- Oggetto:
- Oggetto:
Stabilization & Reconstruction Orientation Course - SROC
- Oggetto:
Stabilization & Reconstruction Orientation Course - SROC
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0679
- Docenti
- Gianluca Mascherano (Titolare del corso)
Paolo Mazzuferi (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1° Modulo: The current geo-strategic scenario
Obiettivo didattico: fornire ai frequentatori gli elementi di conoscenza necessari a comprendere il più ampio contesto geostrategico e giuridico in cui le operazioni S&R si inseriscono.
2° Modulo: The multifaceted S&R environment
Obiettivo didattico:
- approfondire la conoscenza degli attori e fattori determinanti gli assetti geo-politici, sociali, etnici, religiosi, culturali e il loro ruolo nelle operazioni post-conflict;
- approfondire la conoscenza del carattere multifunzionale delle operazioni di S&R, del processo di stabilizzazione e delle sue principali fasi;
- comprendere il sistema di cooperazione e coordinazione all'interno dell'organizzazione nazionale ed internazionali.
3° Modulo: Major case study analysis
Obiettivo didattico: esaminare gli strumenti di analisi e di pianificazione necessari per la gestione di una situazione particolare riferita ad un contesto operativo complesso di Stabilization & Reconstruction.
Module: The current geo-strategic scenario
Didactic objective: to supply to the frequenters the elements of knowledge necessary in order to understand the widest geostrategic and juridical context in which the operations S&R are inserted.
Module: The multifaceted S&R environment
Teaching objective:
- to deepen the knowledge of actors and determinants of geo-political, social, ethnic, religious and cultural structures and their role in post-conflict operations;
- to deepen knowledge of the multifunctional nature of R & D operations, the stabilisation process and its main phases;
- understand the system of cooperation and coordination within the national and international organisation.
Module: Major case study analysis
Teaching objective: to examine the analysis and planning tools necessary for the management of a particular situation related to a complex operational context of Stabilization & Reconstruction.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Migliorare le abilità del personale militare e civile, nazionale ed estero, di pianificare e condurre efficacemente operazioni di stabilizzazione e ricostruzione.
Improve the skills of military and civilian personnel, domestic and foreign, to effectively plan and conduct stabilization and reconstruction operations.
- Oggetto:
Programma
Il programma di dettaglio sarà redatto a cura del Centro Studi PCO, sulla base dei moduli e degli obiettivi didattici fissati.
The detailed programme will be drawn up by the PCO Study Centre, on the basis of the established modules and teaching objectives.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Conferenze tenuti da esperti militari e civili di alto profilo e professori universitari.
Scambi di esperienze sul tema della Stabilizzazione e Ricostruzione con Centri di Eccellenza operanti nello stesso campo di ricerca.
Approfondimento di un caso studio attraverso l'utilizzo di strumenti di analisi e pianificazione con relativa esercitazione pratica svolta in distinti gruppi di lavoro.
Lectures held by high-profile military and civilian experts and university professors.
Exchange of experiences on the theme of Stabilization and Reconstruction with Centres of Excellence operating in the same field of research.
Deepening of a case study through the use of analysis and planning tools with related practical exercise carried out in different working groups.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del seminario è prevista una prova finale basata su un test a risposta multipla. In caso di esito positivo della prova, agli studenti verrà rilasciato un certificato di frequenza e superamento del Seminario.
At the end of the seminar there will be a final test based on a multiple choice test. If the test is successful, students will be issued with a certificate of attendance and passing the Seminar.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- NATO Allied Joint Pubblication (AJP) 3.4.5 "The military contribution to Stabilization & Reconstruction"
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Note
Il seminario verrà frequentato da funzionari civili e ufficiali superiori (Maggiori e Tenenti Colonnelli), sia nazionali che stranieri, e sarà aperto, a titolo gratuito, alla frequenza di 8 studenti civili iscritti ad una Laurea Specialistica/ Laurea Magistrale della SUISS.
Il frequentatore che si assenta, per servizio, per inderogabili e impreviste esigenze personali o per malattia, per un periodo di tempo complessivo (anche non continuativo) superiore a 8 ore di lezione, cessa dalla frequenza del corso, perdendo di conseguenza il diritto al conseguimento dell'attestato di partecipazione.
Per gli studenti civili: per partecipare all'attività è necessario compilare la domanda di selezione presso la SUISS.
Saranno previste attività di esercitazione tenute da Ten. Col. Gilberto GAGNONE
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: