Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Ingegneria economico-gestionale

Oggetto:

Engineering and Management

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
INT0982
Docenti
Prof. Simona Alfiero (Titolare del corso)
Prof. Paola De Bernardi (Titolare del corso)
Prof. Umberto Bocchino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c501LOG] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari (Percorso Logistico)
[f055-c502] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche
[f055-c502PO] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c502LOG] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Logistico)
[f055-c502EA] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze economiche e gestionali orientate alla progettazione e programmazione di attività all’interno di organizzazioni pubbliche e private. Si propone di evidenziare le implicazioni economiche delle singole operazioni e le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni della struttura organizzativa partendo dalla comprensione e dall’analisi delle informazioni necessarie al funzionamento delle organizzazioni stesse.

The course aims at providing the economic and the managerial tools to foster the understanding of the basic operations within public and private entities. In particular, it emphasizes the implications of the individual operations at various levels, as well as the relationships between business choices and performances.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire che cosa vuol dire “organizzare e gestire un’azienda “ o sue parti e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell’amministrazione delle aziende. In particolare comprendere l’influsso che le variabili gestionali esercitano sul comportamento dei manager e sui risultati aziendali. Saper applicare le logiche dell’economia aziendale nell’analisi di casi aziendali opportunamente semplificati. Saper proporre una soluzione, seppur elementare, alle problematiche organizzative e gestionali prospettate in occasione della discussione dei casi aziendali.

To understand what “to organize a firm” or its parts means and how the organizational problems are placed in the general issue of the firms administration. To understand, in particular, the influence of the organizational variables on the managers and employees behaviour. To be able to apply the business organization logic analysing some business cases opportunely simplified. To be able to suggest a solution to the organizational issues pointed out in the business cases discussion, even if elementary. To learn to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

--

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto (durata circa 1,5 h) ed è costituito da: - domande aperte, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo; - esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica., con domande in parte a risposta chiusa, in parte aperta e in parte aventi per oggetto casi aziendali discussi nel corso.

 The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (1 hours and 30 minutes) is articulated in two parts: - theoretical open questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems; - some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in quattro macro-aree di insegnamento: - L’economia aziendale: gli elementi basilari per un’analisi aziendale delle imprese e del contesto economico in cui operano - La contabilità: il bilancio come espressione del valore creato da 'un’organizzazione - Le analisi di bilancio: gli strumenti di analisi e interpretazione delle performance aziendali - L’ingegneria gestionale: gli elementi necessari per il controllo dei costi all’interno di un’organizzazione.

The course is organized in four main areas: - management: the key elements of entrepreneurial analysis of businesses and of the economic environment in which they operate. - accounting: the financial report as reflective of the value added of an organization. - ratio analysis: the key instruments of performance analysis - managerial accounting: the fundamental elements to control costs within an organization.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- P. De Bernardi-A. Devalle - Sistemi di rilevazione e valutazione delle performance aziendali, Giappichelli, 2014.

- S.Alfiero - M. Gromis di Trana - F. Venuti - Sistemi di rilevazione e valutazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni, Giappichelli, 2014.

- Codice Civile

- U. Bocchino, Ri(im)presa,Ripensare l'impresa per favorire la ripresa, Giuffrè, 2014.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:05 - 11:25Aula 105 Palazzo Simoni
Martedì11:30 - 13:05Aula 105 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 08/09/2015 al 30/11/2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2015 13:21
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!