  • possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso,
  • essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti,
  • saper valutare criticamente lo sviluppo e le contraddizioni che hanno carattterizzato la storia dell'integrazione europea.

By the end of the course, students will be able to demonstrate:

  • a good knowledge of the topics covered during the classes,
  • to employ appropriate instruments to understand the process of European integration,
  • to critically assess the development and the contradictions of European integration.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata.

Lezioni frontali.

The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Teaching is based on lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica tende ad accertare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione degli argomenti trattati, la capacità di esposizione chiara e coerente e di operare collegamenti tra i fatti storici, il rigore argomentativo, il senso critico. L'esame consiste in  due accertamenti scritti, uno  a metà corso, l'altro a fine corso; ciascun accertamento prevede una domada relativa agli argomenti trattati in precedenza. Gli studenti che non superano i due accertamenti, dovranno sostenere l'esame orale.

The assessment takes into account the knowledge and comprehension acquired by students during the classes as well as their ability in critical analysis, to express themselves coherently and eloquently. The exam is based on two written essays. Students who do not pass the written tests, must pass an oral exam.

Oggetto:

Programma

Le premesse dell'integrazione europea: idea d'Europa e crisi degli Stati nazionali

I metodi dell’integrazione: federalismo, confederalismo, funzionalismo

 

Storia dell’integrazione europea

La fase pionieristica (1945-1954)

  • le ragioni interne ed esterne dell’unificazione
  • il bipolarismo e la guerra fredda, la dottrina Truman, il piano Marshall
  • i primi passi: la cooperazione economica (OECE), politica (Consiglio d’Europa), militare (patto di Bruxelles e NATO), scientifica.

La nascita delle comunità (1950-1956)

  • la dichiarazione Schuman e la CECA
  • la CED

Successi e crisi (1957-1968)

  • i trattati di Roma, la CEE, la CEEA, il mercato comune
  • l'Europa di de Gaulle, i piani Fouchet, la politica della sedia vuota, il compromesso di Lussemburgo, il primo tentativo di adesione del Regno Unito

Crisi e rilancio della CEE (1969-1979)

  • il vertice dell’Aia
  • i vertici di Parigi
  • l’unione economica e monetaria (SME e ECU)
  • le elezioni dirette del Parlamento europeo

Dalla CEE all’UE (1980-1992)

  • nuovi allargamenti
  • il progetto di trattato sull’UE
  • l’Atto Unico Europeo
  • il trattato di Maastricht

Dal trattato di Maastricht al trattato di Lisbona (1993-2009)

  • il quarto allargamento
  • il trattato di Amsterdam
  • la carta dei diritti fondamentali
  • il trattato di Nizza, il quinto allargamento
  • il trattato di Lisbona

History of European integration

Basic reasons for the uniting of Europe: idea of Europe and crisis of Nation State

Different approaches: federalism, confederalism, functionalism


The pioneering phase (1945-1954)

  • the bipolar system and the Cold War, the Truman doctrine, the Marshall plan
  • the first steps: economic (OEEC), political (Council of Europe), military (Brussels treaty and NATO), scientific cooperation

The birth of the community of Europe (1950-1956)

  • the Schuman declaration and the ECSC
  • the EDC

Success and crises (1957-1968)

  • the treaties of Rome, the EEC and the EAEC, the common market
  • de Gaulle, the Fouchet plans, the empty chair policy, the Luxembourg compromise, the United Kingdom’s first application

Crisis and revival of the EEC (1969-1979)

  • the Hague summit
  • Paris summits
  • European economic and monetary union (EMS and ECU)
  • European Parliament elections by direct universal suffrage

From the European Community to the EU (1980-1992)

  • new enlargements
  • the Single European Act
  • the treaty on the EU

From the treaty of Amsterdam to Lisbon (1993-2009)

  • the fourth enlargement
  • the treaty of Amsterdam
  • the charter of fundamental rights
  • the treaty of Nice
  • the fifth enlargements
  • the treaty of Lisbon

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini, 2011

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini, 2011



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:05 - 16:30Aula 201 Palazzo Arsenale

Lezioni: dal 08/09/2015 al 30/11/2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/11/2015 10:00
Non cliccare qui!