Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Conflitto, sicurezza e state building B

Oggetto:

Security Studies

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0434
Docente
Andrea Beccaro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è volto a fornire agli studenti nozioni e strumenti analitici e critici idonei a comprendere, interpretare e valutare le relazioni intercorrenti tra conflittualità, robustezza delle istituzioni statali e regime politico. Elementi centrali per il profilo del corso di laurea.

The course is designed to provide analytical and critical tools addressed to understand, interpret and evaluate interrelations among conflict, institutional strength and political regime. Very important elements for students in Strategic studies. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


In termini di conoscenza, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito confidenza con i seguenti fondamenti:

1) il modello di state-formation in Europa occidentale, e con le sue peculiarità - e in particolare il nesso con la guerra;

2) le principali tradizioni di studio proprie dei Security Studies;

3) lo studio delle attuali forme di minacce in relazione al nuovo sistema internazionale;

4) il concetto di guerra irregolare, la sua evoluzione, il suo impatto sul moderno sistema internazionale e i suoi legami con il concetto di terrorismo;

5) un approfondimento sulle operazioni dello Stato Islamico.

In termini di applicazione, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di impiegare efficacemente i contenuti di cui sopra nell'analisi di casi reali e ipotetici.
Le capacità di apprendimento autonomo/autonomia di giudizio - ovvero la capacità di ampliare l'orizzonte sulla base dei contenuti appresi nel corso - e di efficace comunicazione sono oggetto di valutazione nelle prove di esame.


Knowledge: students are expected to be confident with the following core concepts:

1) the model of state-formation in Western Europe and its traits - and in particular its link with war;
2) the main traditions/schools inSecurity Studies;
3) the study of current threats to the contemporary international system;
4) the notion of irregualr warfare, its evolution, its impact on international system and its links to the concept of terrorism;
5) case study: Islamic State and its operations.

Application of knowledge: students are expected to be able to effectively utilize the abovementioned content in the analysis of real and hypothetical cases.
The exam is designed to evaluate the previous two points, along with self-learning skills (that is, the ability to expand the horizon on the basis of content learned during the course), autonomy of judgement and the ability to communicate effectively.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni verranno proposte in forma mista: frontale e seminariale.

 

In-class activities are varied and make use of a mix of frontal lectures and seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.

The exam is oral.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Le prime ore di lezione verranno dedicate a una breve introduzione all'insegnamento e alle sue modalità di svolgimento.

Seguirà un approfondimento intorno a tre temi centrali:
1) la relazione tra guerra, politica e stato;
2) forma di guerra non statuali;
3) il terrorismo moderno (sviluppo, gruppi jihadisti moderni, teatri operativi).

La parte principale dell'insegnamento è volta ad approfondire in dettaglio aspetti specifici. Viene dunque osservata l'influenza delle dinamiche conflittuali e di sviluppo sulle possibilità di stabilizzazione (o destabilizzazione) del regime politico, a partire dai tratti costitutivi delle forme contemporanee della conflittualità (internalizzazione, civilizzazione, evanescenza del monopolio weberiano della forza, forme irregolari di confronto armato). Ciò verrà fatto in particolare osservando i conflitti dell'area mediterranea.


The first part of the course is devoted to a brief introduction of key concepts (security, statehood and political regime) through the use of both frontal lectures and seminars.

Then, the course will focus on three key concepts:
1) the relation between war, politics and state;
2) non state conflicts,
3) terrorism (history, tactics, jihadi terrorism).

The main part of the course is aimed at acquire in-depth knowledge of the topics covered in the textbooks. The influence of conflict and of development (economic and social) on chances of stabilization (or destabilization) of political regimes are analysed, along with the constitutive features of contemporary armed conflicts (internalisation, civilization, evanescence of Weberian monopoly of force , irregular forms of armed confrontation). The main geographical focus is the Mediterranean area.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti FREQUENTANTI:

- gli appunti presi a lezione;

- Andrea Beccaro, ISIS, Newton Compton, Roma 2018;

- Una delle seguenti tre opzioni:

1) A. Beccaro, Modern Irregular Warfare: The ISIS Case Study, Small Wars & Insurgencies, 29:2, 2018, 207-228 + Paul D. Williams (edited by), Security studies: an introduction, London and New York: Routledge, 2013 SOLO i capitoli: 15 Terrorism; 31 Counterinsurgency.

2) A. Beccaro, La guerra in Iraq, il Mulino, Bologna 2013.

3) Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente, il Mulino, Bologna 2017.

Per gli studenti NON-FREQUENTANTI:

- Paul D. Williams (edited by), Security studies: an introduction, London and New York: Routledge, 2013 solo i capitoli: 1 Security Studies: an Introduction; 2 Realism; 3 Liberalism; 13 War; 33 Transnational Organized Crime.

- Andrea Beccaro, ISIS, Newton Compton, Roma 2018;

- Due delle seguenti tre opzioni:

1) A. Beccaro, Modern Irregular Warfare: The ISIS Case Study, Small Wars & Insurgencies, 29:2, 2018, 207-228 + Paul D. Williams (edited by), Security studies: an introduction, London and New York: Routledge, 2013 SOLO i capitoli: 15 Terrorism; 31 Counterinsurgency.

2) A. Beccaro, La guerra in Iraq, il Mulino, Bologna 2013.

3) Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente, il Mulino, Bologna 2017.

Per gli studenti NON-FREQUENTANTI si consiglia comunque di contattare preventivamente il professore.

A complete biobliography will be suggested during the first lessons. Non-attending students are requested to get in touch with the proffessor as soon as possible.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 16:30
Giovedì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 11/09/2019 al 03/12/2019

Nota:
Le lezioni inizieranno a partire da mercoledì 18/09/2019.
L'aula verrà comunicata settimanalmente con apposito avviso sul sito della SUISS.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2019 10:35
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!