- Oggetto:
- Oggetto:
HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION
- Oggetto:
HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INF0300
- Docente
- Lorenzo Vai (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Basic knowledge of contemporary history (particularly of the second post-war period).
Proficiency in English.[ITA]
Conoscenza di base della storia contemporanea (in particolare del secondo dopoguerra).
Conoscenza della lingua inglese. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
By the end of the course, the student will be able to:
- Compare historical experiences with current situations.
- Understanding political phenomena and their variables in the European context, recognizing different types of actors (both institutional and non-institutional).
- Analyze EU issues from a historical perspective, incorporating insights from the history of political thought and economic history.
- Enhance teamwork, writing, and public speaking skills.
Al termine dell’insegnamento lo/a studente/essa sarà in grado di:
- Confrontare gli eventi storici con l'attualità.
- Comprendere i fenomeni politici e le loro variabili nel contesto europeo, e riconoscere il ruolo dei diversi tipi di attori (sia istituzionali che non istituzionali).
- Analizzare le questioni europee da una prospettiva storica, integrando i contributi della storia del pensiero politico e della storia economica.
- Migliorare le competenze nel lavoro di gruppo, nella scrittura e nel parlare in pubblico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
By the end of the course, the student will:
- Understand key concepts related to the history of the idea of Europe.
- Gain familiarity with different historiographic trends on the subject.
- Acquire in-depth historical knowledge about the history of European integration.
- Learn about the historical processes that led to the first attempts at European unification, the political principles underlying these efforts, and the initiatives promoting continental unity from the second post-war period to the present day.
- Understand the historical development of the main EU’s policies.
- Understand the historiography and sources related to European integration.
- Develop the theoretical tools needed to analyze and comprehend the current complexity of the EU.
Al termine dell’insegnamento lo/a studente/essa:
- Comprendere i concetti chiave relativi alla storia dell'idea di Europa.
- Acquisire familiarità con i diversi orientamenti storiografici.
- Acquisire una conoscenza approfondita della storia dell'integrazione europea.
- Conoscere i processi storici che hanno portato ai primi tentativi di unificazione europea, i loro princìpi politici ispiratori, e le iniziative a favore dell'unità continentale dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.
- Conoscere lo sviluppo storico delle principali politiche dell'UE.
- Comprendere la storiografia e le fonti relative all'integrazione europea.
- Sviluppare gli strumenti teorici necessari per analizzare e comprendere l’attuale complessità dell'UE.
- Oggetto:
Programma
I Part: Ideas, Pioneers and Projects
- Methodology and definitions in the History of European Integration.
- Glossary and interpretative paradigms.
- The birth of the idea of Europe.
- The projects of perpetual peace.
- The end of the 18th century: American and French Revolutions: ideas, values and political projects.
- The 19th Century: supranational ideas and European unity.
- The post-war period and the League of Nations.
- The first movement for European unity: Pan-Europa.
- The British federalist school and the Federal Union.
- The Franco-British Union project by Monnet project.
- The Italian federalists and the European Federalist Movement.
- Strategies for European unification (federalism, functionalism, intergovernmentalism).
II Part: the Integration Process in the Bipolar World (1945-1989)
Europe after the Second World War (1945-1950)
- The USA and the European unification (the Marshall Plan and the OEEC).
- The USSR and Eastern Europe (the CMEA).
- The defence side of Europe (NATO, the Western Union, and the Warsaw Pact).
- The Hague Congress and the Council of Europe.
- The Schuman Plan and the first European Community: the ECSC.
- The founding fathers of Europe.
Towards the creation of the European Communities (1950–1957)
- The European Defence Community and the European Political Community.
- The failure of the ratification process and the relaunch of European integration: from Messina to the Treaties of Rome.
First Successes and Crises of the Community (1958-1969)
- Euratom and the EEC: aims, institutions and limits.
- De Gaulle’s Europe.
- The Fouchet Plans.
- The first enlargement and the British question.
- The Common Agricultural Policy.
- The “empty chair” crisis and the Luxembourg compromise.
The ‘70s: completion, deepening and widening (1970-1979)
- The Hague Conference and the relaunch of the integration process.
- The European Political Cooperation.
- The enlargement of the EEC.
- The crisis of the Bretton Woods system and the monetary cooperation projects (the Werner Plan, the Monetary Snake, the European Monetary System).
The beginning of the European revival: projects for a deeper union and the SEA (1979-1989)
- The “two Councils” of the Communities. The Vedel report.
- First institutional reform attempts during the 70’s and the Paris Summit.
- From direct EP elections to the Spinelli project.
- The Genscher-Colombo Plan.
- The Single European Act.
- Expansion to the South.
III part: The Birth of the EU and its Recent Politics and Policies (1990-today)
The end of the Cold War and the creation of the EU (1989-1992)
- The 1989 and the German reunification.
- The Maastricht Treaty negotiations and results: the EU and the “temple structure”.
- A new war in Europe.
The ’90s developments (1993-2001)
- The Northern expansion.
- The Treaties of Amsterdam and Nice.
- The effects of 9/11 on the EU.
Policy Focus: The Economic and Monetary Union and the 2008 Financial Crisis
Policy Focus: EU External Action, the CFSP and the CSDP
Constitutional struggles and crises in a larger EU (2002-2016)
- The Eastward enlargement.
- The failure of the Constitutional Treaty.
- The Treaty of Lisbon.
- The rise of euroscepticism.
- The polycrisis and Brexit.
I parte: idee, pionieri e progetti
- Metodologia e definizioni della storia dell’integrazione europea.
- Glossario e paradigmi interpretativi.
- La nascita dell’idea di Europa.
- I progetti di pace perpetua.
- La fine del XVIII secolo: la rivoluzione americana e quella francese: idee, valori e progetti politici.
- Il XIX secolo: idee sovranazionali e unità europea.
- Il periodo post-bellico e la Lega delle Nazioni.
- Il primo movimento per l’unità europea: Pan-Europa.
- La scuola federalista britannica e la Federal Union.
- Il progetto di unione franco-britannica di Monnet.
- I federalisti italiani e il Movimento Federalista Europeo.
- Strategie per l’unificazione europea (federalismo, funzionalismo, intergovernamentalismo).
II parte: il processo di integrazione nel mondo bipolare (1945-1989)
L’Europa dopo la Seconda guerra mondiale (1945-1950)
- Gli USA e l’unificazione europea (il Piano Marshall e l’OECE).
- L’URSS e l’Europa dell’Est (il COMECON).
- La difesa dell’Europa (la NATO, l’Unione Occidentale e il Patto di Varsavia).
- Il Congresso dell’Aia e il Consiglio d’Europa.
- Il Piano Schuman e la prima Comunità Europea: la CECA.
- I padri fondatori dell’Europa.
Verso la creazione delle Comunità europee (1950–1957)
- La Comunità Europea di Difesa e la Comunità Politica Europea.
- Il fallimento del processo di ratifica e il rilancio dell’integrazione europea: da Messina ai Trattati di Roma.
Primi successi e crisi della Comunità (1958-1969)
- Euratom e la CEE: obiettivi, istituzioni e limiti.
- L’Europa di De Gaulle.
- I Piani Fouchet.
- Il primo allargamento e la questione britannica.
- La politica agricola comune.
- La crisi della “sedia vuota” e il compromesso di Lussemburgo.
Gli anni '70: completamento, approfondimento e ampliamento (1970-1979)
- Il Congresso dell’Aia e il rilancio del processo di integrazione.
- La Cooperazione Politica Europea.
- L’allargamento della CEE.
- La crisi del sistema di Bretton Woods e i progetti di cooperazione monetaria (il Piano Werner, il serpente monetario, il Sistema Monetario Europeo).
L’inizio della rinascita europea: progetti per un’unione più profonda e l’Atto Unico Europeo (1979-1989)
- I “due consigli” delle Comunità. Il rapporto Vedel.
- Primi tentativi di riforma istituzionale durante gli anni '70 e il vertice di Parigi.
- Dalle elezioni dirette del PE al progetto Spinelli.
- Il Piano Genscher-Colombo.
- L’Atto Unico Europeo.
- Espansione verso il Sud.
III parte: La nascita dell’UE e le sue politiche recenti (1990-oggi)
- La fine della Guerra Fredda e la creazione dell’UE (1989-1992)
- Il 1989 e la riunificazione tedesca.
- I negoziati e i risultati del Trattato di Maastricht: l’UE e la struttura “a tempio”.
- Una nuova guerra in Europa.
Gli sviluppi degli anni '90 (1993-2001)
- L’allargamento verso Nord.
- I Trattati di Amsterdam e Nizza.
- Gli effetti dell’11 settembre sull’UE.
Focus sulle politiche: L’Unione Economica e Monetaria e la crisi finanziaria del 2008
Focus sulle politiche: L’azione esterna dell’UE, la PESC e la PSDC
Le lotte costituzionali e le crisi in una UE più grande (2002-2016)
- L’allargamento verso Est.
- Il fallimento del Trattato Costituzionale.
- Il Trattato di Lisbona.
- L’ascesa del euroscetticismo.
- La policrisi e la Brexit.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lectures and debates will be the primary teaching methods. Recap sessions may be scheduled according to the needs of the class. Working groups will be defined and organized with the students.
Lezioni frontali e dibattiti. Momenti di riepilogo possono essere pianificati in base alle esigenze della classe. Lavori di gruppo saranno definiti ed organizzati con gli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attending students:
- Written mid-term exam (60 mins): Multiple-choice questions (50% of the grade) and open-ended questions (50% of the grade). Exam program: I part: Ideas, Pioneers and Projects; II part: the Integration Process in the Bipolar World (1945-1989): Europe after the Second World War (1945-1950); Towards the creation of the European Communities (1950–1957); First Successes and Crises of the Community (1958-1969); The ‘70s: completion, deepening and widening (1970-1979).
- Written final exam (60 mins): Multiple-choice questions (50% of the grade) and open-ended questions (50% of the grade). Exam program: II part: the Integration Process in the Bipolar World (1945-1989): The beginning of the European revival: projects for a deeper union and the SEA (1979-1989); III part: The Birth of the EU and its Recent Politics and Policies (1990-today).
- Working groups may be organized and assessed as a substitute for part of the final exam.
The final grade is calculated as the weighted average of the grades from the mid-term exam (35%), the final exam (35%), and the group work (30%). Both exams and the group work must receive a passing grade.
Non-attending students:
- Written final exam (120 mins): multiple-choice (50% of the grade) and open questions (50% of the grade). Exam program: full program.
Reference handbook: W. Loth, Building Europe. A History of European Unification, De Gruyter, 2015.
Studenti frequentanti:
- Esonero scritto di metà corso (60 min): domande a risposta multipla (50 % del voto) e domande a risposta aperta (50% del voto). Programma d'esame: I parte: idee, pionieri e progetti; II parte: il processo di integrazione nel mondo bipolare (1945-1989): L’Europa dopo la Seconda guerra mondiale (1945-1950); Verso la creazione delle Comunità europee (1950–1957); Primi successi e crisi della Comunità (1958-1969); Gli anni '70: completamento, approfondimento e ampliamento (1970-1979).
- Esame scritto finale (60 min): domande a risposta multipla (50 % del voto) e domande a risposta aperta (50% del voto). Programma d'esame: II parte: il processo di integrazione nel mondo bipolare (1945-1989): L’inizio della rinascita europea: progetti per un’unione più profonda e l’Atto Unico Europeo (1979-1989); III parte: La nascita dell’UE e le sue politiche recenti (1990-oggi).
- Potranno essere organizzati gruppi di lavoro la cui valutazione sostituirà parte del programma dell’esame finale.
Il voto finale del corso è calcolato sulla media ponderata dei voti dell'esonero (35%),dell'esame finale (35%), e del lavoro di gruppo (30%). Entrambi gli esami e il lavoro di gruppo devono risultare sufficienti.
Studenti non frequentanti:
Esame finale scritto (120 min): domande a risposta multipla (50 % del voto) e domande a risposta aperta (50% del voto). Programma d'esame: programma completo del corso.
Manuale di riferimento: W. Loth, Building Europe. A History of European Unification, De Gruyter, 2015.
- Oggetto:
Attività di supporto
Presentation slides and other teaching material will be uploaded to Moodle after each lecture.
To schedule an appointment, please contact the lecturer: lorenzo.vai@unito.it
Le slides delle lezioni e altro materiale didattico sarà caricato su Moodle dopo ogni lezione.
Per concordare un appuntamento contattare il docente: lorenzo.vai@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Building Europe. A History of European Unification
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- De Gruyter
- Autore:
- Wilfred Loth
- ISBN
- Capitoli:
- pp. 20-432
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Lecture slides, documents and teaching materials available on Moodle (“History of European Integration”).
Le slides delle lezioni, i documenti e il materiale didattico disponibile su Moodle (“History of European Integration”).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:10 - 13:30 Lezioni: dal 23/09/2024 al 09/12/2024
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: